photo4u.it

Paesaggi - EOS400d +....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lenz296
utente

Iscritto: 28 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 4:19 pm    Oggetto: Paesaggi - EOS400d +.... Rispondi con citazione

Innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti al mitico forum di photo4u.

E' da quasi cinque anni che mi diletto a fotografare paesaggi di montagna prima con una OLYMPUS C730 UZ, ora con una OLYMPUS SP-320.

Da un paio di mesi a questa parte sto seriamente valutando l'idea di passare ad una reflex digitale. Letti molti post qui presenti, sentiti i pareri più o meno autorevoli di alcuni amici fotografi (Fulves, sopportami ancora un po Smile ), la scelta è ricaduta sulla EOS 400d, che molto probabilmente verrà acquistata a breve. Il dubbio resta sull'ottica. Le foto che solitamente faccio riguardano per il 95% dei casi paesaggi in ambito montano.
Come dicevo pocanzi ho letto molti post e sinceramente la confusione comincia a dilagare. Quindi cosa consigliate:
- EOS 400d solo corpo o EOS 400d kit con 18-55?
- per la fotografia di paesaggi quali obiettivi consigliate?

Un saluto ed un grazie a quanti mi forniranno dei consigli. Buone feste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
viktor86
utente

Iscritto: 24 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendila solo corpo, immagino che prendere il kit nuovo assieme alla macchina comporti una crescita di prezzo molto maggiore che magari prenderlo qui usato, ce ne sono spesso a poco prezzo e visto che pochi lo usano regolarmente hai possibilità di trovarlo pari al nuovo Wink

Io ti consiglio di usare quello all'inizio, per i paesaggi non è così male, trovi i filtri a poco prezzo se ti piacciono essendo di diametro piccolo e intanto prendi confidenza con le focali Smile

Poi sarai tu a saper scegliere su cosa puntare, se un super grandangolare tipo 10-22 o uno piu tendente al medio tipo 17-40 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto viktor86

Il vantaggio di prenderla solo corpo sono 2:
1) Il costo è inferiore di molto a quello con 18-55mm
2) Essendo l'obiettivo il canon 18-55 un obiettivo base, potresti da subito scegliere un obiettivo superiore magari stabilizzato (17-85 IS o Tamron 17-50 f/2.8). Se preferisci avere il 18-55, usato lo trovi a meno di 50€.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lenz296
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info! Ok!

My photogallery@ danielebassan.com Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

400d + 18-55 oppure su puoi prenditi il canon 10-22 Ok! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paesaggio si può fare con tutti gli obiettivi. Da 10 a 400 mm. Dipende dalla prospettiva e dal campo che si deve inquadrare. L'ideale sarbbe un 10.20 sigma ed il 28.135is canon. Usati li prendi entrambi con 700€ e sei a posto per il 99% degli scatti...
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 4:19 pm    Oggetto: Re: Paesaggi - EOS400d +.... Rispondi con citazione

lenz296 ha scritto:

- EOS 400d kit con 18-55?

.

Lascialo perdere ......per il tipo di foto che vuoi fare IMHO non è adatto. Potresti incontrare condizioni di luce particolari che ti fan saltar fuori tutto il cromatismo dell'ottica.....e nemmeno le aberrazioni geometriche son corrette sul mio esemplare.

Al tuo posto cercherei una lente APO o con lenti ED e trattamenti anti riflesso ai massimi livelli.

Mi piacerebbe consigliarti un modello preciso ...ma non sono un "tecnofilo" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 11:36 am    Oggetto: Re: Paesaggi - EOS400d +.... Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
lenz296 ha scritto:

- EOS 400d kit con 18-55?

.

Al tuo posto cercherei una lente APO o con lenti ED e trattamenti anti riflesso ai massimi livelli.

Mi piacerebbe consigliarti un modello preciso ...ma non sono un "tecnofilo" Smile

Per APO intendi le Sigma vero?
Le ED invece, quali sono?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fulves
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a leggere questo?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570&highlight=

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lenz296
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fulves ha scritto:

Grazie Fulves, articolo mooolto interessante e già letto!

L'idea è oramai certa. Acquisterò la 400d (Body) e successivamente l'ottica adatta. Stavo pensado ad un EF-S 17-85 / f4.0-5.6 IS USM ed eventualmente poi un SIGMA 70-300 f4-5,6 DG APO Macro per avere una buona copertura per tutte le varie situazioni.

Qualcuno ha avuto modo di testare il 17-85 di cui sopra?

Grazie a tutti per le info.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No per APO intendo lenti apocromatiche ......cioe' che portano correttamente sul punto di fuoco tutti e 3 i colori.
Le normali lenti acromatiche (ma anche quelle semi-apocromatiche ....anche se IMHO non ha senso parlare di semi-apocromaticità) presentano brutti aloni blu-violetti attorno agli oggetti o ai riflessi in condizioni di luce particolari .....ed hanno un contrasto piu' basso. Il prob si risolve completamente con un filtro giallo chiaro .....ma scattando a colori questo non si puo' usare Smile

Le lenti ED son piu' o meno la stessa cosa ...

Circa le marche non sono il piu' adatto a dare consigli sorry Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fulves
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
No per APO intendo lenti apocromatiche ......

Sai perchè dicevo le Sigma? Perchè so che ci sono versioni APO e non-APO, e pensavo fosse una loro caratteristica "esclusiva"... Imbarazzato
Grazie comunque del chiarimento chiarissimo... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lenz296 ha scritto:
fulves ha scritto:

Grazie Fulves, articolo mooolto interessante e già letto!

L'idea è oramai certa. Acquisterò la 400d (Body) e successivamente l'ottica adatta. Stavo pensado ad un EF-S 17-85 / f4.0-5.6 IS USM ed eventualmente poi un SIGMA 70-300 f4-5,6 DG APO Macro per avere una buona copertura per tutte le varie situazioni.

Qualcuno ha avuto modo di testare il 17-85 di cui sopra?

Grazie a tutti per le info.

dagli ultimi test dicono che il nuovo ciofegon stabilizzato (18-55 is) sia migliore del 17-85! dipende da quali focali ti servono... a questo punto magari ti conviede prendere questo e tenere da parte un pò di soldi per un grandangolo serio, vedi tokina e sigma... il canon è il migliore ma lo paghi caro...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-40mm soldi permettendo, o un bello Zeiss Distagon 28mm 2.8, 130/150 euro ma tutto in manuale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lenz296
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto vi ringrazio per le numerose info.

Ho letto numerosi post circa due obiettivi che sembrerebbero fare al caso mio:
Canon EF-S 17-85/4-5,6 IS USM
Sigma 17-70/2,8-4,5 DC SLD C/AF

Ho riscontrato che sembrano essere entrambi affidabili, ognuno con i propri pro e contro. Canon da privilegiare per la presenza dello stabilizzatore, Sigma invece per la maggiore luminosità dell'ottica.

Voi cosa consigliereste al sottoscritto?

Saluti e buone festività ancora.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questo momento prenderei il 18-55is che ha ottime prestazioni e metterei via la differenza per altri acquisti
fulves
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raptor21 ha scritto:

dagli ultimi test dicono che il nuovo ciofegon stabilizzato (18-55 is) sia migliore del 17-85! dipende da quali focali ti servono...

Domanda:
il nuovo 18-55is ha solo l'is in più, oppure ha lenti completamente nuove?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso abbia le lenti nuove perchè con il vecchio non ci sono paragoni. io volevo un f2.8 altrimenti l'avrei preso al posto del tamron...
fulves
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raptor21 ha scritto:
penso abbia le lenti nuove perchè con il vecchio non ci sono paragoni. io volevo un f2.8 altrimenti l'avrei preso al posto del tamron...

Addirittura non ci sono paragoni? Bene, la vecchia versione non l'ho mai provata ma ne ho solo sentito parlare male, mamma Canon si è migliorata.
Benone! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lenz296 ha scritto:
Innanzitutto vi ringrazio per le numerose info.

Ho letto numerosi post circa due obiettivi che sembrerebbero fare al caso mio:
Canon EF-S 17-85/4-5,6 IS USM
Sigma 17-70/2,8-4,5 DC SLD C/AF

Ho riscontrato che sembrano essere entrambi affidabili, ognuno con i propri pro e contro. Canon da privilegiare per la presenza dello stabilizzatore, Sigma invece per la maggiore luminosità dell'ottica.

Voi cosa consigliereste al sottoscritto?

Saluti e buone festività ancora.

io ti consiglio il sigma, non è stabilizzato però è esente da AC ed è più nitido del canon

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: