|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ismaele utente
Iscritto: 23 Mar 2005 Messaggi: 137
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2005 6:12 pm Oggetto: ottiche ed mtf |
|
|
Vorrei sapere se tenete conto delle curve mtf. Forse oggi col digitale sara' superato, non so.
Ma piu' di vent'anni fa mi ricordo, eravamo convinti che ogni obiettivo avesse i suoi diaframmi "migliori", per sui ci sforzavamo di fotografare per quanto possibile, non alla massima o minima apertura, ma al centro
e dovendo scegliere un automatismo preferivamo quello a priorita' di diaframma.
Voi come vi regolate, tenete conto delle curve mtf o fotografate spensieratamente con la coppia che piu' di aggrada?
Ciao e buona fatta Pasqua
Ismaele
P.S.
La settimana prossima riprendo a fotografre!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2005 6:36 pm Oggetto: |
|
|
...io più che gli mtf mi sono fatto qualche prova in casa per vedere sulla mia digitale quant'è effettivmanete il calo di qualità se si lavora ad una certa apertura piuttosto che ad un'altra... visti i risultati mi regolo di conseguenza... ad esempio ho notato che un paio di obiettivi migliorano di molto la resa se chiusi solo di un terzo di stop... a questo punto anche se ho bisogno di un diaframma aperto non lavorerò alla massima apertura ma chiedrò di 1/3 di stop... tranne che in casi proprio particolare scatto sempre a priorità di diaframmi... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2005 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Io direi che uso il diaframma migliore in base all'effetto che voglio ottenere... lo so bene che il mio tele probabilmente lavora meglio attorno a f8 ma se voglio fare una foto a f2.8 certo non mi preoccupo del calo di nitidezza... idem se invece voglio avere una pdc estrema, userò f16...
insomma, direi che le curve mtf in questo senso hanno, almeno per me, ben poco significato visto che certo non posso fare un ritratto a f8 solo perchè è il diaframma migliore... le uso per scegliere 2-3 obiettivi tra i quali scegliere, obiettivi che poi comunque proverò personalmente nei limiti del possibile. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|