|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Mar 04 Mar, 2008 11:33 pm Oggetto: monitors che fregatura.. |
|
|
ho idea che le foto del web, e di questo sito nella fattispecie, ciascuno le veda in modo diverso (e di molto) a seconda del monitor che usa ;
non solo come tonalità cromatica, contrasto, luminosità, ma proprio come dimensioni delle immagini;
ho fatto una prova : stessa foto osservata su due monitors 17", uno a risoluzione nativa 1024x768, uno a risoluzione doppia (HD): nel secondo la foto era un francobollo;
mi sa che la maggior parte degli utenti si accontenti di quel che gli passa il convento, sic et simpliciter; guarda le foto sul suo monitor e dà per scontato che quella sia la dimensione corretta di visualizzazione; ma non è così; coi monitors crt di buon livello la risoluzione si può cambiare senza perdita di qualità; coi monitors lcd, invece (che io sappia, ma sarei felice di essere smentito) si vede bene (cioè con definizione ottimale) solo alla risoluzione nativa del monitor: diminuendo (o aumentando) la risoluzione, le immagini diventano, è vero, rispettivamente più grandi o più piccole; ma acquisiscono il "piccolo" difetto di diventare inguardabili come qualità;
ergo, se io acquisto un bellissimo monitor lcd hd "per grafica" dovrò accontentarmi ( a meno che il monitor stesso non sia enorme) di vedere immagini molto più piccole che in un monitor di pari dimensioni con minor risoluzione nativa..
grazie davvero a chiunque mi sappia dare pareri e dritte al riguardo
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 12:15 am Oggetto: |
|
|
I monitor sono strumenti ancora imperfetti, però per l'aspetto che dici tu diventa importante il viewer cioè il programma di visualizzazione.
C'è parecchia differenza fra i vari in windows o freeware o in commercio.
Io ho un LCD ad alti DPI, tipo quelli che racconti tu: se uso un buon viewer che non usa il filtro antialiasing si vede molto bene.
Poi non capisco il tuo problema: le foto sono da 3000x2000 (6Mp) in sù, quindi molto meglio un monitor HD che uno normale.
Le foto minuscole per video a 1024x768 non ci devono neanche interessare, se proprio necessario ne rimpiccioliamo una vera e applichiamo sharpening per compensare alla riduzione... _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 6:52 am Oggetto: |
|
|
E poi la cosa migliore è attivare l'opzione nei viewer che ingrandisce l'immagine a full screen così non ha importanza la risoluzione nativa dell'immagine. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
marzai utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 8:39 am Oggetto: |
|
|
mi riferisco alle dimensioni delle foto per il web: a come vediamo le foto sul web; per esempio, Photo4u accetta foto di 1024 pixel di lato al massimo ( e sono già tanti); se io una foto p.es. di 1024x768pixel la guardo su un monitor ("A") lcd che abbia una risoluzione nativa (cioè l'unica a cui visualizza bene le immagini) di 1024x768, la vedo a schermo pieno, e bene; se la stessa foto,1024x768 pixel, la guardo su un monitor ("B") con risoluzione nativa p. es. 1680x1050, la vedo bene, ma piccola ; se in questo monitor "B" col viewer la ingrandisco, perdo qualità drasticamente (se la voglio vedere delle dimensioni che ha nel monitor "A" , vedo un obbrobrio: provare per credere);
voglio dire questo: non c'è uno standard di dimensioni delle immagini del web; ogni monitor le evidenzia di dimensioni diverse a seconda della sua definizione nativa; ingrandire le foto risettando la definizione del monitor produce immagini di qualità oscena;
l' HD (definizione di 2000x1000 circa) nativa serve come stratagemma commerciale per vendere computers che facciano vedere films in hd (ma qualcuno ne sentiva il bisogno, quando un buon dvd "normale" su un buon monitor 1024x768 si vede benissimo???)
Conclusione : quali sono i vantaggi, in grafica, dei monitors con definizione nativa alta? Per me, l'unico vantaggio è di fare stare dentro lo schermo immagini più pesanti di 1024x768 pixel: ma quante sono, nel web , le immagini di questo tipo??? (una su mille, forse??); la media delle foto del web già si considerano files pesanti quando sono 800x600 pixels!!
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 9:13 am Oggetto: |
|
|
ma scusa sul monito B la vedi sempre della stessa misura solo che avrai più spazio intorno  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
| Francesco Catalano ha scritto: | ma scusa sul monito B la vedi sempre della stessa misura solo che avrai più spazio intorno  |
No, ha ragione Marranza.
Di solito in un monitor HD la dimensione del pixel è minore.
Questo ovviamente è un vantaggio per le foto a piena risoluzione perchè riesci a sfruttare maggiormente l'elevato numero di pixel, ma è chiaro che se la foto è stata ridotta al classico 800x600 pixel la vedi più piccola...
A parità di pixel totali dell'immagine un monitor con maggior risoluzione (e pari diagonale) mostrerà un'immagine più piccola.
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
marzai utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
il problema mi è nato tempo fa: io postavo (basandomi sul mio monitor 1024x768) foto panoramiche che mi riempivano lo schermo; alcuni utenti mi dissero viceversa che postavo foto troppo piccole; cercammo di capire il perchè di questa discrepanza, e giungemmo alla conclusione che i loro monitors avevano una risoluzione maggiore; il problema non è da poco: l'effetto di una foto, p. es., panoramica, cambia drasticamente se visionata a grandi o a piccole dimensioni
Marco |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
| marranza ha scritto: | | Conclusione : quali sono i vantaggi, in grafica, dei monitors con definizione nativa alta? Per me, l'unico vantaggio è di fare stare dentro lo schermo immagini più pesanti di 1024x768 pixel: ma quante sono, nel web , le immagini di questo tipo??? (una su mille, forse??); la media delle foto del web già si considerano files pesanti quando sono 800x600 pixels!! |
...il fatto è che per "in grafica" non si intende certo la navigazione web e l'osservazione di immagini nel browser, questo è "navigazione web ed uso generico"... in grafica significa lavorare con i vari PS e compagnia bella su file grandi, come possono essere i file generati da macchine recenti... per molte operazioni si deve guardare la foto al 100% di zoom ed in questo caso è molto comodo poter agire su un'area particolarmente vasta senza dover continuamente ricorrere ai cursori laterali...
...uno degli scopi principali del web è la fruibilità... i siti devono essere fruibili da chiunque, che abbia un antiquato CRT 14" in 800x600 o il 30" fighissimo a 2560×1600... idem per il peso delle immagini che deve rendere la navigazione fluida anche per le linee non particolarmente veloci, ecco che ci sono varie compressioni come jpg o gif che introducono artefatti e limitano il numero di colori impiegati nel file... di fatto il web è ottimizzato per i monitor modesti e non ha senso quindi cercare vantaggi dei monitor performanti su altri monitor più modesti in questo ambito...
...per capire quale sarà la dimensione di un'immagine web sul pannello, indipendetemente da quanto grande questo sia, il parametro da guardare è il "pixel pitch", parametro riportato in tutte le schede tecniche dei monitor... più questo valore sarà basso e più piccole risulteranno le immagini... per la maggior parte dei monitor che si trovano normalmente in commercio, sia HD che non, questo parametro, varia circa del 10% tra i modelli con più punti per pollice e quelli con meno... negli LCD la visualizzazione ottimale la si ha sempre alla risoluzione massima, nei CRT no... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
marzai utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 11:37 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | marranza ha scritto: | | Conclusione : quali sono i vantaggi, in grafica, dei monitors con definizione nativa alta? Per me, l'unico vantaggio è di fare stare dentro lo schermo immagini più pesanti di 1024x768 pixel: ma quante sono, nel web , le immagini di questo tipo??? (una su mille, forse??); la media delle foto del web già si considerano files pesanti quando sono 800x600 pixels!! |
...il fatto è che per "in grafica" non si intende certo la navigazione web e l'osservazione di immagini nel browser, questo è "navigazione web ed uso generico"... in grafica significa lavorare con i vari PS e compagnia bella su file grandi, come possono essere i file generati da macchine recenti... per molte operazioni si deve guardare la foto al 100% di zoom ed in questo caso è molto comodo poter agire su un'area particolarmente vasta senza dover continuamente ricorrere ai cursori laterali...
...uno degli scopi principali del web è la fruibilità... i siti devono essere fruibili da chiunque, che abbia un antiquato CRT 14" in 800x600 o il 30" fighissimo a 2560×1600... idem per il peso delle immagini che deve rendere la navigazione fluida anche per le linee non particolarmente veloci, ecco che ci sono varie compressioni come jpg o gif che introducono artefatti e limitano il numero di colori impiegati nel file... di fatto il web è ottimizzato per i monitor modesti e non ha senso quindi cercare vantaggi dei monitor performanti su altri monitor più modesti in questo ambito...
...per capire quale sarà la dimensione di un'immagine web sul pannello, indipendetemente da quanto grande questo sia, il parametro da guardare è il "pixel pitch", parametro riportato in tutte le schede tecniche dei monitor... più questo valore sarà basso e più piccole risulteranno le immagini... per la maggior parte dei monitor che si trovano normalmente in commercio, sia HD che non, questo parametro, varia circa del 10% tra i modelli con più punti per pollice e quelli con meno... negli LCD la visualizzazione ottimale la si ha sempre alla risoluzione massima, nei CRT no... |
grazie per l'utilissima spiegazione del parametro "pixel pitch" ; non lo conoscevo, ma da ora in poi di sicuro lo prenderè in considerazione
per quanto riguarda il concetto di "grafica" tu l'hai esposto correttamente (e concordo in pieno), però bisogna considerare che nella pratica comune , nella mentalità comune, e per una gran parte dei venditori di computers, "grafica" è sinonimo di video-giochi .. e comunque, è opportuno sapere che se acquisto un monitor figo ad altissima definizione, potrò lavorare con aree più grandi della foto al 100% di zoom, ma le foto del web le vedrò più piccole che su uno schermo con meno risoluzione.. _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
...anche qui c'è da capire cosa si intende per "monitor figo"... diciamo che il monitor perfetto che fa bene tutto non esiste. I CRT, tecnologia ormai obsoleta, non più sviluppata e difficilmente reperibile nel mercato del nuovo, non sono particolarmente luminosi e nitidi, o per lo meno non quanto gli LCD. Tra gli LCD invece quelli dalla resa cromatica migliore non hanno tempi di risposta particolarmente veloci. Quelli con tempi di risposta veloci spesso non montano nemmeno pannelli che lavorano ad 8 bit ma a 6. Un monitor ottimo per i videogiochi sarà quindi con ogni probabilità pessimo per il fotoritocco e viceversa.
Riguardo alle densità poi l'offerta odierna dei monitor da tavolo che si trova generalmente è questa:
4:3
17" e 19" risoluzione 1280x1024
20" e 21" risoluzione 1600x1200
16:10
17" e 19" risoluzione 1440x900
20" e 22" risoluzione 1680x1050
23", 24", 26" e 27" risoluzione 1920x1200
30" risoluzione 2560×1600
...come vedi, tranne che per i 30", per ogni risoluzione si trovano monitor con dot pitch più differenti... l'area utile sarà quindi la medesima, ognuno sceglierà se avere caratteri ed immagini più piccoli o più grandi in base al proprio gusto... sia una 23" che un 27" hanno la stessa risoluzione, quindi la stessa area utile e sono entrambe HD, sul 27" apparirà tutto ovviamente più grande, più grande anche che non su di un 19" con risoluzione inferiore e non HD... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Marranza, stai prendendo una esperienza tua negativa e la stai generalizzando troppo, assai.
Se tu hai un viewer che fa foto a tutto schermo oscene (come dici tu), non significa che la maggiorparte degli altri viewer non le facciano vedere bene, come in realtà è.
Ma che SO usi?? Windows 2000??
Marranza, il tuo problema è molto semplice da risolvere: cambia viewer.
Hai mai provato google picasa??? (per restare nel più scarso, ma nella sua piccolezza ottimo). _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Parlando di monitor 4/3... ho "scoperto" che le proporzioni fra crt ed lcd non sono le stesse. Dopo aver misurato tv, monitor crt e monitor lcd, ho constatato che lo schermo lcd è più un 5/4 che un 4/3; va più verso il quadrato insomma! Me ne sono accorto perchè certe immagini che ormai ho stampato in memoria, sul lcd le vedevo allungate verticalmente e da lì l'idea di misurare per confermare. |
|
|
 |

|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 12:57 am Oggetto: |
|
|
Qualunque risoluzione si usi, non ci sono bande nere da nessuna parte, tutto lo schermo è riempito dall'immagine.
Se ho un immagine 1024x768 e ne faccio un desktop sul lcd impostato sempre con la stessa risoluzione di 1024x768, tutto lo schermo viene riempito e lo schermo è 4/5.
Se faccio la stessa cosa su un crt, succede lo stesso e cioè lo schermo viene riempito ma lo schermo del crt è 4/3.
Quello che voglio dire è che le proporzioni degli schermi sono diverse, 4/3 per crt e 4/5 per lcd e le immagini con formato 4/3 si adattano su tutti e due gli schermi.
La risoluzione è la stessa ma probabilmente i pixels hanno forma diversa.
Spero di essermi fatto capire  |
|
|
 |

|
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 2:53 am Oggetto: |
|
|
Aaron80, che gli lcd attuali siano più nitidi e luminosi dei crt mi lascia
perplesso. |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 5:08 am Oggetto: |
|
|
| bigiagia ha scritto: | Aaron80, che gli lcd attuali siano più nitidi e luminosi dei crt mi lascia
perplesso. |
Bigiagia, più nitidi e luminosi forse sì, ma anche probabilmente meno fedeli sui colori e sulla luminosità .
Dal mio punto di vista CRT è imbattibile, però più costoso. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
marzai utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 8:17 am Oggetto: |
|
|
| xrr ha scritto: | Marranza, stai prendendo una esperienza tua negativa e la stai generalizzando troppo, assai.
Se tu hai un viewer che fa foto a tutto schermo oscene (come dici tu), non significa che la maggiorparte degli altri viewer non le facciano vedere bene, come in realtà è.
Ma che SO usi?? Windows 2000??
Marranza, il tuo problema è molto semplice da risolvere: cambia viewer.
Hai mai provato google picasa??? (per restare nel più scarso, ma nella sua piccolezza ottimo). |
ho 5 viewers sul notebook che uso; e la tua osservazione è giusta, alcuni funzionano molto meglio di altri ("visualizzatore immagini e fax" per esempio va decisamente male); ma il problema è a monte: se io imposto su un lcd una risoluzione diversa dalla sua nativa (che per ogni monitor lcd è una sola) vedo male tutto, indipendentemente dal viewer; questo non succede, p.es., col crt Sony che uso in alternativa: a qualsiasi risoluzione dà risultati assimilabili; ma la resa generale è più morbida; probabilmente perchè la costruzioni delle immagini (la resa dei fosfori) è diversa che negli lcd (dove i contorni dei pixel sono molto netti);
ripropongo allora qui la domanda che già feci ad Aaron80 : premesso che adesso ho un notebook 17" del 2003, Toshiba Satellite,risoluz. nativa 1024x768, se voglio sostituirlo con un notebook che mi visualizzi, alla risoluzione nativa, immagini delle stesse dimensioni delle attuali, che notebook devo acquistare? (io ho pensato a un Hp notebook replacement, ma credo che le immagini restino , nonostante i 22", più piccole che nel mio monitor attuale, visto che la risoluzione è sui 1680x1050, ..)
p.s.: mi riferisco alle immagini visualizzate in Internet - dove se uso lo zoom in incremento la qualità scade paurosamente -
grazie a tutti del gentilissimo interessamento
buona giornata
Marco |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
| bigiagia ha scritto: | | Aaron80, che gli lcd attuali siano più nitidi e luminosi dei crt mi lascia perplesso. |
Se affianchi un LCD ed un CRT noterai chiaramente queste differenze. La maggiore nitidezza è dovuta alla forma quadrata con contorni ben definiti dei singoli pixel degli LCD, aspetto non comune ai fosfori dei CRT che non hanno forma così definita. Il rovescio della medaglia è che usati ad una risoluzione differente da quella ottimale gli LCD hanno un degrado maggiore della qualità d'immagine. A livello di luminosità invece un LCD supera agevolmente le 200 cd/m^2 mentre un CRT fatica ad arrivare a 100 cd/m^2. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Non sono riuscito a farmi capire o sono io che ho proprio la testa dura....
se parliamo di formato dello schermo in millimetri, un lcd non ha le stesse proporzioni di un crt.
Esempio pratico: il mio crt ha lo schermo che misura esattamente mm.366x275;
275:3x4=366 periodico e quindi, in millimetri è un 4/3. Se ci visualizzo un immagine in formato pix 1024x768 - 1152x864 - 1280x960, essendo un immagine 4/3 la visualizzo correttamente poichè 4/3 è anche la misura dello schermo.
Passiamo al mio lcd: lo schermo misura mm.340x270; 270:3x4=360 e quindi non è 4/3. Se invece faccio 270:4x5=337,5 quindi, in millimetri è praticamente un 4/5.
Se ora ci visualizzo l'immagine 1024x768 (4/3) di prima, adattandosi a tutto schermo, essa diventa 4/5 e la vedo allungata verticalmente.
Capito ora quello che voglio dire? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|