photo4u.it

Consigli settaggi s6500 per safari
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo78
nuovo utente

Iscritto: 08 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 5:49 pm    Oggetto: Consigli settaggi s6500 per safari Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Sono un pivello della fotografia e a giugno andrò in viaggio di nozze in Sudafrica a fare un safari fotografico. Ho colto l'occasione per comprarmi una s6500 fd.
Da quello che mi hanno detto in agenzia si faranno 2 safari al giorno, uno all'alba e uno al tramonto, quindi condizioni di scarsa luce e sole all'orizzonte presumo. In più saremo su delle jeep, quindi potrebbe capitare anche di dover fotografare un animale con alle spalle il sole (nascente o calante). Oppure potrebbe essere nuvoloso in quanto la sarà inverno. Insomma ci sono un po' di variabili ma vista l'occasione per me unica non vorrei piazzare su automatico e quel che viene viene.
Potreste dunque darmi qualche consiglio di settaggio per cercare di ottenere belle foto?

Ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non rispondete tutti insieme!!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace ma non sono un esperto di safari quindi non posso aiutarti.
Questo non mi impedisce di consigliarti, nella speranza di non essere troppo fuori argomento e se non ci hai gia pensato, di proteggere la macchina dalla polvere e dall'umidita. Io ho sempre nella borsa un sacchetto di plastica leggero (trasparente è piu "elegante") con un buco per passare l'obiettivo e un elastico per fermarlo attorno. Utilizza anche un filtro UV per proteggere l'obiettivo.
Spero che il mio consiglio ti sia d'utilità. Smile
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Giac64, è un buon inizio. Non avevo pensato al sacchetto per proteggere la macchina dalla polvere.
Comunque a me bastano più che altro dei consigli generali di settaggio per fotografare animali in condizioni di scarsa luce (e forse in movimento) e paesaggi (savana).
Se poi c'è qualcuno che già ha fatto dei safari e può darmi indicazioni più precise ben venga.

Grazie

Filippo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi iso alti e diaframma aperto... e tanta fortuna con gli animali.
E soprattutto proteggi bene la fotocamera dall'esposizione prolungata alla luce solare, al caldo torrido e alla polvere, magari acquista un filtro UV per proteggere la lente (della hoya li trovi sui 15 euro).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pantera Nera
utente

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti quelli che fanno safari si portano con sè un sacchetto di sabbia per appoggiare la macchina sul bordo degli sportelli o finestrini. Questo in alternativa ai cavalletti che è impossibile usare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai una cosa...il sacchetto di sabbia in alternativa al cavalletto è un'ottima idea, così come iso alti e diaframma aperto.
Io proverei anche a settare la fotocamera in modalità antiblur in modo tale che si adatta lei con gli iso in funzione della luce....
Ma sicuramente questi settaggi saranno per la condizione dell'alba, solo per poco tempo, poi il sole sorgerà in fretta e conseguentemente dovrai settare IMMEDIATAMENTE a 80 iso, in priorità di diaframma o meglio ancora in Manuale se sei svelto con la ghiera.
Alla sera ancora con l'antiblur.
Ma avrai anche tempo di verificare immediatamente come ti sono venute guardandole dal mirino, conseguentemente potrai immediatamente provare altri settaggi.
Ti consiglierei anche di portarti un pò di sacchetti tipo quelli per il freezer per alimenti per proteggere parzialmente la fotocamera durante gli scatti e tutta la fotocamera non appena hai finito di scattare.
La polvere è una brutta bestia per le fotocamere e a me è costata la 3^ spedizione in assistenza perchè si era bloccato il sensore che dava il consenso di flash disattivato, perciò anche col flash chiuso mi partiva il lampo Mah
E questo non durante una safari ma in spiaggia a Pescara.... Very Happy
Quindi figurati lì.... Wink
Aspettiamo il tuo reportage, auguroni per il matrimonio, buon viaggio e fai tantissime foto Ok! Ok! Ok!

Ciao!!! Wink

P.S. per evitare di scrivere continuamente che hai una S6500, se la scrivi in firma non è meglio????
E magari anche la città di provenienza nell'apposita casella del tuo profilo....se non ti scoccia (poi non te lo chiedo più... Wink )

Ariciao. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli e gli auguri.
Ma l'antiblur come lo setto?
Per quanto riguarda il fare tante foto non preoccupatevi, ho preso appositamente 8 GB di schede...... Very Happy Il più sarà poi vedere quante ne saranno venute accettabili.... Triste
Ho la fotocamera da pochi giorni e vorrei fare un po' di prove, ma qua a Bologna ultimamente piove tutti i giorni. Trattieniti Mi arrabbio?

Ciao

PS ho messo marca e modello della macchina in firma e la città dove vivo (scusate ma non sono molto pratico). Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PPS ma il filtro UV da quanti mm deve essere per andare bene sulla 6500?
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il diametro dovrebbe essere da 58mm. lo leggi nella parte anteriore dell'obiettivo...

--------------------

In questo link trovi tutto:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165810

L'antiblur è quel settaggio che trovi sulla ghiera sotto ad AUTO qurello con l'omino vibrante per intenderci....

Buona lettura Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Biancoenero.
Mi sapresti consigliare i filtri da prendere?
Ho trovato online diversi prezzi e diversi filtri, sia per UV che skylight, starfilter, farbfilter.....poi per ogni tipo di filtro ci sono diverse opzioni (standardd, standard 6x, hmc 1b, hmc k2......) Surprised Surprised Surprised
Al momento non ci capisco granchè, ma visto che ho intenzione di approfondire la passione e visto che comprando online il prezzo di spedizione è il medesimo per piu pezzi preferirei prendere in un unico colpo i filtri che mi possono servire e , soprattutto, quelli giusti.

PS ma si può poi mettere il copriobiettivo sopra al filtro? (questo per pura curiosità).

Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si puo mettere. Ok!
Io al tuo posto, ma è solo intuitivo, conserverei anche sempre il parasole.
Se non vuoi rischiare con il sacchetto si sabbia (pesante e se si rompe?) io mi sono fatto un cuscinetto con un sacchetto freezer con delle palline di polistirolo. E piu leggero. Smile

Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su alcuni si. Devono avere la bordatura su cui il copri obiettivo fa presa.
Auguri per il matrimonio! Wink
Ok.. auguri anche per il safari! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andra73
nuovo utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io e la mia ragazza siamo stati due anni fa in south africa,, bellissimaaaa....

mi spiace ma ai tempi avevo se non ricordo male la s510.

per quel che riguarda le foto, troverai molti più animali all'alba rispetto al tramonto e, naturalmente anche molta fortuna.

ovviamente i tempi per scattare la foto sono brevissimi e ora è estate quindi stagione delle piogge e folta vegetazione.
noi abbiamo visto molti più animali in parchi relativamente piccoli come "addo elephant park" migliore in assoluto vicino a porth elisabeth a sud est dove siamo riusciti a scattare anche la foto di un leone in amore. il krugher park è molto vasto e quindi potreste non vedere niente per molto tempo.

in bocca al lupo per le foto a auguri per l'altro safari, il matrimonio...

DSCF2196.JPG
 Descrizione:
la foto del leone in amore di cui sopra
 Dimensione:  191.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 963 volta(e)

DSCF2196.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non troverai il grigiume europeo in quei posti, anche con pioggia la luce è più "viva" eppoi il sole quando cala cala, non hai il nostro lungo crepuscolo cioè là è breve!
un polarizzatore?!? meglio che un UV a parer mio, la lente la proteggi con il tappo!
prova a fare foto a tre esposizioni diverse, per situazioni critiche ti tornerà utile!
usala anche in modalità continua, puoi rubare attimi non indifferenti!
molte schede non troppo capienti così scarichi il maloppone di Gb un po alla volta senza dover aspettare molti minuti!

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andra73
nuovo utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto sax, li l'alba ed il tramonto non durano molto: da quando comincia il tramonto, in venti minuti sei nel bui più totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita andra73, io andrò proprio al Kruger....
Mi hanno però garantito che gli animali li vedremo. Mandrillo Very Happy Very Happy
Ringrazio ancora tutti per i consigli e per gli auguri e spero che qualcuno mi possa aiutare anche a scegliere i filtri adatti.

Filippo78
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa, "ho scoperto" la funzione cerca e ho trovato delle discussioni sui filtri per la 6500...ritiro dunque la domanda e mi affido ad essi onde evitare le ripetizioni. Ok!
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me vista l'angolatura del sole all'alba e al tramonto trovo quasi inutile il polarizzatore, se non addirittura penalizzante come perdita di stop e resa della luce, molto meglio un semplice filtro UV di buona qualità che ti garantisca la dovuta protezione anche dalla polvere che sicuramente incontrerai durante il safari
Filippo78
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie merced.
Ho visto che di filtri UV ce ne sono diversi tipi che variano per rivestimento e spessore. Me ne sapresti consigliare 1?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: