photo4u.it

Pentax MZ-S. Chi sa parli!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 3:43 pm    Oggetto: Pentax MZ-S. Chi sa parli! Rispondi con citazione

Very Happy
Se qualcuno la possiede o l'ha posseduta e ne vuole parlare ben venga!
Smile

Ultima modifica effettuata da roger il Ven 21 Dic, 2007 8:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammazza quanti commenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlo, con tutto i rispetto...l'accoppiata k10D + 16-45 non è paragonabile alla 510 + kit. Per quanto buoni gli obiettivi kit di olympus il 16-45 che ho per le mani in questi giorni ha una resa fantastica, e non in relazione al prezzo, in assoluto. Come corpo macchina poi, la k10 è un paio di spanne sopra. Ora capisco la tifoseria ma, diamo a cesare quel che è di cesare
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ooooooooops
ho cannato topic Very Happy...ecco perchè non trovavo la mia replica Very Happy

scusa, mi sono giocato il cervello

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
memo
utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MZ-S? Gran bella macchina...

... ma io non ho trovato mai il feeling giusto per godermela benchè l'abbia posseduta per due anni abbondanti. Ma credo proprio sia un problema mio! Smile

Il perchè è da ricercare nel carattere ibrido che le hanno dato. Carattere dal lontano sapore retrò che a molti piace ma al quale io non mi sono mai abituato.

Un esempio è la gestione dei diaframmi: non si può comandare direttamente dal corpo macchina, ma solo dall'ottica. Sia chiaro, io uso tutt'oggi una vecchia MX e delle Contax con le quali la prassi di ricercare la ghiera dei diaframmi è cosa normale e poeticamente meravigliosa, ma nella MZ-S cercavo l'efficienza del moderno, caratteristica che avevano le flessibilissime (e a mio parere insuperate, tant'è che ancora ne uso una) ammiraglie pentax dei primi anni 90: Z1 e Z1p. Con quest'ultime e il meraviglioso hyper program passi dalla modalità P alla Av alla Tv in un attimo, basta toccare una delle due rotelline, e torni in p premendo un pulsantino, tutto senza togliere l'occhio dal mirino! Con la MZ-S questo non ti è concesso.
Certo, la MZ-S è anche estremamente intuitiva nel suo funzionamento (le Z1 assolutamente no, lì va studiato a fondo il manuale) ma credo che sia una macchina da usare con il desiderio di farlo, perchè comunque merita! Wink

Ma forse questi sono dettagli...

Per il resto la macchina è robusta, ESTREMAMENTE goduriosa da impugnare sopratutto con il battery grip, silenziosa (sì, è silenziosissima!) ed efficiente. Il trascinamento pellicola è piacevolmente vellutato e lo specchio è molto ben ammortizzato. Da questo punto di vista veramente ottima!!! Ricorda comunque che io ti parlo sempre confrontandola con altre pentax, di altre marche non so molto in prima persona, quindi non giudico Wink

Il corpo in lega di magnesio fa sentire tutta la sua possenza con la totale assenza di scricchiolii. I comandi sono ben disposti, intuitivi e facili da memorizzare. L'essenziale (e anche di più) lo hai tutto a tua disposizione in un attimo. Il display, dettagliato a sufficienza, è retroilluminato e la cosa può far comodo.

L'esposimetro trovo che sia veramente ottimo. Poco da dire.

E la messa a fuoco? Beh, è relativamente veloce e precisa almeno a patto di non chiedergli le prestazioni di una EOS 1V. Sicuramente molto migliore della mia attuale *ist DS, sopratutto in luce scarsa.

Il mirino è luminosissimo e anche con ottiche manual focus non ci sono problemi di alcun tipo. Io avevo anche un mirino quadrettato che ancora rimpiango un pò! Smile

La gestione del flash (singolo o multiplo) è ai massimi livelli per pentax, andando anche a coprire le potenzialità wireless offerte dagli ultimi modelli anche appena usciti. Il flash integrato? Beh, so poco perchè l'ho usato di rado, ma comunque va molto bene e copre fino al 24mm, non male! Wink

Il dorso data c'è, ma io non l'ho mai usato non tollerando il concetto stesso della data su una fotografia. In compenso è utilissima la funzione che imprime ai bordi della pellicola (fuori fotogramma, ovviamente) i dati di scatto, una vera chicca!! Wink
Così come di chicca si tratta l'illuminazione del punto rosso sulla baionetta in metallo che facilita l'operazione di montare ottiche al buoi!!

Insomma macchina ottima per sfruttare l'INTERO parco ottiche pentax (nessuna limitazione, se non negli automatismi elettronici, nell'usare ottiche K o M), ma che a cavallo tra due ere della fotografia ha provato ad essere fuori dal coro.

Spero tanto di esserti stato utile, se ti interessa altro chiedi pure! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La MZ-S era una fotocamera prettamente amatoriale, con prestazioni oneste ma assolutamente fuori mercato come prezzo. Con gli stessi soldi o un 10% in più si poteva comprare la EOS 3, assolutamente superiore sotto tutti i punti di vista... Purtroppo venivo da 20 anni di assoluta militanza Pentax ed avevo parecchie ottiche Star... Così la comprai, credendo a quelli che la dipingevano come una macchina veloce e performante... Si, per fare paesaggi...
L'af era incerto e lento ma, soprattutto, adeguato agli obiettivi Pentax...
Adesso capisco che tutto è relativo nella mente delle persone...

Cambiando discorso ed ignorando il lato velocistico, che potrebbe non interessare a tutti, altre caratteristiche erano:
- mirino buono ma non eccezionale, per me era meglio quello della
Super A
- esposimetro discreto, superiore a quello della serie A, per intenderci...
- corpo di qualità non eccelsa, con troppa plastica leggera
- sistema di trascinamento pellicola non di grande qualità

Vantaggi? Aveva la baionetta K. Leggerissima, piccola...

Non conosco direttamente le Z1 ma tutti me ne hanno sempre parlato meglio della MZ-S... Non fatico a crederci... Le A ed M e la LX sono piacevoli da usare, ma a livello prestazionale sono cronologicamente inferiori... Comunque mi sono tenuto una Super A ed una P30T, espongo ad occhio o con il Sekonic ed ottengo diapo come voglio io... Certo, paesaggi, architettura, non ritratti o foto d'azione...

Se hai già tante ottiche Pentax... pensaci. Se non ne hai, prendi una EOS 1 V o una 3, anche una 30V, si trovano a buon prezzo e sono un altro pianeta e, comunque, ci puoi montare tutte le ottiche Pentax... Con qualche piccolo aggiustamento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già la Eos 3 e tante ottiche FD (di cui sono appasionato e che uso su una FTb) che non vanno se non con un costoso adattatore che ha qualche limitazione se non erro.
Senza andare in casa Nikon cercavo qualcosa che mi permettesse di cercare e usare ottiche di una certa età (ne ho molte anche a vite e sulla Eos 3 ovviamente non vanno) per poterle usare su un corpo moderno.
La Eos3 ha il guscio esterno fatto di una plastica che non mi è mai piaciuta, certo che se la Pentax è peggio non va bene.
Smile
Sinceramente poi a me di AF veloci, tot ftg/s, e altre cose non mi importa granchè. E poi non sono frequentatore di bar con annessi discorsi "quello è meglio di questo" ecc.
A me impostare il diaframma con la rotellina non piace. Meglio una bella ghiera.
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
memo
utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow, io e thor sembriamo parlare di due macchine diverse...

Beh, forse questo ti confonderà un pò, ma almeno hai due punti di vista: il mio da estimatore del marchio e quello di thor da tipico canonista convinto per ciò che concerne i moderni automatismi.
E' un problema di tifo, ahimé, per cui io forse perdono alcune pecche e thor vede in ogni dettaglio una grave lacuna. Pazienza.

Poi anche a me il diaframma piace dall'ottica, te l'ho scritto, ma non su un corpo che si presenta con le credenziali della MZ-S.

Quindi se il tuo intento è sfruttare un vecchio parco ottiche e non godere degli automatismi allora ti invito seriamente a prendere in considerazione una LX. Di meglio non esiste nel campo delle reflex non autofocus, imho.

Resto convinto che se si dispone di buone ottiche autofocus Pentax (basta pensare ai tre Limited FA) allora la MZ-S resta una valida compagna analogica, pur conoscendone i limiti.

Saluti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Ho già la Eos 3 e tante ottiche FD...

Per le FD c'è poco da fare senza adattamenti ottici, tiraggio troppo lungo.

roger ha scritto:
... cercavo qualcosa che mi permettesse di cercare e usare ottiche di una certa età (ne ho molte anche a vite e sulla Eos 3 ovviamente non vanno) per poterle usare su un corpo moderno.

Assolutamente falso! Sulla mia EOS 1 V HS a pellicola, quindi "full frame" come è "moderno" dire di questi tempi, monto un Flektogon 42x1, un Kiron KA ed uno Zenitar K, tutti focheggiano all'infinito senza nessun elemento ottico ed ho pure la conferma dell'autofocus e l'esposimetro funzionante!
Ovviamente non sono af ed il diaframma lo chiudo a manina, ma questo dovrebbe procurarvi un piacere molto maggiore che non a me... Very Happy

roger ha scritto:
A me impostare il diaframma con la rotellina non piace. Meglio una bella ghiera.

De gustibus... Io uso quasi sempre la priorità ai tempi o il manuale e non i da fastidio fare tutto con un'unica mano, considerando che con l'altra devo sostenere un 300/2.8 da 3.5 kg...

memo ha scritto:
... ti invito seriamente a prendere in considerazione una LX. Di meglio non esiste nel campo delle reflex non autofocus.

Con innesto K sono d'accordo, anche se preferisco il mirino della Super A, ma la LX non è disprezzabile, per essere nata nei primissimi anni '80...

Certo che se hai una EOS3 e delle ottiche a vite, io comprerei un anello 42x1 / EF...
Tra l'altro anche le Contax hanno il medesimo tiraggio delle Pentax e delle ottiche 42x1, forse ti converrebbe prendere una Contax, spendendo meno ed avendo di più che una Pentax... L'ultima Pentax seria, ad esclusione delle Z1/Z1P che non conosco e che ebbero scarso successo di vendita, rimane la P30T. Dopo, l'abisso... Con buona pace degli azionisti che si sono ingrassati per decenni con le Optio, portando Pentax al fallimento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma cosa credi che non abbia provato?
Di anelli ne ho comprati di tutti i tipi. Anche quello con il chip.
Soldi buttati via, venditori disonesti.
Solo uno mi ha detto: "guarda che sulla Eos 3 non funziona!" Tutti gli altri invece:" vai tranquillo!" Poi ora di rimborsarmi ci mettevano mesi e davano la colpa alla mia macchina difettosa!
Ma sulla Eos3 non funziona un bel nulla.
Appare la scritta BC sul display e la macchina non scatta in nessun modo.
So bene come funziona la cosa.
Smile
Io più il la di un 90 penso di non andare mai e non ho problemi di peso.
La LX è molto cara per i miei gusti.
Di MZ-S se ne trovano di più (magari su ebay) e con batteria supplementare.
Poi non ho ancora deciso.
E ripeto a me questi discorsi da tifoso sfegatato non piaciono.
Wink
Che abbia una MZ-S, una Eos3 o una Spotmatic le mie foto le faccio ugualmente!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vit vit
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la MZ-S da pochi mesi e la ritengo meravigliosa.Il corpo macchina lo trovo realmente ben costruito,quasi un monoblocco che si impugna comodamente.(thor ma di quale plastiche parli?solo il dorso è in materiale plastico tra l'altro ben dissimulato).Per l'uso che ne faccio io l'autofocus è molto efficente,focheggia con precisione anche con poca luce e su soggetti in movimento(ma non faccio sport,per cui cert automatismi Canon docet non mi interessano).Di esposizioni ne ho sbagliate poche pur avendo poca esperienza con la fotografia a pellicola.Trovo anche io poco consona alla classe della fotocamera l'impossibilita' di variare i diaframmi tramite corpo,come trovo anche macchinosa l'impostazione dei PentaxFunctions:se non hai il promemoria appresso è impossibile ricordarsi la numerazione delle funzioni.Molto utile la possibilita' di poter cambiare il rullino parzialmente esposto con un altro,e poter riprendere dal punto cui si era rimasti,e ottima la scrittura su fotogramma delle impostazioni base.Eppoi ragazzi che design!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noto i vari punti di vista.
Sinceramente di spendere soldi nel digitale mi fa paura.
Il mercato non offre nulla di interessante e quel pochissimo che c'è costa troppo per i miei gusti.
Guardo e riguardo, leggo e rileggo ma ancora non sono convinto.
E la MZ-S per un pellicolaro mi sembra una buona scelta.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vit vit
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh guarda,io di recente ho fatto diversi acquisti:la MZ-S appunto che l'ho pagata 320 euro immacolata e bellissima,poi ho acquistato una k100d per 250 euro anche lei immacolata e bellissima,e ho venduto la mia *istDL per 300 euro Very Happy ......come vedi con "pochi" soldi sono a posto per un po' di tempo,Mi diverto ,imparo e qualche cosa di buono ogni tanto esce Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che prezzi.
Mi piacerebbe sapere dove hai trovato a quei prezzi.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vit vit
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frequentando il forum Su WWW.PENTAXITALIA.COM ho comprato direttamente da un utente del forum.Di recente se ne sono viste altre a cifre simili,ed anche con l'agognato battery grip.....SU ebay .com i prezzi sono quasi doppi!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scritto che sulla mia 1V HS funziona tutto a meraviglia. Se sulla "3" non funzionano mi convinco ancora una volta di più della bontà della mia scelta...
All'infuori di questo, considerando che i consigli ti sono stati dati gratuitamente impegnando del tempo, avrei mantenuto un tono un po' più educato. Nessuno qui ti deve niente.

Hai comprato la MZ-S? Bene per te. Spero ti ci divertirai e possa stimolare ulteriormente la tua creatività. Purtroppo non è certo la migliore delle Pentax a pellicola... Auguri.

roger ha scritto:
Si ma cosa credi che non abbia provato?
Di anelli ne ho comprati di tutti i tipi. Anche quello con il chip.
Soldi buttati via, venditori disonesti.
Solo uno mi ha detto: "guarda che sulla Eos 3 non funziona!" Tutti gli altri invece:" vai tranquillo!" Poi ora di rimborsarmi ci mettevano mesi e davano la colpa alla mia macchina difettosa!
Ma sulla Eos3 non funziona un bel nulla.
Appare la scritta BC sul display e la macchina non scatta in nessun modo.
So bene come funziona la cosa.
Smile
Io più il la di un 90 penso di non andare mai e non ho problemi di peso.
La LX è molto cara per i miei gusti.
Di MZ-S se ne trovano di più (magari su ebay) e con batteria supplementare.
Poi non ho ancora deciso.
E ripeto a me questi discorsi da tifoso sfegatato non piaciono.
Wink
Che abbia una MZ-S, una Eos3 o una Spotmatic le mie foto le faccio ugualmente!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che il mio tono era disperato, dato che avevo più anelli di un gioielliere e non ne andava nemmeno uno.
Purtroppo in rete non si capisce bene il tono.
Mi chiedo quindi come tu abbia dato questa (errata) interpretazione.

Ora permettimi una battuta però. Se mi dai il tuo account paypal ti faccio una ricarica per la consulenza.
Smile

Scherzi a parte. Non ho preso la MZ-S.
La 1V HS è sicuramente un'ottima fotocamera. Ho preso la 3 per 2 motivi, peso e dimensioni leggermente inferiori a (quasi) parità di prestazioni, costo inferiore e poi al momento di comprare non trovavo una 1V nemmeno ad Hong Kong.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
A parte che il mio tono era disperato, dato che avevo più anelli di un gioielliere e non ne andava nemmeno uno.
Purtroppo in rete non si capisce bene il tono.

Non ho preso la MZ-S.
La 1V HS è sicuramente un'ottima fotocamera. Ho preso la 3 per 2 motivi, peso e dimensioni leggermente inferiori a (quasi) parità di prestazioni, costo inferiore e poi al momento di comprare non trovavo una 1V nemmeno ad Hong Kong.

Ok, in effetti in giro ci sono parecchi anelli farlocchi, anche meccanicamente poco compatibili. Wink
Sull'usato va così, adesso pare siano introvabili le 3 e ci siano più 1V... Mah! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: