Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jack2 nuovo utente
Iscritto: 14 Dic 2007 Messaggi: 15 Località: NOVARA
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 3:01 pm Oggetto: OLYMPUS SP-510-UZ |
|
|
Qualcuno conosce questo modello di macchina? oppure è meglio comprare una fujifilm S5800 oppure una sony DSC-H3? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
soromax utente attivo
Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 1277
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
La domanda è un pò vaga e se scorri appena i tanti tread di discussione trovi interassanti raffronti, consigli d'uso e consigli tecnici che riguardano e parlano della 510...
Buona lettura!!!  |
|
|
 |
jack2 nuovo utente
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Veramente no. Ho consultato per vedere se altri hanno parlato della SP510Z e non ne ho travati, viene mensionata la sigla 510 ma non credo sia lo stesso modello. |
|
|
 |
jack2 nuovo utente
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Visto che la prima domanda era troppo generica, la riformulo più precisa.
1) La SP 510 Z ha una buona ottica?
2) Visto che la SP 510 Z fuò salvare i file sia nel formato jpeg sia nel formato raw, volevo sapere se è utile utilizzare il raw oppure è un lavoraccio da come mi hanno detto. Thank you. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
jack2 ha scritto: | Visto che la prima domanda era troppo generica, la riformulo più precisa.
1) La SP 510 Z ha una buona ottica?
2) Visto che la SP 510 Z fuò salvare i file sia nel formato jpeg sia nel formato raw, volevo sapere se è utile utilizzare il raw oppure è un lavoraccio da come mi hanno detto. Thank you. |
Non avendo provato la SP510 non posso darti pareri specifici ma le mie impressioni da vecchio conoscitore del mondo Oly.
Sicuramente l'ottica della Sp510 è molto buona per non dire ottima. Olympus, almeno dal punto di vista ottico non è seconda a nessuno. Lessi la prova della SP560 (stessa serie della 510) e ne usciva brillantemente.
Per quanto riguarda il RAW ti hanno detto un'emerita c*******ta
Se scatti in raw e converti i file in JPEG con il programma della Olympus ci guadagni tantissimo in qualità rispetto il file, già buono, che esce direttamente dalla macchina.
Ti richiede un pò di tempo, ma è abbastanza semplice e, soprattutto, ne vale la pena.
Buone foto.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
luca.ge nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 30
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 5:51 am Oggetto: |
|
|
allora sulla carta è una buonissima macchina,ma ho letto in giro che il problema di questa macchina è il software in pratica una macchina nuova con vecchi programmi,rispetto la concorrenza attuale,in pratica riscontrano rumore già da 400 iso,difficile da usare manualmente...
io con la vecchia c700 uz (capostipide della serie uz) da 2mp ho gli stessi problemi quindi la cosa mi fa un pò pensare."conosco" la macchina perchè volevo prenderla per mio fratello ma quello che ho letto in giro della sp 510 e della sp550 mi ha demoralizzato,peccato perchè su pixmania si può trovare a 210euro.
tra le varie super compattone alla fine ho scelto la kodak z812is ,l'unica della categoria ad avere lo stabilizzatore ottico per 254 euro,sempre su pixmania, ottima da usare in manuale grazie ad una rotellina, posta dietro l'impugnatura,azionabile con il pollice destro, che in pratica simula una ghiera,in più sono presenti programmi decisamente più attuali nel campo delle compatte,ma questa è un altra storia....
cosa positiva della sp510 è che puoi salvare in raw ma non so se solo per questo particolare ne valga l'acquisto
non stare a paragonare quello che leggi della 560 perchè la 560 fa parte di una nuova serie di macchine che dovrebbero sostituire appunto la 550 e la 510.
in giro leggo buone cose sulla sp 560 (anche se l'utilizzo manuale sembra sempre essere sempre un pò complicato) ma il prezzo secondo me è ancora troppo alto,siamo intorno ai 400 euro.
spero di esserti stato utile ciao |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 8:02 am Oggetto: |
|
|
Non ti fidare di ciò che leggi in giro.....
Vai a provare la fotocamera e poi decidi.
Per quanto riguarda il RAW, onestamente, non acquisteri alcuna fotocamera se non avesse la possibilità di salvare i file RAW. Il JPG che ottieni dal RAW è tutt'altra cosa rispetto il JPG ottenuto in macchina.
Carlo
P.S.
Mi sembra che la serie SP (510, 550 e 560) siano, più o meno, state presentate insieme.... _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
samafa nuovo utente

Iscritto: 05 Nov 2007 Messaggi: 5 Località: Torino
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Ho acquistato da pochi giorni l'olympus sp-510-uz e per ora mi trovo benissimo non sono un esperto ma mi piace fotografare e mi trovo benissimo con questa macchina.
Personalmente la consiglio.  _________________ Olympus sp-510-uz ex possessore della Fuji S3500 l'ho cambiata perchè sè rotta. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
samafa ha scritto: | Ho acquistato da pochi giorni l'olympus sp-510-uz e per ora mi trovo benissimo non sono un esperto ma mi piace fotografare e mi trovo benissimo con questa macchina.
Personalmente la consiglio.  |
Innanzitutto benvenuto......
Buone foto.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
|