Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 12:35 pm Oggetto: Help!..fotografie oggetti di cristallo |
|
|
..devo fotografare degli oggetti di cristallo per un mio amico che deve fare un sito web...mi dareste delle dritte tipo posizionamento delle luci, sfondi etc. etc....grazie anticipatamente!...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Oggetti non semplici. Impossibile fotografarli con flash senza avere sorprese.
Analogico o digitale? Comunque ti consiglio dei faretti alogeni, possibilmente uguali. Se gli oggetti sono piccoli, vanno bene anche quelli da 12v. Chiaramente l'ideale sarebbero dei banchi, dei fari con ombrello.
Però immagino tu stia cercando una soluzione economica da qualche decina di euro. Direi che 3 faretti possono andar bene. D'obbligo il polarizzatore per il controllo dei riflessi. Sempre che gli oggetti siano piccoli, puoi provare anche con delle lampade ad incandescenza, avvitate su portalampada mobile. |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Io avevo ottenuto risultati incoraggianti illuminando il soggetto dal basso:
Con un po' più di cura nella disposizione degli oggetti credo che si possano ottenere risultati interessanti. |
|
|
 |
stecco333 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
grazie dei suggerimenti! ...sicuramente deve essere un'attrezzatura economica!...Spinellino mi sembra che i tuoi risultati siano soddisfacenti!...mi potresti dire come hai illuminato gli oggetti?...è una fonte luminosa posta sotto una lastra di plexiglas bianco con sfondo un panno nero?....il risultato è buono, c'è però l'effetto riflesso che mi lascia qualche dubbio...comunque fammi sapere l'attrezzatura che hai usato...sarebbe interessante...
per rispondere ad Ocio sicuramente non volevo usare il flash, pensavo a dei faretti con davanti un telo o una lastra di plexiglas per diffondere...che dite?... |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | .è una fonte luminosa posta sotto una lastra di plexiglas bianco con sfondo un panno nero? |
Esatto! In realtà ho usato un vetro con sotto della carta bianca, dato che non avevo il plexiglass.
Citazione: | il risultato è buono, c'è però l'effetto riflesso che mi lascia qualche dubbi |
Ti basta trovare una superficie traslucida ma opaca. Magari della carta sopra ad un vetro potrebbe andare. |
|
|
 |
stecco333 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!..proverò..mi sembra interessante...se qualcuno ha altre idee ben accette!......  |
|
|
 |
|