Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2005 10:24 pm Oggetto: Nuovo PC per grafica... |
|
|
Avrei intenzione prossimamente di sostituire il PC ( fisso) e dovendolo fare nuovo darei una buona precedenza a assemblarlo ( o acquistarne uno) per fare elaborazioni grafiche sia di foto che montaggio video.
Queste due ultime caratteristtiche essendo le più " pesanti " per un PC mi vincolano a non scendere sotto a certe caratteristiche.
Il PC deve lavorare con S.O. Windows XP Professional ( IBM compatibile) e non Apple
Oltre quanto detto sopra deve avere alcune caratteristiche fondamentali;
-deve avere una scheda di rete ( ormai l'hanno tutti i PC)
-deve avere un controller RAID ( ora non ricordo che " livello" ) ma quello che mi interessa è avere due HD che registrino entrabi simultaneamente i dati.
Per il monitor o i monitor sarei ancora orientato sui CRT.
Ed ora aspetto cosigli da voi partendo da Main-board, processore ecc...
fino a costuitre un PC
A voi la palla 
Ultima modifica effettuata da Piccola Peste il Lun 04 Apr, 2005 10:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Ti rpegeherei di postare il tuo budget, una fascai di prezzo. Ormai i PC hanno una tale potenza di elaborazione che anche un computer di "fascia bassa" è ottimo per molte operazioni, anche di videoediting. _________________
    |
|
|
 |
plovati utente

Iscritto: 30 Ago 2004 Messaggi: 309 Località: Milano
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ho avuto poco tempo e poi non conosco il tuo budget comunque questa è una configurazione media/alta che ti permette di elaborare le tue foto e di effettuare montaggio video da apparecchiature DV con ottime prestazioni.
Processore : Pentium 4 3,0 GHz 1 MByte di cache L2 e bus a 800 MHz
MainBoard : ASUS P5GD2 Deluxe i915P 2Ch.DDR-II SATA Raid Glan
RAM : 512 MB o 1 GB DIMM DDR 533 MHz PC 4200
Hard Disk : HITACHI Deskstar 7K250 250GB SATA 8MB
Scheda Video : SAPPHIRE ATI RAD X600XT 256M DDR DVI TvOut
Masterizzatore DVD : NEC ND3520 DVD±RW 16x(±)8x(+)16x 4x(±)DualLayer
Case con alimentatore 400W / 550W.
Lettore schede 7 in 1
Floppy Drive
Ciao.  _________________ 1DMKIII | |EF 28-70 f/2.8 L|EF 50mm f/1,4|EF 85 f/1,8|EF 100 Macro LIS|EF 135 f/2 L|EF 70-200 f/2.8 L|EF 300 f/2.8 LIS|Canon 2x ||Kenko 1,4x Telepluss PRO300DG | 580EXII | Sigma 500DG Super | Trigger Kactus v4 | and more... |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Se tieni aperti tanti programmi consiglio 1GB di ram o piu'.
Se usi ogni tanto i programi di grafica 512 possono forse bastare.
Ciao
Devis _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Un paio di consigli: l'alimentatore perndilo di marca, in modo da avere buoni amperaggi e estare sicuro che ti regga il PC. Se vuoi dei dischi veraemtne performanti da mettere in raid 0 prendi i raptro da 74Gbyte, sono delle belve! _________________
    |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Processore : Pentium 4 3,0 GHz 1 MByte di cache L2 e bus a 800 MHz
MainBoard : ASUS P5GD2 Deluxe i915P 2Ch.DDR-II SATA Raid Glan
RAM : 512 MB o 1 GB DIMM DDR 533 MHz PC 4200
Hard Disk : HITACHI Deskstar 7K250 250GB SATA 8MB
Scheda Video : SAPPHIRE ATI RAD X600XT 256M DDR DVI TvOut
Masterizzatore DVD : NEC ND3520 DVD±RW 16x(±)8x(+)16x 4x(±)DualLayer
Case con alimentatore 400W / 550W.
Lettore schede 7 in 1
Floppy Drive |
Io prenderei 2 gb di ram e due dischi da 120 gb in raid 0, velocità a gogo. Ovviamente harddisk esterno per backup serali, se si rompe un harddisk perdi i dati anche dell'altro... e per gli harddisk prenderei i western digital o seagate... _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie....
Annuncio...( triste) probabilmente mi si è rotto oggi l'alimentatore per cui pensavo di fare la spesa più avanti ma se così fosse dovrò anticipare ( il problema è sempre il solito ovvero la " pecunia" )
Domamni se riesco vedo che cavolo gli è successo ma....visto che non da segni di vita penso che ci sia poco da fare; speriamo ci sia un fusibile od un termico ma ne dubito per cui al meglio è partitto l'alimentatore al peggio... bè ci penso domani
Per quanto riguarda la spesa non ne avrei una grossa idea, ma mi servirebbe solo il PC e non il monitor; non so secondo voi per avere un prodotto medio alto ( ed usandolo spesso per grafica) in che range andrei a cadere?
Non ho intenzione di rifare una spesa a breve per cui meglio spendere qualcosina di più adessso .
Grazie
. |
|
|
 |
eels utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Ad occhio con 1000 euro puoi prendere una bella macchina, ti consiglio cmq di fare un giretto da siti di rivenditori che offrono pacchetti hardware già testati e funzionanti e dove assicurano assistenza completa: non c'è bisogno di scomodare grossi brand, ma conviene affidarsi a persone che fanno di mestiere questo, visto che anche l'assemblaggio e la giusta posizione dei componenti è diventata una fase delicata. Oggi le variabili sono davvero tante e starci dietro da 'amatore estemporaneo' è davvero dura. _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:45 am Oggetto: |
|
|
Ti ricordo che con RAID 0 si hanno piu' velocita' ma in caso di guasto ad uno dei due HD i dati sono persi. ( da vedere poi se si tratta di incremento di velocita' "percepibile" ... )
Se usi RAID 1 con due dischi uguali perdi il 50% dello spazio disponibile ma hai sempre una copia di backup aggiornata automaticamente.
Attenzione ai numeri quando si parla di prestazioni, se ci sono colli di bottiglia si rallenta tutto il sistema anche se c'e' qualche componente con prestazioni mostruose.
Per le elaborazioni grafiche contano maggiormente i Gb di RAM dei Mhz del processore. Vedi PS ed il suo consumo di memoria ...
Fondamentale se l'utilizzo e' il fotoritocco un ottimo monitor ed uno strumento di calibrazione. Anche se non cambi il monitor assicurati di poterlo calibrare correttamente.
ciao
nico |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | Ad occhio con 1000 euro puoi prendere una bella macchina, ti consiglio cmq di fare un giretto da siti di rivenditori che offrono pacchetti hardware già testati e funzionanti e dove assicurano assistenza completa: non c'è bisogno di scomodare grossi brand, ma conviene affidarsi a persone che fanno di mestiere questo, visto che anche l'assemblaggio e la giusta posizione dei componenti è diventata una fase delicata. Oggi le variabili sono davvero tante e starci dietro da 'amatore estemporaneo' è davvero dura. |
Per ora sicuramente l'alimentatore mi ha lasciato ( bè circa 35 euro ) per rimetterlo in sesto anche se è un PIII 733 Mz, li spendo ( dovrebbe arrivare a giorni).
Io sono un perito elettronico e concordo pienamente con quanto hai detto sopra:
Citazione: | visto che anche l'assemblaggio e la giusta posizione dei componenti è diventata una fase delicata. Oggi le variabili sono davvero tante e starci dietro da 'amatore estemporaneo' è davvero dura |
Mi sapresti dare dei link per vedere qualcosina in rete? ( Anche MP)
Il mio indirizzo di posta te lo mando in MP; se fossi così gentile da indicarmi alcuni link sicuri ti sarei estremamente grato
Grazie
. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
nico ha scritto: | Ti ricordo che con RAID 0 si hanno piu' velocita' ma in caso di guasto ad uno dei due HD i dati sono persi. ( da vedere poi se si tratta di incremento di velocita' "percepibile" ... )
Se usi RAID 1 con due dischi uguali perdi il 50% dello spazio disponibile ma hai sempre una copia di backup aggiornata automaticamente.
Attenzione ai numeri quando si parla di prestazioni, se ci sono colli di bottiglia si rallenta tutto il sistema anche se c'e' qualche componente con prestazioni mostruose.
Per le elaborazioni grafiche contano maggiormente i Gb di RAM dei Mhz del processore. Vedi PS ed il suo consumo di memoria ...
Fondamentale se l'utilizzo e' il fotoritocco un ottimo monitor ed uno strumento di calibrazione. Anche se non cambi il monitor assicurati di poterlo calibrare correttamente.
ciao
nico |
concordo pienamente.
Se anche tu avessi linK da postarmi
Grazie
. |
|
|
 |
eels utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 11:09 am Oggetto: |
|
|
nico ha scritto: | Ti ricordo che con RAID 0 si hanno piu' velocita' ma in caso di guasto ad uno dei due HD i dati sono persi. ( da vedere poi se si tratta di incremento di velocita' "percepibile" ... )
|
Ciao nico, ti assicuro che con il mio pc si nota enormemente la differenza di prestazioni con raid0: swap e accesso a grossi file ringraziano enormemente Io però per sicurezza ho messo il system su un altro harddisk e faccio back-up più o meno serali su un bell'harddisk esterno. _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
nico65 utente
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 1:20 pm Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: |
Ciao nico, ti assicuro che con il mio pc si nota enormemente la differenza di prestazioni con raid0: swap e accesso a grossi file ringraziano enormemente Io però per sicurezza ho messo il system su un altro harddisk e faccio back-up più o meno serali su un bell'harddisk esterno. |
Non volevo mettere in dubbio cio' che avevi detto, volevo solo chiarire che non sempre certe caratteristiche sono indispensabili e che per poter sfruttare ottimamente dell'hw potente bisogna essere in grado di configurarlo. La tua infatti non e' una configurazione qualsiasi
Dicevo solo che con due soli dischi non rinucerei alla sicurezza per una maggior velocita'.
Tu infatti hai RAID 0 quindi hai la velocita', pero' hai anche un ulteriore hd su cui salvi i dati sensibili, quindi hai performance e sicurezza assieme.
Inoltre vedo che entrambi abbiamo suggerito di abbondare con la RAM.
ciao
nico |
|
|
 |
eels utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Vedi, ho riflettuto sulla sicurezza e secondo la config suggerita (200gb su un solo harddisk) ho pensato: se si rompe uno perde i dati, se usa due da 120gb e si rompe uno perde i dati ugualmente, ma almeno a maggiori performance. In ogni caso io o configurazione consiglio di usare un harddisk esterno per i backup rapidi e poi farsi le copie su DVD. Oggi come oggi sono molto più stressati i supporti magnetici, vedi file fotografici di grosse dimensioni, download da internet etc etc...
ciao ciao _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
nico65 utente
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
La cosa che ho voluto sottolineare con il mio intervento e' solo questa, ( RAM e colli di bottiglia esclusi ... ) se si tiene ai propri dati bisogna averne minimo due copie. Ognuno puo' scegliere il metodo che perferisce, 2 dischi in RAID 1, due dischi in RAID 0 piu' sistema di backup, 1 solo disco piu' sistema di backup, si puo' fare di tutto. Ogni soluzione ha pregi e difetti.
Ripeto, se si vuole avere una certa sicurezza di preservare i dati a fronte di problemi si deve provvedere.
Fa parte del mio lavoro, io non posso assolutamente perdere dati, ho vicino armadi di HD, e' per questo che ho sottolineato il problema sicurezza. Non volevo andare contro nessuno.
ciao
nico |
|
|
 |
eels utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Infatti sei chiarissimo
I dati sono importantissimi ed hai ragione a sottolineare l'importanza della sicurezza: bravissimo
Il buon piccola peste ha adesso delle ottime info per scegliere bene il suo pc 8) _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Molto, IMHO, dipende da con quali componenti vai a fare il RAID0. Per esempio con i Raptor (che sono dischi SATA ma hanno caratteristiche molto simili ai dischi SCSI) ed una scheda madre adeguata difficilmente si avranno problemi. Ovviamente è buona normare fare una copia di backup dei dati ogni volta che si fa un lavoro di una certa importanza o che ha necessitato di parecchio tempo. Personalmente faccio backup ogni 15 giorni, a volte pure una volta alla settimana, su supporti DVD riscrivibili ad alta affidabilità (e bassissima velocità di scrittura ). _________________
    |
|
|
 |
|