photo4u.it

FOTOCAMERE COMPATTE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 12:40 pm    Oggetto: FOTOCAMERE COMPATTE Rispondi con citazione

beh cari amici, eccomi qui nuovamente a chiaccherare con voi per farvi una domanda a cui io stesso ho dato una risposta un po' vaga al mio paparino.
ieri sera festeggiavamo in anticipo il Natale (devo partire oggi per la Trapani, dai suoceri) e mio padre si lamentava del notevole ritardo allo scatto della sua Powershot A520. ne vorrebbe comprare una nuova, ma le odierne compatte soffrono ancora di questo problemino anzi problemone? lui non ha un grosso budget ma gli ho proposto la Finepix S6500, avete alternative rimanendo sul costo della S6500? se poi l'alternativa costa meno, ancora meglio.
gli ho proposto una reflex entry, ma lui sa per certo che se dovesse prendersi un DSLR la sua fidata F65 passerebbe il resto dei suo giorni nel cassetto.
se il sito non avrà problemi di apertura, leggerò i vs consigli dal 56K dei suoceri altrimenti vi leggerò al mio ritorno a fine mese.
auguri a tutti
luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una s6500fd.

Prima di tutto in merito a questo argomento ti consiglierei una lettura http://www.kenrockwell.com/tech/shutter-lag.htm

Per quanto i tempi di risposta della mia Fuji, non son fulminei, ma nemmeno da buttare... Inoltre ha una funzione di "scatto rapido" che, a scapito della precisione di alcuni parametri tipo la messa a fuoco, garantisce tempi di risposta più brevi.

Ma per quanto rapida, nemmeno comparabile con una reflex (il mio termine di paragone è la D70).

In ogni caso, leggi bene l'articolo, molto fa "come" si usa la macchinetta...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le odierne macchine, Fuji s6500 compresa, praticamente non hanno più ritardo di "shutter lag"; in pratica sono veloci quanto una macchina a pellicola nell'acquisire la foto.

Diverso problema potrebbe essere la velocità di messa a fuoco; da questo punto di vista la s6500, se usata in buona luce, è davvero molto veloce, e non fa rimpiangere una reflex con ottica di livello "normale" (discorso a parte per ottiche di pregio, si sa che andiamo in un altro pianeta); la situazione peggiora al peggiorare della luce, ma tra le macchine della sua fascia è comunque molto veloce, anche grazie allla luce di assistenza per l'autofocus.

Francamente non credo che riuscirai a trovare una macchina dalle caratteristiche simili, a quel prezzo e che vada meglio.

Il problema, con la s6500, piuttosto, sarà trovarla; è uscita di produzione, e le nuove uscite vanno decisamente peggio (sul forum Fuji se n'è parlato parecchio)

Ciao

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Il problema, con la s6500, piuttosto, sarà trovarla; è uscita di produzione, e le nuove uscite vanno decisamente peggio (sul forum Fuji se n'è parlato parecchio)
Ciao

Aspita questa me l'ero persa!!! Mah Brutt'affare....

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
gli ho proposto una reflex entry, ma lui sa per certo che se dovesse prendersi un DSLR la sua fidata F65 passerebbe il resto dei suo giorni nel cassetto.

Se dice così vuol dire che sente il bisogno di una relfex digitale! Wink

Però ha ragione, che non userebbe più la F65 è più che certo.

Io fossi in te indagherei meglio, se la motivazione è solo questa fagli prender la reflex, magari una bella Nikon visto che c'è aria di casa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se dice così vuol dire che sente il bisogno di una relfex digitale!

è molto probabile, ma non intende acquistare una DSLR. si vuole buttare sulla compatta perchè, dice, è pratica da portare sempre dietro. non gli si può certo dare torto. nonostante le sue "larghe" vedute sulla tecnologia, su determinate cose si intestardisce sulle vecchie tecnologie.
le sue ultime testuaki parole sull'argomento sono:
"per le semplici fotoricordo delle vacanze la compattina va più che bene, per le foto più impegnative carica la F65 o la vecchia Vito (Voigtlander)".
anche in questo caso non posso dargli torto, e per essere sinceri, la Vito, complice l'obbiettivo, fa ancora certe foto da rabbrividire...eccezionali.
insomma, non c'è niente da fare niente reflex digitale e avanti tutta sulla scelta di una compatta.
vista la passione per lo snorkelin di mio padre, sto cominciando a vagliare l'ipotesi della olimpus mju sw...Grat Grat
ciao luca

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la questione praticità ha pienamente ragione. Spesso conta più avere la macchina fotografica appresso per cogliere l'occasione piuttosto che quale macchina avere.

Le compatte han fatto passi da gigante... Guada qua, ad esempio. Anche io preferisco usare la reflex, per mille motivi, ma di fondo, nella qualità della foto, intervengono talmente prima i miei limiti rispetto a quelli della macchina che è quasi uno spreco metter oltre 1000 euro di vetro ed elettronica nelle mie mani.

Mio fratello ha una D70, per Natale ha voluto una S51 da tener sempre appresso e mi è sembrata un'ottima idea.

L'altro fratello invece ha la Oly subacquea di cui parli, se ti interessa posso metterti qualche scatto comparativo tra le 3.

Io devo dire che sono rimasto veramente colpito dal buon funzionamento del VR, quindi se volevi stare su una "bridge" ti consiglio di dare un occhio alle sony, tipo H7 se nn sbaglio.

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è così che sia compatta e comoda davvero e il resto conta relativamente. La scelta della miu SW mi sembra ideale. Inutile prendere una compattona, comunque peasante e impegnativa, anche se meno di una reflex, se poi la usa solo come una P&S.

Ultima modifica effettuata da andy_g il Mer 02 Gen, 2008 2:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarò ben lieto di vedere qlk scatto della oly, e se non chiedo troppo qlk scattato a pelo d'acqua o in immersione (tra l'altro, l'anno scorso, ci avevo pensato anch'io all'acquisto della 725 SW, proprio perchè, come mio padre, adoro il mare e lo snorkeling).
in effetti, mio padre (fedele al giallo Nikon), era attratto a qlk modello VR, ma il fatto di poter scendere a qlk metro sott'acqua senza scafandrare la macchina, lo attizza parecchio. i prezzi delle SW sono ancora un po' altini, ma con qlk sacrificio la cosa si potrebbe fare.
si dai, postami qlk foto e chissà che per il compleanno del papi non ci scappi la compattina nuova
a presto e buon anno nuovo
luca

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, vedo se riesco a pescare il fratello con qualche scatto di quest'estate... ora l'unica cosa che potrei fotografare sott'acqua sono i puffi nella vasca da bagno! Wink
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovato qualcosina, anche se nn un gran che

pesce.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  105.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 298 volta(e)

pesce.jpg

luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, tenendo presente che cmq la oly sw è una macchina nata per stare fuori dall'acqua, la foto non è assolutamente da buttare, tuttaltro. l'SW è solamente un optional ricercato che fa davvero comodo per chi non è un fotosub professionista o semipro...anche se la foto è semplice, mi sto convincendo sempre di più che questa "macchinetta" è quella che fa per il mi babbo.
piuttosto, quale è il modello della SW del fratellone/ino?
grazie della foto e se ne hai delle altre...
ciao
luca

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il modello è il 770sw se nn sbaglio, verificherò
Il fatto che sia subacquea e "shock-resistant" ne fa una buona compagna di viaggio in tutte le condizioni... Pioggia, chizzi, sabbia, polvere... non teme nulla.... Questo lo paghi però economicamente: costa un po' più di fotocamere più prestanti in termini di qualità d'immagine.

stivale.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 260 volta(e)

stivale.jpg

ricci.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  177.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 260 volta(e)

ricci.jpg

luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è logico, gli optional si pagano, ma forse questi sono più utili di altri installati su altre compatte (specialmente software di macchina che non servono ad una mazza, ma sono li e il venditore te li va a sbandierare come se fossero l'ultimo ritrovato tecnologico).
in effetti la 770SW costicchia parecchio, ma i suoi 10m di profondità max raggiungibile (sto andando a meoria, se canno perdonami) per me sarebbero ad hoc, per mio padre con i suoi due by-pass al cuore sono un po' troppi. a lui bastano i 3m della 720 (col cuore non si scherza), se non ricordo male è fuori produzione ma in giro ne ho viste parecchie.
grazie ancora
luca

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, sono 10 m
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: