Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dean utente

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 285 Località: torino - biella
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 2:10 pm Oggetto: dominanti di colore e bilanciamento del bianco |
|
|
Mi chiedevo se esiste una qualche possibilità di "bilanciamento del bianco" fotografando a pellicola, ovvero se esistono pellicole tarate per luci a diverse temperature.
Chiedo questo perchè in alcuni esperimenti in studio ho ottenuto dominanti verdi assai poco belle...
Grazie a tutti e buon anno
Un saluto
Mattia _________________ PaP VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi chiedevo se esiste una qualche possibilità di "bilanciamento del bianco" fotografando a pellicola, ovvero se esistono pellicole tarate per luci a diverse temperature. |
esistono. Oppure c'è la possibilità di lavorare con i filtri. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Le pellicole/diapo a colori sono normalmente tarate per due temperature colore: "daylight" (5600 K°) oppure "tungsten" (3200 K°).
Certamente nel sito Kodak dovresti trovare i riferimenti ai filtri CC di correzione del colore che permettono di tarare la temperatura colore su altri valori corrispondenti alla temperatura colore della luce che colpisce la scena che stai riprendendo.
Per sapere di quanto correggere, ti serve uno strumento: il termocolorimetro.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
dean utente

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
chiedo scusa per l'ignoranza, ma...
che tipo di filtri sono? sono i medesimi che si usano per enfatizzare gamme tonali quando si fotografa soprattutto in bianco e nero?
o sono altri? _________________ PaP VaV |
|
|
 |
mino79 utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 442 Località: San Bonifacio - VR
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Sì e no; prova a guardare qui:
http://www.cokin.com/ico3-p1-1.html , o meglio ancora qui: http://www.cokin.com/filtres.html?=#023
per esempio:
80-82 da usare se con pellicola per luce diurna si fotografa in interni;
81-85 nel caso contrario; _________________ D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Mi riferisco a filtri che, pur essendo colorati, non sono quelli per il B/N.
Fondamentalmente ne esistono di due tipi:
- i filtri di conversione: convertono una temperatura colore standard in un'altra, ad esempio si usano con pellicole per luce diurna in presenza di lampade al tungsteno, o veceversa.
- i filtri di compensazione: hanno colori diversi e gradazioni più sfumate, servono per fare coincidere la temp. colore per la quale è tarata la pellicola con quella della luce presente nella scena. Ma occorre un termocolorimetro per misurare la temp. colore della scena.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
dean utente

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Fondamentalmente ne esistono di due tipi:
- i filtri di conversione: convertono una temperatura colore standard in un'altra, ad esempio si usano con pellicole per luce diurna in presenza di lampade al tungsteno, o veceversa.
- i filtri di compensazione: hanno colori diversi e gradazioni più sfumate, servono per fare coincidere la temp. colore per la quale è tarata la pellicola con quella della luce presente nella scena. Ma occorre un termocolorimetro per misurare la temp. colore della scena.
|
chiarissimo, grazie!!!
grazie per i link, mi studerò cosa mi serve!! _________________ PaP VaV |
|
|
 |
|