Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sphinx utente
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 334
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 5:40 pm Oggetto: Problema (forse?) con canon flash. come mai fa così?? |
|
|
Ciaoo!!
beh visto che è il mio primo post nel 2008, BUO ANNO!!!
POI appena fatti gli auguri chiedo aiuto eheh
Allora ho comprato su ebay 3 flash da studio , e ho il mio 430EX a slitta per la mia canon 400D.
I flash da studio possono essere collegati sia col cavo, oppure "flashano" appena ricevono un'altra luce di un altro flash (c'è una fotocellula no?).
Comunque ad esempio quando scatto con flash 430EX montato a slitta sulla macchina, partono insieme gli altri flash.
MA...
se tengo la modalità TTL sul 430, .. non so..ma è come se i flash esterni non esistessero. No ho capito perchè..proprio no!! cioè...
due foto negli allegati:
La foto che è venuta bene, è perchè ho messo il flash a slitta su MANUALE . non importa la potenza del lampo, e non importa se lo dirigo sull'oggetto o da un'altra parte.
Mentre la foto scura è con il flash a slitta in modalità TTL. avevo anche provato a sincronizzarlo sulla seconda tendina ma il risultato era lo stesso.
BOOOH!!!
Le due foto sono scattate alle stesse uguali identiche condizioni, macchina modalità manuale, f8, 1/200 (ma avevo provato anche 1/60 ed era uguale).
Ah, quando il 430EX (sempre montato a slitta sulla mia 400D) è in TTL , comunque gli altri lampeggiatori sparano la loro luce eh! sìsì la sparano! ma il soggetto è .. come se .. fosse non illuminato!! booh!!
Come mai col TTL viene così scura?? :s proprio non trovo un motivo logico io!!
Grazie grazie per l' "illuminazione"
ciao!!
Descrizione: |
Foto con flash impostato su TTL |
|
Dimensione: |
79.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 643 volta(e) |

|
Descrizione: |
Foto con flash impostato su MANUALE |
|
Dimensione: |
134.21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 643 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 6:23 pm Oggetto: |
|
|
partono prima perchè leggono il preflash del 430ex e non si sincornizzano con la macchina
il preflash serve al sistema ETTL per calcolare i parametri di esposizione e potenza
in questo modo il preflash fa partire quelli da studio e ne tiene conto per l'esposizione ma alla flashata vera questi non partono e la foto viene sottoesposta
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 6:24 pm Oggetto: Re: Problema (forse?) con canon flash. come mai fa così?? |
|
|
Sphinx ha scritto: |
se tengo la modalità TTL sul 430, .. non so..ma è come se i flash esterni non esistessero. |
Il sistema eTTL del 430ex per determinare la corretta esposizione emette un prelampo una frazione di secondo prima del lampo principale.
I tuoi flash da studio però interpretano questo prelampo come se fosse il lampo vero e proprio e scattano. Partono quindi in anticipo...
Il tutto accade così velocemente che tu non te ne accorgi, ma il risultato è che all'illuminazione vera e propria, cioè quando l'otturatore della tua macchina è aperto, contribuisce solamente il 430ex...
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 6:25 pm Oggetto: |
|
|
P.S. non lo vedi il preflash ma c'è
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Sphinx utente
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 334
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
cacchio dannato pre-flash!!!!
mannaggia
grazie grazie a tutti!!
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 10:01 pm Oggetto: |
|
|
puoi provare premendo * che fa partire il prelampo di misurazione, poi dopo alcuni secondi scatti, ma il prelampo non lo rifarà
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Da aggiungere che il TTL con flash da studio NON funziona.
Ovvero ti può regolare la potenza del lampo frontale in macchina (di schiarita), ma ovviamente nulla può sull'esposizione data dagli altri flash.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|