Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 7:46 pm Oggetto: Arresto Ilford inodore (quante volte si può usare?) |
|
|
ciao, io di solito per le pellicole lo uso una volta sola e poi lo butto, qualcuno mi ha detto che si può utilizzare più volte e che quando si esaurisce cambia colore e diventa sul violaceo invece del classico giallo, è vero?
grazie mille _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 12:21 am Oggetto: |
|
|
non lo so se sia vero, ma basta metterne un poco in un bicchiere ed aggiungergli del rivelatore. Se e' vero cambia subito colore!
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 7:43 am Oggetto: Re: Arresto Ilford inodore (quante volte si può usare?) |
|
|
Sgambo ha scritto: | ciao, io di solito per le pellicole lo uso una volta sola e poi lo butto, qualcuno mi ha detto che si può utilizzare più volte e che quando si esaurisce cambia colore e diventa sul violaceo invece del classico giallo, è vero?
grazie mille |
Buttarlo è uno spreco, l'arresto ha motivo di esistere solo perché è acido e fino a che il suo Ph è sufficiente lo si può riutilizzare.
Sì, dovrebbe cambiare colore, io prima lo riutilizzavo in base alle specifiche Ilford, ora volevo vedere il cambiamento di colore ma quello che sto riutilizzando ha già superato il numero di pellicole massimo specificato da Ilford ed è ancora giallino come quando l'avevo preparato.
L'ideale sarebbe avere una cartina tornasole. |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
io lo uso anche per la carta di solito quando diventa sul viola andrebbe buttato, ma con le pellicole ho sempre avuto un pò di timore nello sperimentarlo. _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|