photo4u.it

aberrazioni s5700
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maratalex
nuovo utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 7:04 pm    Oggetto: aberrazioni s5700 Rispondi con citazione

ok come "promesso" eccovi una domanda: tutte le aberrazioni cromatiche
che risultano nelle mie foto, soprattutto nei soggetti con il cielo sullo sfonfo sono miei errori di configurazione( scatto comunque in manuale!), limiti della macchina? Possono essere corretti con photoshop?
eccovi un esempio....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ehmm, temo che non hai messo l'esempio! Very Happy

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esempio non riesco a vederlo, ma in genere della s5700 quel che mi piace di meno (a parte la mancanza del RAW) è proprio l'aberrazione cromatica; quindi non mi stupirei che fosse normale.

Comunque posta qualchge esempio, così vediamo di capire meglio.

Ciao

maratalex
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci riprovo poco fa il server mi ha dato errore!!!
Scusate....

Vai a fine pagina
maratalex
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente non ci riesco, riprovo più tardi....
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carica la foto originale su http://www1.speedyshare.com/index_upload.php e dacci il link Wink
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta...nei tuoi scatti più che aberrazioni cromatiche avevamo notato dominanti cromatiche, insomma errori di bilanciamento del bianco.

A parte che è un problema facilmente risolvibile via software, come hai impostato il bilanciamento del bianco nei tuoi scatti?

--EDIT--

Ho visto il link, come non detto! Doh!

Ultima modifica effettuata da Axe! il Dom 23 Dic, 2007 10:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maratalex
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco il link
http://www.speedyshare.com/979712360.html

Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Do il mio contributo anche io!

Nella foto n.1 l'aberrazione è molto maggiore... però sono state fatte nello stesso giorno e sono entrambi crop "periferici"... certo, lo noto adesso che sto cominciando a farmi una cultura su photo4u, all'epoca manco me n'ero accorto! Very Happy Very Happy Very Happy

Immagine1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4401 volta(e)

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  115.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4401 volta(e)

Immagine2.jpg

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono i limiti della lente. Più ti sposti dal centro e più si accentuano.
Puoi contenerli un po' di più usando diaframmi più chiusi.
Citazione:
Possono essere corretti con photoshop?
Photoshop può essere d'aiuto ma in foto come questa, l'impresa non è delle più semplici visto che l'aberrazione rientra nei colori cyano o blu che sono gli stessi colori che compongono il cielo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella prima foto di Emà!!! invece la correzione è più semplice visto che l'unico blu e quello dell'aberrazione.
Tanto più è il contrasto tra chiari e scuri, tanto più si accentua questo difetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Sono i limiti della lente. Più ti sposti dal centro e più si accentuano.
Puoi contenerli un po' di più usando diaframmi più chiusi.

Quoto.

Ciao

Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'aberrazione,come si vede bene nei fotogrammo postati,è la bella caratteristica della 5700.
La soluzione è facile...gettare la 5700 e prendere la favolosa 6500 che ora a Pixmania si trova a 250 euro!
Scherzi a parte le aberrazione della 5700 sono note sin dai primi test in rete prima ancora che sbarcasse in Italia e sono davvero penalizzanti.
Il mio consiglio è di cambiarla perchè è troppo frustrante ed impegnativo cercare di ridurle,visto che si presentano quasi sempre come si vede dalla foto dei due uccelli che non è un netto controluce.Quindi impensabile da usare anche solo come punta e scatta,che è quello per cui è stata progettata.Io ho una compattina di 6 anni fa da 4 MP tutta automatica(Olympus Camedia C4000)e ti giuro che dà risultati nettamente migliori e nessuna aberrazione.Ho attualmente la 6500 che per far comparire quel difetto bisogna mettersi d'impegno.
Ciao e buone feste.
p.s.cerca di riciclarla come regalo la 5700 LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baistro64 ha scritto:
L'aberrazione,come si vede bene nei fotogrammo postati,è la bella caratteristica della 5700.
La soluzione è facile...gettare la 5700 e prendere la favolosa 6500 che ora a Pixmania si trova a 250 euro!
Scherzi a parte le aberrazione della 5700 sono note sin dai primi test in rete prima ancora che sbarcasse in Italia e sono davvero penalizzanti.
Il mio consiglio è di cambiarla perchè è troppo frustrante ed impegnativo cercare di ridurle,visto che si presentano quasi sempre come si vede dalla foto dei due uccelli che non è un netto controluce.Quindi impensabile da usare anche solo come punta e scatta,che è quello per cui è stata progettata.Io ho una compattina di 6 anni fa da 4 MP tutta automatica(Olympus Camedia C4000)e ti giuro che dà risultati nettamente migliori e nessuna aberrazione.Ho attualmente la 6500 che per far comparire quel difetto bisogna mettersi d'impegno.
Ciao e buone feste.

Con tutta la stima, ma gli hai dato un consiglio che comporta una spesa di:

almeno 170 euro che avrà speso per la s5700 da buttare o da regalare
+
258 euro per la s6500 su pix
+
spese di spedizione (dalla Francia!)
+
almeno 40 euro per una xd da 2giga (che difficilmente uno si ritrova per caso dentro casa, come avviene per le sd)

Very Happy Very Happy Very Happy

....insomma, nella valutazione di una fotocamera, anche i costi conteranno qualcosa... prima di dire che una macchina è "impensabile da usare anche solo come punta e scatta", bisognerebbe ricordarsi che la si sta confrontando con un'altra che alla fine ti costa comunque quasi il doppio (e giusto perchè ora è fuori produzione)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pio Baistrocchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Emà!!! ha scritto:
baistro64 ha scritto:
Ciao e buone feste.

Con tutta la stima, ma gli hai dato un consiglio che comporta una spesa di:

almeno 170 euro che avrà speso per la s5700 da buttare o da regalare
+
258 euro per la s6500 su pix
+
spese di spedizione (dalla Francia!)
+
almeno 40 euro per una xd da 2giga (che difficilmente uno si ritrova per caso dentro casa, come avviene per le sd)

Very Happy Very Happy Very Happy

....insomma, nella valutazione di una fotocamera, anche i costi conteranno qualcosa... prima di dire che una macchina è "impensabile da usare anche solo come punta e scatta", bisognerebbe ricordarsi che la si sta confrontando con un'altra che alla fine ti costa comunque quasi il doppio (e giusto perchè ora è fuori produzione)...

A parte che il tono era scherzoso,personalmente venderei la 5700,aggiungerei quello che manca per prendermi la 6500 o altra fotocamera.
Avevo la 5600(nettamente superiore alla 5700)l'ho venduta a 130 euro e con poco più di 100 euro mi sono ritrovata la 6500 di ben altra qualità.
Personalmente penso che quel tipo di difetto non l'ho può accettare nemmeno l'utente della domenica che scatta solo in automatico,è davvero frustrante.
Ciao e buonissime Feste.
P.S.....dimenticavo,l'alternativa per non spendere è ritoccare le foto al PC col risultato che le prime volte lo fai,poi ti stufi e te le tieni così visto che quella quantità di aberrazione difficilmente è risolvibile con buoni risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati, ho messo le faccette anche io! Ok!

Cmq il problema non è così drammatico come lo dipingi tu, certo capita ogni tanto ma è quasi sempre facilmente correggibile... come si vede nell'allegato, fatto col correttore automatico delle aberrazioni di paint shop pro 9.
Non è la perfezione, ma già va meglio! Mandrillo

Insomma, per ora mi va più che bene la 5700, poi quando avrò imparato qualcosa in più, si vedrà! Smile

BUON NATALE A TUTTI!!!

Immagine2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4289 volta(e)

Immagine2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pio Baistrocchi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona la correzione in PW...buone foto allora.Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maratalex
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 2:40 pm    Oggetto: correzioni Rispondi con citazione

Emà!!! ha scritto:
Figurati, ho messo le faccette anche io! Ok!

Cmq il problema non è così drammatico come lo dipingi tu, certo capita ogni tanto ma è quasi sempre facilmente correggibile... come si vede nell'allegato, fatto col correttore automatico delle aberrazioni di paint shop pro 9.
Non è la perfezione, ma già va meglio! Mandrillo

Insomma, per ora mi va più che bene la 5700, poi quando avrò imparato qualcosa in più, si vedrà! Smile

BUON NATALE A TUTTI!!!

ottimo lavoro!!!
io ho photoshop, come faccio?

Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente non saprei, dato che non uso photoshop, ma penso che cercando qui sul forum potrai trovare tutte le info necessarie...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maratalex
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 8:10 pm    Oggetto: correzioni aberrazioni Rispondi con citazione

Emà!!! ha scritto:
Francamente non saprei, dato che non uso photoshop, ma penso che cercando qui sul forum potrai trovare tutte le info necessarie...

Ok, chi mi dice come posso ottenere gli stessi risultati ( o magari migliori Ok! ) di Emà ma con photoshop!?
Grazie.......

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: