Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 3:10 pm Oggetto: stampa 60x80 cm |
|
|
Voglio stampare un collage di foto su una superficie di 60x80cm che poi porto dal fot(t)ografo. Le foto le ho scattate con la 20D a massima risoluzione (non RAW), quindi 3500x2300 grossomodo).
Per non fare un ca***ta da subito mi imposto un nuovo documento di fotosciòp con le dimensioni che voglio (anche senza abbondanze, ci metto io un cornice nera 'limabile').
Ora, tocco oppure no la casella dei DPI? Questa influisce direttamente sulla 'dimensione' delle foto quando le trascino nel mio documento.. (se lascio 72 devo ridurre le foto per farcele stare, se metto 300 risutano piccole. uhm. mi son riletto sì i tutorial in merito, però ... vabbè un thread in più.. )
cum pietade
t _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Devi preoccuparti solo delle dimensioni in pixel del nuovo file che crei per ospitare il collage. I pixel devono essere quanti ne servono per stampare alla risoluzione in DPI che ritieni giusta. Per una stampa di quel formato 200DPI probabilmente sono più che sufficienti. A quella risoluzione per fare 60x80 cm. ci vogliono 4724x6299 pixel. Questo è il tuo file nuovo che crei.
Se usi Photoshop dalla vers. CS2 in poi, ti consiglio di importare le foto del collage con il comando Place (menu File). In questo modo crei degli Smart Object che possono essere facilmente ridimensionati come servono a te.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Crea un file nuovo e importa le foto come vuoi ridimensiondole a tuo piacimento secondo gli standard opportuni. Poi per far stampare il documenti finale fai così:
Apri la foto che vuoi ridimensionare, quindi apri il menù IMMAGINE e poi DIMENSIONE IMMAGINE.
Digitale le dimensioni che vuoi assegnare alla stampa finale. Quindi larghezza 60 e l'altezza te la ridimensionerà lui. Se il valore sarà maggiore di 80cm ridimensionala ritagliandola a dimensione specifica ( se non sei capace dillo pure che ti spiego come fare )..
Una volta che ha inserito la dimensione devi aumentare la risoluzione. Metti 360dpi.
Stampa e osserva il risultato  _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 1:12 am Oggetto: |
|
|
mooolte grazie.
che sembra di richiedere sempre le stesse cose però poi ci sono varianti che fanno vacillare..
t _________________
 |
|
|
 |
|