Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 11:47 am Oggetto: la mia 300d e` gia` in assistenza ! |
|
|
Dopo appena due mesi di vita mi si e` riempito il mirino ed il sensore di impurita` e quindi ho preferito portarla "in garanzia" alla "camera service di Roma .
Mi hanno detto che per la pulizia del mirino e la pulizia del sensore devo attendere 10 giorni , ma lo fanno in garanzia !!
Posso comprendere il sensore che cambiando obiettivo ha attirato delle polvere ( magari stando attenti si puo` evitare che entri polvere ) ma il mirino come puo` essersi riempito di impurita` dalla parte interna del pentaprisma, li la polvere non puo` entrare ... o mi sbaglio !!!
Con le vecchie reflex analogiche non ho mai dovuto pulire il mirino e con questa lo devo fare dopo appena 2 mesi !!
Qualcuno ha avuto esperienze simili ??
Saluti Roberto  _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 2:45 pm Oggetto: Re |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...beh se ti si impolvera lo schermo di messa a fuoco vedi sporco nel mirino ma non significa che si sia insinuato chissà dove... effettuare la pulizia del sensore è una normale operazione di manutenzione che saltuariamente va fatta... si può fare tranquillamente anche in casa e ci sono svariati metodi, più o meno efficaci, per farla... |
ok, ma lo sporco e` nella parte interna del pentaprisma perche` soffiando non si toglie !!!..mah
ciao _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
 |

|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Eh caro mio, quella dello sporco sul sensore è un problema comune a tutte le DSLR. Per fortuna l'operazione è semplice, con un po di attenzione la si può fare da soli, io personalmente porto la mia a camera service due o tre volte l'anno e fuori granzia me la cavo con 15 euro. Quella del mirino invece mi suona nuova, anche se qualche problemino ce l'ho anche sulle reflex a pellicola, anche se oramai hanno trent'anni le mie MX!!!
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 8:17 pm Oggetto: ?? |
|
|
Aaron ma come pulisci il sensore? Aria compressa? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 8:47 pm Oggetto: |
|
|
...faccio una pulizia ordinaria una volta ogni 1-2 mesi con l'aspirapolvere... utilizzando un riduttore alla fine del tubo lo metto a filo della baionetta, o anche un pochino dentro, e tappo il più possibile con la mano in modo da fargli fare il "risucchio"... non sarà certo il metodo più efficace per togliere lo sporco ma è di sicuro uno dei più veloci, pratici e sicuri... facendolo ogni tanto aiuta a tenere il sensore in ordine, magari non assolutamente perfetto ma comunque in buono stato... quando sarà proprio lurido e lo sporco non verrà via porterò la macchina in assistenza... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 9:20 pm Oggetto: Re: la mia 300d e` gia` in assistenza ! |
|
|
Forever Light ha scritto: | . . . ma il mirino come puo` essersi riempito di impurita` dalla parte interna del pentaprisma, li la polvere non puo` entrare ... o mi sbaglio !!!
Con le vecchie reflex analogiche non ho mai dovuto pulire il mirino e con questa lo devo fare dopo appena 2 mesi !!
Qualcuno ha avuto esperienze simili ??
Saluti Roberto  |
Il punto dolente è che le 300D non hanno il Pentaprisma (ovvero un blocco di vetro ottico con le facce argentate e specchiate, ma un pentamirror cioè cinque bei specchietti incollati sulla facce della scatoletta di plastica, basta che il vetrino di messa a fuoco o l'oculare di mira non sia perfettamente sigillato (anche una cosa infinitesima) ed ecco fatta la magagna, la polvere entra e si attacca ai vetrini del tuo bel Pentamirror.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 11:27 am Oggetto: rE |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...sotto che forma è? Peli? Macchie? |
Sono dei corpuscoli neri forse residui di gomma o spugna ( 2 o 3 ) non molto grandi oltre un po` di pelucchi .
Penso siano caduti dall`interno perche` soffiando o aspirando non si spostano di un decimo di millimetro e si vedono sempre nello stesso punto nel mirino !!
Che faranno in assistenza??? mah... forse lo smontano!!! Speriamo bene!!
Saluti _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
|
|
 |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 2:32 pm Oggetto: eh |
|
|
Forever ma nelle foto viste a PC si vedevano le tracce dello sporco? Cosa vedevi? Macchie nere? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 5:35 pm Oggetto: Re: eh |
|
|
epasinet ha scritto: | Forever ma nelle foto viste a PC si vedevano le tracce dello sporco? Cosa vedevi? Macchie nere? |
nelle foto con aperture di diaframma fino a f11 nulla oltre ( inquadrando una parte chiara ) si notane 3 o quattro macchioline scure ed un segnetto un po più lungo sulla destra.
Ciao _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
|
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 7:08 pm Oggetto: Re: Re |
|
|
Forever Light ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | ...beh se ti si impolvera lo schermo di messa a fuoco vedi sporco nel mirino ma non significa che si sia insinuato chissà dove... effettuare la pulizia del sensore è una normale operazione di manutenzione che saltuariamente va fatta... si può fare tranquillamente anche in casa e ci sono svariati metodi, più o meno efficaci, per farla... |
ok, ma lo sporco e` nella parte interna del pentaprisma perche` soffiando non si toglie !!!..mah
ciao |
Ciao a tutti è il mio primo post
E' capitato lo stesso anche a me, dopo 2 giorni di utilizzo della 300d.
C'era un pezzettone di polvere sul vetrino, soffiando in tutti i modi non c'è stato verso di toglierlo, allora ho utilizzato un fazzolettino Tempo, reso a punta, inumidito con del vapore. Lavorando con delicatezza ho rimosso il granellone di polvere. Non va utilizzato nessun tipo di solvente perchè esso è in plastica e al contatto si danneggerebbe.
Per il sensore comprero' dei sensor swab, ci sono già 12 granelli depositati dopo aver usato la pompetta per toglierne 3 (
Infatti da quel che leggo con l'aria non si fa altro che spostare la polvere sempre all'interno della camera, e col tempo essa si ridepositerà sul sensore.
Cerchero' di non farmi troppi problemi per la polvere sul sensore, quando ce ne sarà tanta provvederò a ripulirlo seguendo questo tutorial:
http://www.pbase.com/copperhill/ccd_cleaning
credo sia difficile commettere errori. |
|
|
 |
|