photo4u.it

Tasso di sincerità
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:43 am    Oggetto: Tasso di sincerità Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:16 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...forse quando una foto proprio non piace la si salta...

...fare complimenti ed elogiare una foto che non mi piace, no.

francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è facile dirlo, il web è una bestia strana...
Credo che il tasso di sincerità sia elevato come dici tu ma penso che ci sia un altrettanto elevato tasso di volatilità d'opinione. I "capolavori" si consumano in fretta data la fugacità con la quale si osservano e valutano le immagini.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quale è il rimedio?
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ventoleggero ha scritto:

esattamente quello che faccio io e credo molti altri...forse sarebbe più "onesto" fermarsi e lasciare commenti, anche se "cattivi", così almeno l'autore può capire dove può aver sbagliato...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mino79 ha scritto:
Ventoleggero ha scritto:

esattamente quello che faccio io e credo molti altri...forse sarebbe più "onesto" fermarsi e lasciare commenti, anche se "cattivi", così almeno l'autore può capire dove può aver sbagliato...

Mhh, a me dando un'occhiata al forum pare che le foto migliori siano quelle meno commentate Smile

forse però è un'esasperazione dovuta al fatto che quelle con 40 commenti sono nell 99% dei casi orribili a dir poco

Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dramma ( o la tragedia) è che quando scrivono ' Bel nudo, per me per niente volgare' sono sinceri!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
quale è il rimedio?

esatto, posto che questo è un problema ormai conclamato, qual è la soluzione? io non ce l'ho, e ormai farlo notare è diventato noioso.

ma attilio, il moderatore sei tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 3:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
10

Cattivo.... Very Happy

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si possono imparare le tabelline guardandole e memorizzandole, si possono imparare le moltiplicazioni con un po' di voglia, senza nessuno che spieghi cosa siano e come si svolgono, ma si può imparare a risolvere una funzione integrale semplicemente osservandone alcune già svolte? In linea di massima credo di no...

scusate l'esempio matematico, ma dal punto di vista del sottobosco-pensiero calza a pennello: si può imparare a raddrizzare le foto direttamente in fase di scatto, basta prestarci attenzione, si può imparare a comporre secondo le regole classiche se si osservano molte foto con occhio attento e interessato, si può imparare a gestire diaframmi e tempi se si ha tempo e voglia di sperimentare.

Si può commentare una foto secondo la propria competenza ed esperienza, ma "criticare" (dando a questo termine tutto il senso che gli andrebbe dato) è ben altra cosa.

Per fare critica serve competenza, esperienza, studio, conoscenza della teoria e della pratica, nonché della storia e degli autori che l'hanno fatta e hanno tracciato i percorsi.

Allora la domanda da porsi è: di fronte ad un quadro in mostra al Louvre, dobbiamo aspettarci lo stesso tipo di commento, la stessa profondità di analisi e la stessa proprietà di linguaggio, riferimenti al periodo storico da parte del custode qualunque del museo, che sta ore ed ore davanti ai quadri e li guarda tutti i giorni, rispetto a quello di un Vittorio Sgarbi che invece ha ben altre cose per la testa ma ha una cultura in storia dell'arte di ben altro spessore.

Bene, di custodi che commentano ne vedo molti, ben intenzionati e volenterosi, mi i vittoriosgarbi di p4u dove sono? dove criticano?

n_u ha scritto:
sottobosco ha scritto:
quale è il rimedio?

esatto, posto che questo è un problema ormai conclamato, qual è la soluzione? io non ce l'ho, e ormai farlo notare è diventato noioso.
ma attilio, il moderatore sei tu!

moderare significa moderare Wink
Noi siamo la vigilanza del museo, attenta che i visitatori seguano il percorso corretto, che non facciano danni alle opere esposte, che aprono e chiudono agli orari consentiti e offrono informazioni utili ai visitatori.
Alcuni di noi sono invece le guide turistiche, in grado di fornire spiegazioni più dettagliate, approfondimenti per i più curiosi e/o appassionati, che una volta tornati a casa, se vorranno, avranno spunti di riflessione e l'incentivo di approfondire le proprie conoscenze in merito.

PS: non prendete alla lettera gli esempi per cercare spunti adatti al contrattacco, il mio è un modo folkloristico di rappresentare la mia visione

Ciao

hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema secondo me è che la sincerità è comunque alta (8-10... sono d'accordo)... ma gli intenti sono spesso falsati: spesso non si commenta per commentare, ma per farsi commentare... in una sorta di circolo vizioso.

queste, secondo me, sono alcune false credenze (in ordine sparso) purtroppo diffuse qui e altrove:
- più commenti ci sono sotto una foto, più la foto è bella
- più l'indicatore di messaggi sotto il mio avatar è alto, più sono competente
- più volte cito per ringraziare, più appaio gentile ed educato
- posso lasciare un commento utilizzando solo faccine
- ecc ecc ecc

e, notate bene, nulla c'entrano con il commento critico... eppure penso che il problema sia tutto qui.

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate, e mi associo al rammarico di claudiom, che il problema non sta soltanto qui, magari fosse così.
Basta frequentare un pò di mostre fotoamatoriali o guardare un pò di cataloghi di concorsi (anche internazionali, sic!) per rendersene conto.
Il punto non credo siano i meccanismi (a volte perversi) del forum ma la carenza generale di cultura fotografica (di base non penso a grandissime competenze) da parte dei "distratti" ai lavori. Mi pare di registrare un generalizzato declino della fotografia fotoamatoriale.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
Guardate, e mi associo al rammarico di claudiom, che il problema non sta soltanto qui, magari fosse così.
Basta frequentare un pò di mostre fotoamatoriali o guardare un pò di cataloghi di concorsi (anche internazionali, sic!) per rendersene conto.
Il punto non credo siano i meccanismi (a volte perversi) del forum ma la carenza generale di cultura fotografica (di base non penso a grandissime competenze) da parte dei "distratti" ai lavori. Mi pare di registrare un generalizzato declino della fotografia fotoamatoriale.

Ciao

Ale

tutto vero e condivisibile. ma è la cultura usa e getta dei nostri tempi... la mediocrità innalzata a genialità, la normalità che diventa straordinaria...

ma il discorso si fa lungo e complesso... Imbarazzato

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'avvento delle digireflex ha aperto il mondo della fotografia ad un pubblico molto più vasto di quello che poteva esserlo anni fa.

Oggi sono alla portata di tutti strumenti un tempo destinati solo a chi aveva davvero il tempo, la voglia e i soldi per approcciarsi a questa passione. Soprattutto, oggi è alla portata di tutti l'informazione base che serve per cominciare a fotografare, ma non lo è ancora la formazione approfondita che serve per essere più critici ed avere coscienza dei propri limiti.

La globalizzazione è anche questo.

Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che molti commentino come vorrebbero fossero commentate le proprie foto, ovvero elogi.

Se metto una foto alla critica a me interesserebbe, sapere cosa c'è che non va e cosa andrebbe migliorato... il vuoto di risposte non lo so interpretare e un "bella" per quanto possa far piacere non aiuta. Preferirei dieci critiche.

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scherzo Attilio, ma se fossi a livello di Sgarbi, non mi azzardarei a scrivere neanche qui, su 4U a livello superiore a Sgarbi, ce ne sono almeno 3 o 4.
Penso che il problema non esista, il web non è il luogo in cui si possa imparare o insegnare altro che nozioni tecniche e pure quelle faticosamente.
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

... il web non è il luogo in cui si possa imparare o insegnare altro che nozioni tecniche e pure quelle faticosamente...

non sarei così perentorio Claudio. Chi ha orecchie per intendere qualcosa può acchiappare. Certo i luoghi di approfondimento sono altri, ma si possono ricavare spunti interessanti.
Spulciando la bibliografia di 4u, per esempio...
O la sez. B&N... Wink

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Scherzo Attilio, ma se fossi a livello di Sgarbi, non mi azzardarei a scrivere neanche qui, su 4U a livello superiore a Sgarbi, ce ne sono almeno 3 o 4.

uno dei drammi dell'italia contemporanea è considerare un personaggio televisivo (nonchè uomo di potere politico prezzolato) un'autorità nel campo dell'arte.
diciamo che in un liceo prenderebbe un 7 in storia dell'arte, niente di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema della qualità di ciò che si legge e scrive sul web comincia fortunatamente ad essere sentito.
Photo4u non è esente da questo problema.
Il nostro staff s'impegna quotidianamente da quattro anni nell'affrontare la questione che naturalmente rimane complessa da risolvere.
Il rimedio unico ed immediato non esiste (ne per questo luogo virtuale ne per l'intera rete) ma anche topic di discussione come questo possono essere importanti.
L'acquisizione della consapevolezza dei gesti che ognuno di noi compie giorno dopo giorno è, a mio avviso, il primo e più importante passo.
Selezionare le proprie fotografie prima di postarle, scrivere un commento pensato ad uno scatto, ecc. sono gesti che troppo spesso si compiono automaticamente e con leggerezza.
Claudiom non a caso ha fatto riferimento al tasso di sincerità.
Bene ... credo che questo sia uno dei pilastri della critica ad ogni livello (da quello amatoriale a quello professionale).
La sincerità fa parte dell'approccio alle cose e può rappresentare, se non indice di qualità, quantomeno uno dei suoi presupposti di base.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: