photo4u.it

Problema (forse?) con canon flash. come mai fa così??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sphinx
utente

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 5:40 pm    Oggetto: Problema (forse?) con canon flash. come mai fa così?? Rispondi con citazione

Ciaoo!! Smile

beh visto che è il mio primo post nel 2008, BUO ANNO!!!
Smile

POI appena fatti gli auguri chiedo aiuto eheh Smile

Allora ho comprato su ebay 3 flash da studio , e ho il mio 430EX a slitta per la mia canon 400D.

I flash da studio possono essere collegati sia col cavo, oppure "flashano" appena ricevono un'altra luce di un altro flash (c'è una fotocellula no?).
Comunque ad esempio quando scatto con flash 430EX montato a slitta sulla macchina, partono insieme gli altri flash.
MA...
se tengo la modalità TTL sul 430, .. non so..ma è come se i flash esterni non esistessero. No ho capito perchè..proprio no!! cioè...
due foto negli allegati:
La foto che è venuta bene, è perchè ho messo il flash a slitta su MANUALE . non importa la potenza del lampo, e non importa se lo dirigo sull'oggetto o da un'altra parte.
Mentre la foto scura è con il flash a slitta in modalità TTL. avevo anche provato a sincronizzarlo sulla seconda tendina ma il risultato era lo stesso.
BOOOH!!!
Le due foto sono scattate alle stesse uguali identiche condizioni, macchina modalità manuale, f8, 1/200 (ma avevo provato anche 1/60 ed era uguale).
Ah, quando il 430EX (sempre montato a slitta sulla mia 400D) è in TTL , comunque gli altri lampeggiatori sparano la loro luce eh! sìsì la sparano! ma il soggetto è .. come se .. fosse non illuminato!! booh!!
Come mai col TTL viene così scura?? :s proprio non trovo un motivo logico io!!

Grazie grazie per l' "illuminazione" Smile

ciao!!

IMG_0656.JPG
 Descrizione:
Foto con flash impostato su TTL
 Dimensione:  79.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 643 volta(e)

IMG_0656.JPG

IMG_0657.JPG
 Descrizione:
Foto con flash impostato su MANUALE
 Dimensione:  134.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 643 volta(e)

IMG_0657.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

partono prima perchè leggono il preflash del 430ex e non si sincornizzano con la macchina

il preflash serve al sistema ETTL per calcolare i parametri di esposizione e potenza

in questo modo il preflash fa partire quelli da studio e ne tiene conto per l'esposizione ma alla flashata vera questi non partono e la foto viene sottoesposta Mi arrabbio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 6:24 pm    Oggetto: Re: Problema (forse?) con canon flash. come mai fa così?? Rispondi con citazione

Sphinx ha scritto:

se tengo la modalità TTL sul 430, .. non so..ma è come se i flash esterni non esistessero.

Il sistema eTTL del 430ex per determinare la corretta esposizione emette un prelampo una frazione di secondo prima del lampo principale.

I tuoi flash da studio però interpretano questo prelampo come se fosse il lampo vero e proprio e scattano. Partono quindi in anticipo...

Il tutto accade così velocemente che tu non te ne accorgi, ma il risultato è che all'illuminazione vera e propria, cioè quando l'otturatore della tua macchina è aperto, contribuisce solamente il 430ex...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. non lo vedi il preflash ma c'è Diabolico
Sphinx
utente

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cacchio dannato pre-flash!!!!
mannaggia Mi arrabbio?

Smile grazie grazie a tutti!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi provare premendo * che fa partire il prelampo di misurazione, poi dopo alcuni secondi scatti, ma il prelampo non lo rifarà
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da aggiungere che il TTL con flash da studio NON funziona.
Ovvero ti può regolare la potenza del lampo frontale in macchina (di schiarita), ma ovviamente nulla può sull'esposizione data dagli altri flash.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: