Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 9:17 am Oggetto: Re: VR Vibration Reduction (Funzionamento?) |
|
|
Ciao, ho letto il primo articolo, per me è abbastanza chiaro ed interesante solo che è un po' lunghetto da tradurre letteralmente.
Se hai invece bisogno di una spiegazione semplificata allora posso accontentarti.
Buon Anno Renato |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Una versione semplificata potrebbe essere che vengono utilizzati 2 sensori che lavorano per registrare i movimenti verticali ed orizzontali (o diagonali quando lavorano assieme). I dati registrati vengono inviati ad un processore installato nell'obiettovo che calcola il grado di compensazione del movimento e manda i nuovi dati all'unità VR che agisce di conseguenza attenuando il "tremolio". Tutto questo avviene nel momento in cui il fotografo preme a metà il pulsante di scatto (come per la normale messa a fuoco automatica), durante il quale l'immagine è priva (o fortemente attenuata) di vibrazioni.
Più o meno ci siamo? _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | Una versione semplificata potrebbe essere che vengono utilizzati 2 sensori che lavorano per registrare i movimenti verticali ed orizzontali (o diagonali quando lavorano assieme). I dati registrati vengono inviati ad un processore installato nell'obiettovo che calcola il grado di compensazione del movimento e manda i nuovi dati all'unità VR che agisce di conseguenza attenuando il "tremolio". Tutto questo avviene nel momento in cui il fotografo preme a metà il pulsante di scatto (come per la normale messa a fuoco automatica), durante il quale l'immagine è priva (o fortemente attenuata) di vibrazioni.
Più o meno ci siamo? |
Aggiungi che poi al momento dello scatto il meccanismo di stabilizzazione aumenta (otimizza) ulteriormente la stabilizzazione stessa, che il sistema è in grado di capire l'eventuale panning o il movimento da "inquadratura" e che invece non tutte le lenti hanno il sistema ottimizzato per l'uso con il cavalletto e sei a posto.
Tieni presente anche che il documento è vecchio di ben 2 anni ed hai capito tutto
Ciao ed Auguri Renato |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | Manca una cosa forse.
Proprio perchè è vecchio di due anni nel frattempo se non ricordo male si dovrebbe essere aggiunto il VR II (che è montato per esempio sul 18-200 Dx). Funziona con gli stessi principi? |
Da quel poco che ho trovato il VRII è una evoluzione più che altro in senso qualitativo del sistema VR che offre una attenuazione delle vubrazioni ancora maggiore, fino a 4 stop di guadagno dicono....loro.
Ciao Renato |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio anche per questa informazione. Un'ultima cosa, qual è quello più luminoso ed a focale più corta (per pellicola) con VR? Mi sembra tra gli obiettivi sia il 105mm a 2.8 e tra gli zoom il 70-200 f/2.8. Corretto?
Non montano questo sistema su focali corte perchè già di per sè permettono tempi di scatto leggermente più lunghi o cosa? _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco le varie lenti NIKON o similari per cui lascio la risposta a MAX se la vorrà dare-
Per il VR sulle focali corte, è da poco uscito il 18 55 VR.
Il problema non è che le focali corte permettono tempi più lunghi, questo non è vero, il fatto è che le focali corte risentono molto meno delle vibrazioni o piccoli movimenti fisiologici che avvengono durante lo scatto.
Questo per una questione ottica non meccanica. Se inquadri un fiore con un 28 mm questo ti sembrerà immobile, se lo inquadri con un 500 mm. ti sembrerà di essere in un mare in burrasca.
Ciao Renato |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso sul fiore è giustissimo, però in genere le focali permettono un tempo di scatto lungo più o meno come la lunghezza focale, come tempo minimo (dunque un 135mm è bene non usarlo al di sotto di un 125° ecc), così quelle più lunghe richiedono tempi ancora più corti.
Se per il 18-55 intendi quello f/3.5-5.6...è un DX _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Nikon 18-55 mm AF-S DX NIKKOR f/3.5-5.6G VR
Si è Un DX ma anche VR, roba che ha un mese fose meno, forse poco più.
Il tuo discoso sul rapporto focale tempo e ne più ne meno il risultato di quanto da me asserito ne post precedente. Minor focale = minor visibilità delle oscillazioni=tempi maggiori (più lunghi).
In prarica quello indicato dalla formula è il tempo limite entro il quale le oscillazioni fisiologiche vengono annullate dalla velocità di scatto.
Ciao renato |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: |
Se per il 18-55 intendi quello f/3.5-5.6...è un DX |
E' appena uscito in versione VR, ed è un DX. A breve uscirà un 16-85, sempre poco luminoso (4.5-5.6, credo) e sempre VR. La tendenza è di montare lo stabilizzatore sulle lenti "povere" e sui tele lunghi. Le lenti di qualità e di medio prezzo non sono VR, nemmeno i due recentissimi 24-70 e 14-24, anche perchè sono f2.8 e già così sono dei macigni, mettici pure il VR... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | Drakin ha scritto: |
E' appena uscito in versione VR, ed è un DX. A breve uscirà un 16-85, sempre poco luminoso (4.5-5.6, credo) e sempre VR. La tendenza è di montare lo stabilizzatore sulle lenti "povere" e sui tele lunghi. Le lenti di qualità e di medio prezzo non sono VR, nemmeno i due recentissimi 24-70 e 14-24, anche perchè sono f2.8 e già così sono dei macigni, mettici pure il VR... |
Probabilmente certi macigni sono più dedicati ai professionisti che in genere sanno come risolvere il problema nelle varie situazioni.
A proposito guarda che hai detto che la mia amante è una lente "povera" non dire mai più cosi del Nikkor AF S -VR II - 105 mm f/2,8 - G - MICRO.
CHIARO!  |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 10:07 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Marco TS ha scritto: | Drakin ha scritto: |
Probabilmente certi macigni sono più dedicati ai professionisti che in genere sanno come risolvere il problema nelle varie situazioni.
A proposito guarda che hai detto che la mia amante è una lente "povera" non dire mai più cosi del Nikkor AF S -VR II - 105 mm f/2,8 - G - MICRO.
CHIARO!  |
Il 105 in effetti è l'unica lente di classe media/alta su cui sia stato montato il VR di recente (70-200 e 80-400 sono piuttosto datati). Tutte le uscite più recenti non sono stabilizzate nella stessa classe (17-55, 12-24, 14-24, 24-70) e poi ci sono anche tutti i fissi di classe media 85, 50, 180, che sono da 1500€ in giù che non sono stabilizzati. Credo che oltre a un problema di qualità di queste lenti (sono buone e si vendono quindi perchè toccarle) i progetti ottici molto sofisticati (penso al 14-24) probabilmente necessiterebbero di interventi peggiorativi per la qualità con l'introduzione del VR. Il 24-70 non è più da professionista del 105VR, come costi non sono così lontani e di certo il 24-70 è una lente molto meno dedicata. |
|
|
 |
|