photo4u.it

OLYMPUS SP-510-UZ

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jack2
nuovo utente

Iscritto: 14 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 3:01 pm    Oggetto: OLYMPUS SP-510-UZ Rispondi con citazione

Qualcuno conosce questo modello di macchina? oppure è meglio comprare una fujifilm S5800 oppure una sony DSC-H3?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
soromax
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda è un pò vaga e se scorri appena i tanti tread di discussione trovi interassanti raffronti, consigli d'uso e consigli tecnici che riguardano e parlano della 510...
Buona lettura!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jack2
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente no. Ho consultato per vedere se altri hanno parlato della SP510Z e non ne ho travati, viene mensionata la sigla 510 ma non credo sia lo stesso modello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jack2
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che la prima domanda era troppo generica, la riformulo più precisa.
1) La SP 510 Z ha una buona ottica?
2) Visto che la SP 510 Z fuò salvare i file sia nel formato jpeg sia nel formato raw, volevo sapere se è utile utilizzare il raw oppure è un lavoraccio da come mi hanno detto. Thank you.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jack2 ha scritto:
Visto che la prima domanda era troppo generica, la riformulo più precisa.
1) La SP 510 Z ha una buona ottica?
2) Visto che la SP 510 Z fuò salvare i file sia nel formato jpeg sia nel formato raw, volevo sapere se è utile utilizzare il raw oppure è un lavoraccio da come mi hanno detto. Thank you.

Non avendo provato la SP510 non posso darti pareri specifici ma le mie impressioni da vecchio conoscitore del mondo Oly.

Sicuramente l'ottica della Sp510 è molto buona per non dire ottima. Olympus, almeno dal punto di vista ottico non è seconda a nessuno. Lessi la prova della SP560 (stessa serie della 510) e ne usciva brillantemente.

Per quanto riguarda il RAW ti hanno detto un'emerita c*******ta Very Happy
Se scatti in raw e converti i file in JPEG con il programma della Olympus ci guadagni tantissimo in qualità rispetto il file, già buono, che esce direttamente dalla macchina.
Ti richiede un pò di tempo, ma è abbastanza semplice e, soprattutto, ne vale la pena.

Buone foto.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca.ge
nuovo utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 5:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora sulla carta è una buonissima macchina,ma ho letto in giro che il problema di questa macchina è il software in pratica una macchina nuova con vecchi programmi,rispetto la concorrenza attuale,in pratica riscontrano rumore già da 400 iso,difficile da usare manualmente...
io con la vecchia c700 uz (capostipide della serie uz) da 2mp ho gli stessi problemi quindi la cosa mi fa un pò pensare."conosco" la macchina perchè volevo prenderla per mio fratello ma quello che ho letto in giro della sp 510 e della sp550 mi ha demoralizzato,peccato perchè su pixmania si può trovare a 210euro.
tra le varie super compattone alla fine ho scelto la kodak z812is ,l'unica della categoria ad avere lo stabilizzatore ottico per 254 euro,sempre su pixmania, ottima da usare in manuale grazie ad una rotellina, posta dietro l'impugnatura,azionabile con il pollice destro, che in pratica simula una ghiera,in più sono presenti programmi decisamente più attuali nel campo delle compatte,ma questa è un altra storia....
cosa positiva della sp510 è che puoi salvare in raw ma non so se solo per questo particolare ne valga l'acquisto
non stare a paragonare quello che leggi della 560 perchè la 560 fa parte di una nuova serie di macchine che dovrebbero sostituire appunto la 550 e la 510.
in giro leggo buone cose sulla sp 560 (anche se l'utilizzo manuale sembra sempre essere sempre un pò complicato) ma il prezzo secondo me è ancora troppo alto,siamo intorno ai 400 euro.

spero di esserti stato utile ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti fidare di ciò che leggi in giro..... Wink

Vai a provare la fotocamera e poi decidi.

Per quanto riguarda il RAW, onestamente, non acquisteri alcuna fotocamera se non avesse la possibilità di salvare i file RAW. Il JPG che ottieni dal RAW è tutt'altra cosa rispetto il JPG ottenuto in macchina.

Carlo

P.S.

Mi sembra che la serie SP (510, 550 e 560) siano, più o meno, state presentate insieme....

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
samafa
nuovo utente

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato da pochi giorni l'olympus sp-510-uz e per ora mi trovo benissimo non sono un esperto ma mi piace fotografare e mi trovo benissimo con questa macchina.
Personalmente la consiglio. Smile

CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samafa ha scritto:
Ho acquistato da pochi giorni l'olympus sp-510-uz e per ora mi trovo benissimo non sono un esperto ma mi piace fotografare e mi trovo benissimo con questa macchina.
Personalmente la consiglio. Smile

Innanzitutto benvenuto...... Wink

Buone foto.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: