|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 3:41 am Oggetto: le ottiche nikon si possono montare su corpi canon? |
|
|
Ho appena letto in questa sezione un post in cui si constata la bontà di un 14-24mm nikon su canon 5d, montato mediante un "anello adattatore".
Mi potete spiegare di cosa si tratta, e quali eventuali inconvenienti crea tale anello (perdità di qualità, di funzioni ecc.) ?
anche nikon può montare ottiche canon mediante un anello? la cosa mi interessa molto, perchè in futuro mi piacerebbe proprio poter utilizzare uno zoom come il 14-24 su una full frame canon.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 9:08 am Oggetto: Re: le ottiche nikon si possono montare su corpi canon? |
|
|
garciamarquez ha scritto: | Mi potete spiegare di cosa si tratta, e quali eventuali inconvenienti crea tale anello (perdità di qualità, di funzioni ecc.) ? |
L'anello fa un accoppiamento puramente ottico-meccanico. Puoi usare l'obiettivo accoppiato solo in stop-down, cioè chiudendo prima dello scatto il diaframma con la ghiera presente sull'obiettivo (sempre che ci sia una ghiera, altrimenti lo puoi usare solo a tutta apertura)
garciamarquez ha scritto: | anche nikon può montare ottiche canon mediante un anello? |
Il tiraggio (=distanza flangia-piano focale) della Nikon è maggiore di quello della Canon quindi gli adattadori Canon su Nikon devono contenere una lente per consentire la messa a fuoco all'infinito e funzionano da blandi moltiplicatori di focale. Questa soluzione per me è sconsigliata. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 9:09 am Oggetto: |
|
|
Si possono montare ma di sicuro perdi l'autofocus, con le ottiche della serie g, come il 14-24 citato, puoi scattare solo a tutta apertura senza possibilità di variare il diaframma dato che sono prive della ghiera apposita e la chiusura viene comandata dal corpo macchina.
Per le altre la misurazione deve essere effettuata in stop-down, insomma per il 14-24 bisogna avere una nikon, per gli altri obiettivi non serie g l'uso su canon è possibile con tutte le limitazioni di cui sopra.
Saluti
Ottiche canon su corpo nikon oltre al problema di tiraggio si ripropone per tutte l'impossibilità di variare l'apertura del diaframma essendo tutte ef e efs prive della apposita ghiera. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Max, è stato presentato l'anello per usare le nikon G su eos con regolazione del diaframma, ora non ho il link sottomano ma mi pare fosse scritto su 16-9.net _________________
 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 6:10 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Max, è stato presentato l'anello per usare le nikon G su eos con regolazione del diaframma, ora non ho il link sottomano ma mi pare fosse scritto su 16-9.net |
I corpi canon possono accettare la quasi totalità delle lenti presenti in commercio, ovviamente tramite adattatore.
Per quanto riguarda i nikon non ci sono stati mai problemi, tranne che per gli obiettivi serie G (come il nuovo 14-24) anche se ultimamente han risolto anche quelli
quì un link al nuovo anello adattatore.
http://www.16-9.net/nikon_g/
Ovviamente in tutti i casi si perderà l'autofocus, ma si avrà il Bip di conferma focheggiando manualmente. L'apertura del diaframma può essere regolata manualmente. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|