|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 4:00 pm Oggetto: AFS 24-85 confronto su D3(FX) vs D200 vs D3(DX) |
|
|
Alla fine dell'altro thread, diversi amici qui mi hanno chiesto di vedere come si comportava la lente in oggetto sulla D200, anche per vedere un confronto ta le due macchine. Ricordo che io intendo questa lente per un uso leggero, ma ha mostrato un ottimo comportamento anche a TA tanto al centro come ai bordi. I suoi difetti sono la distorsione (barile/cuscinetto) e vignettatura a TA.
Ma sulla D200?
Ebbene ho ripetuto il test, rifacendo tutte le foto, sempre dal balcone di casa (lo odierete tra un po'), ma ho voluto aggiungere anche un test della D3 usata come DX, ossia attivando l'opzione che abilita solo un'area del sensore, uguale a quella del formato DX.
I dati per tutte le foto sono
* f/4.5 ossia TA
* 85mm per la D3-FX
* 55mm per la D200 (ho aggiustato a mano le lunghezze per avere lo stesso campo, la formula dava campi un po' diversi)
* 52mm per la D3-DX (doveva essere anche qui 55mm, ma l'avevo fatta prima della D200 e poi non l'ho più rifatta)
* ISO 400 (per vedere come andava la D200)
* 1/1600 s
* tutte le foto in RAW, 14 bit per la D3
* WB su auto per tutte le foto (essendo in RAW il bilanciamento è fatto dopo in ogni caso)
* assumiamo implicitamente che la resa dell'obiettivo a 85mm e a 55mm sia uguale. I test fatti in precedenza sembrano indicare differenze piccole, ma è un fatto di cui tenere conto.
* su CS3 ho bilanciato le foto sullo stesso grigio per renderle il più possibile simili. La D3 era praticamente neutra, la D200 aveva una dominante gialla.
* il cielo della D200 è più scuro solo perchè nel frattempo era arrivato un nuvolone, non è la macchina.
Riporto sotto la foto di assieme nella versione D3-FX e poi un crop centrale, molto superiore al 100% notare bene, e uno del lato sinistro .
I valori degli ingrandimenti sono leggibili, ma piccoli, in alto sui crop.
Ogni crop contiene da sinistra a destra:
D3-DX , D200 , D3-FX
I miei commenti sono:
1. I risultati sono molto buoni in tutti e tre i casi. Per vedere differenze ho dovuto andare a ingrandimenti fino al 300% come vedete
2. La D3-FX si distacca in tutti i sensi, anche nell'esposizione. Sulla D200 la parete bianca in lungo campo era "bruciata" e ho dovuto recuperare 1/2 stop in NX nella conversione. Ha messo a posto la parete ma mi ha scurito il resto, con una curva l'ho messo a posto. Le foto della D3 sono esattamente come uscite da NX senza nessuna correzione, modalità Standard. La saturazione, tonalità e carattere generale della D3 è un po' più piacevole, anche nella versione DX
3. Come risoluzione i risultati sono come prevedibile e cioè
D3(FX) >D200>D3(DX).
Tuttavia mi sembra che la distanza tra la D200 e la D3(DX) sia poca, o comunque inferiore alla distanza che c'è tra D3(FX) e D200 che invece è più consistente (a questi ingrandimenti).
4. L'obiettivo in questione si conferma buono anche sul formato DX
5. L'uso della D3 in modalità DX comporta ovviamente una perdita, ma se necessario si può usare, sapendo che il risultato sarà comunque decente ed accettabile fino a un certo ingrandimento.
6. La D200 ha assorbito i 400 ISO senza battere ciglio. A questa sensibilità mostra meno noise della D3-DX (che ovviamente ha più bisogno di ingrandimento)
7. La foto della D3-FX, presa a 85mm, mostra una certa distorsione a cuscinetto. Le foto a 55mm della D200 e D3-DX hanno una distorsione molto minore, come prevedibile.
Spero sia interessante.
Ciao
PS Adesso non chiedetemi di fare il test anche con la D70...accidenti potevo pensarci...
PPS Ho aggiunto la vista di insieme fatta con la D200, come richiesto.
| Descrizione: |
| Vista d'insieme con la D3 (FX) |
|
| Dimensione: |
197.36 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 572 volta(e) |

|
Crop centrale.
Notare che non è 100%, ma varia fra 180% e 300% !! |
|
195.55 KB |

|
Crop sinistra.
Notare la resa della tenda alla finestra |
|
196.53 KB |

|
| Questa è la vista di insieme fatta con la D200 (foto aggiunta a richiesta) |
|
198.38 KB |
File visto o scaricato 481 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da Moulin il Mer 16 Gen, 2008 5:54 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 4:39 pm Oggetto: |
|
|
| moulin inanzitutto complimenti per il lavoro effettuato ma permettimi di dissentire sulla differenza fra la d3 dx e la d200 la differenza di dettaglio è presente in favore della d200 specialmente al centro non è cosi trascurabbile la differenza.
|
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
La D3 come presumibile stacca alal grande la D200(e ci mancherebbe)...
Se hai la foto d'insieme della D200 c'è la posti?
|
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Ho aggiunto la foto di insieme della D200 come richiesto.
Non si notano grosse differenze con la D3, forse la D200 ha i contrasti un po' più forti, ma dipende tutto dai settaggi. Come detto ho bilanciato il bianco sullo stesso punto, quindi sono effettivamente uguali o quasi (la D3 però era già bilanciata, la D200 era un po' "fuori" col suo WB automatico, ma niente di grave. Solo che bisogna passare per la PP mentre con la D3 non ho toccato nulla.
Saluti
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|