photo4u.it

ho sovrasviluppato una Trix, come la stampo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
natashazero
utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 10:45 am    Oggetto: ho sovrasviluppato una Trix, come la stampo? Rispondi con citazione

Ho sgarrato lo sviluppo di una Trix per 45" a 24°C, col Tmax Professional ._.
I risultati non sono un granché, ma vorrei provare a stampare lo stesso.
Di carta al momento ho solo la Fomaspeed a contrasto 3, avete dei suggerimenti per ottenere qualcosa di decente?

allego quello che vorrei stampare.

mari3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 100 volta(e)

mari3.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

42" di sovrasviluppo non sono tanti, non credo influiscano molto sul risultato finale. Lo scan che hai masso mi sembra sia stampabilissimo (sempre giudicando dallo scan e quindi...) con una 3 dovrebbe venire bene, al massimo lavora un pò sulle bruciature!
La foto mi piace molto, farei una forte vignettatura per accentrare lo sguardo sul soggetto e per renderla un pò più "sognante".
Buon lavoro Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
natashazero
utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:
42" di sovrasviluppo non sono tanti, non credo influiscano molto sul risultato finale. Lo scan che hai masso mi sembra sia stampabilissimo (sempre giudicando dallo scan e quindi...) con una 3 dovrebbe venire bene, al massimo lavora un pò sulle bruciature!
La foto mi piace molto, farei una forte vignettatura per accentrare lo sguardo sul soggetto e per renderla un pò più "sognante".
Buon lavoro Ok!

grazie per l'incoraggiamento Smile

dovrei comunque sottoesporre un pò la stampa?

come si fa la vignettatura? si può fare una vignettatura non nera ma sfuocata in camera oscura?

Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si certo, in camera oscura si può far tutto!

La vignettatura si fa semplicemente dando più esposizione sui bordi della stampa, mascherando il centro, con maschere fatte a posta (intando anche fil di ferro e cartoncino) di forma circolare o altro, oppure anche direttamente con le mani.
Ovviamente non ci sono regole ma dipende tutto da che tipo di foto vuoi ottenere.
Parlare di sottoesposizione in stampa secondo me non è molto corretto dato che il tempo di esposizione sotto l'ingranditore dipende dal tipo di negativo e di effetto che si vuole ottenere. Al massimo se il negativo è stato sovrasviluppato ci vorrà una sovraesposizione in fase di stampa rispetto ad un negativo sviluppato normalmente!
Ad ogni modo ti consiglio di sperimentare e non farti spaventare da qualche secondo in più o in meno rispetto al bugiardino. Con un pò di esperienza si adattano sempre i tempi ai propri gusti Ok!

Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi son permeso di fare una piccola modifica alla tua foto. Io più o meno lavorerei in questo senso e forse dando ancora qualche schiarita al viso...

mari3_847.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  115.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 71 volta(e)

mari3_847.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: