Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
beboz nuovo utente
Iscritto: 08 Gen 2007 Messaggi: 34
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 12:06 pm Oggetto: S6500 sensore con pixel bruciati e garanzia |
|
|
Ciao a tutti
ho acquistato da pochi giorni una S6500 da pixmania.
Purtroppo mi sono accorto da subito di avere un pixel bruciato nell'lcd dell'evf (ma mi interessa poco), ma cosa ancora peggiore 2 pixel bruciati sul sensore.
La cosa strana è che i pixel sono visibili solo se scatto con tempi di esposizione inferiori al 30esimo di secondo, mentre scompaiono con esposizioni uguali o maggiori di 1/25 sia su jpeg che su raw.
Che voi sappiate, la garanzia copre i pixel bruciati sul sensore ?
Se no, è comunque possibile mandare la macchina in assistenza e riparare questo tipo di difetto ? A che prezzo indicativamente ?
Altrimenti mi resterebbe la restituzione della macchina a pixmania e conseguente rimborso, ma vista la difficoltà nel reperire oggi una S6500 (...perfetta...), sarei più contento, anche a fronte di un esborso, di risolvere il problema alla mia...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Te ne rimangono ancora 6.299.998.
Scherzi a parte... 2 pix bruciati su oltre 6milioni sono sicuramente tollerabili. Mi par addirittura impossibile che ne hai trovati solo 2.
Vorrei vedere un raw in cui posso vedere questi 2 pix, per dirti qualcosa di più e se magari ci aggiungi un paio di jpeg, tanto meglio.
Caricalo in www.speedyshare.com e fornisci il link per scaricarlo.
Ciao
|
|
|
 |
beboz nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filip
purtroppo in questo momento non ho i raw incriminati, appena posso li carico.
Comunque posso anticiparti che deadpixeltest ne vede 2 (segnalati come hotpixel) quando gli si fa processare un tiff prodotto da un raw elaborato da S7RAW, e sono chiaramente visibili.
In jpeg si vedono ancora più chiaramente e purtroppo uno è anche piuttosto centrale.
In ogni caso la mia ex S6500 (una mattina hanno aperto un self service a casa mia...) era perfetta, e quindi se calcoli che l'ho dovuta comprare 2 volte, capisci anche perchè poi uno ci rosica il doppio.
In ogni caso a me basterebbe sapere se (anche a pagamento) è possibile in assistenza eliminare il problema, escludendo magari a livello software i pixel difettosi.... so che per molte reflex viene fatto, ma volevo sapere se l'assistenza fujifilm e la S6500 in particolare, permettono tale operazione.
Ciao
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace davvero per quel che ti è successo non tanto per la ex s6500 ma per tutto il fatto che so provocare non pochi problemi.
Riguardo il problema hot pix, so che alla fuji ti possono rimappare il sensore ma non so di quale entità sia il problema e per questo vorrei vedere degli esempi.
Gli hot pixels sono abbastanza normali nei nostri sensori, sopratutto quando la macchina è calda, quando si scattano più foto di seguito, quando si usano tempi più lunghi e anche in rapporto alla sensibilità scelta. Se fai una foto al buio con magari il copri-obiettivo inserito e in una stanza buia usando tempi di alcuni secondi, vedrai aumentare gli hot pixels in maniera sensibile. Se quei due sono davvero 2 semplici hot pix, non me ne farei un problema in quanto li scorgi solo guardando la foto al 100% delle sue dimensioni e non li vedi più nel momento in cui ridimensioni o fai la stampa. Facci vedere un esempio che poi ne riparliamo.
Se invece hai fretta e non vuoi assolutamente vederli, telefona alla fuji e vedi cosa ti dicono. Ripeto... per 2 hot pixels (se sono hot pix) non mi preoccuperei minimamente.
Alcune informazioni utili riguardo l'assistenza, le trovi qui.
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23670 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 8:54 am Oggetto: Re: S6500 sensore con pixel bruciati e garanzia |
|
|
beboz ha scritto: | Ciao a tutti
ho acquistato da pochi giorni una S6500 da pixmania.... |
beboz
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
|
 |
beboz nuovo utente
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 12:41 am Oggetto: |
|
|
Mah.. io non mi preoccuperei. Ho guardato i raw e come ti ho detto già, in stampa non compaiono e neppure se ridimensioni la foto. Una telefonata a fuji puoi comunque farla, dicendogli dei due pix più quello del lcd. Resta comunque una pignoleria.
Domani cercherò di fare delle prove con la mia giusto per vedere che succede
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 1:59 am Oggetto: |
|
|
La mia s9600 ha lo stesso problema, un bel pixel bruciato quasi al centro dello schermo che scompare con tempi lunghi... mi hanno detto che è inutile rimappare il sensore, loro non lo fanno perchè sono tolleranze di fabbrica. Questi pixel infatti possono rientrare o diminuire la loro entità o addirittura ricomparire in altre zone (e infatti a me è comparso dopo qualche centinaio di foto).
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
beboz nuovo utente
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Filip, se vuoi provare anche con la tua 6500, vedi se anche a te esce qualcosa scattando ad 1/25 e magari scompare dall'1/30 in poi... ovviamente facendo le corna
A me sembra come se dall'1/25 in poi la 6500 applichi un diverso algoritmo per la riduzione del rumore, più aggressivo per tamponare magari eventuali pixel che con tempi di esposizione più lunghi potrebbero "scaldarsi", il che spiegherebbe come mai salendo con i tempi i miei 2 hotpixel scompaiono improvvisamente.
Forse la stessa spiegazione potrebbe valere per la 9600, visto che anche finepix81 ha notato la mia stessa cosa.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Spero di riuscirci entro questa sera ma se non ce la faccio, è rimandato a domani. Citazione: | A me sembra come se dall'1/25 in poi la 6500 applichi un diverso algoritmo per la riduzione del rumore | Il file raw è un file pulito (grezzo) e non subisce alcun tipo di intervento da parte del firmware.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi, c'è l'ho fatta
Ho fatto degli scatti in raw, al buio, con il copri obiettivo inserito e li ho convertiti con s7raw usando la nitidezza in modo molto duro affinchè ogni minimo pix di colore che non sia nero, venisse ben evidenziato.
Ho scattato a 100/200/400iso osservando tempi di 1/30"-1/20"-1/10"-1/5"-1"
A 100 iso, ho trovato un unico pix di color blu a partire da 1/5"
a 200 iso sempre lo stesso punto compare in tutti gli scatti
a 400 iso compare lo stesso unico punto fino a 1/5" mentre a 1" diventano 10.
Devo ammettere che pensavo ad un risultato molto peggiore.
Il pix si trova sul bordo estremo sinistro che solo s7raw riesce a vedere.
|
|
|
 |
postcard utente
Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 286
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me certe prove è meglio non farle.
A meno che i difetti siano così evidenti da apparire nell'uso normale questi test sono fatti apposta per far scorgere problemi di cui manco ci se ne sarebbe accorti e che una volta conosciuti provocano inutili mal di fegato.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Lo so, hai ragione... infatti non lo avrei mai fatto questo test non fosse stato per tranquillizzare beboz.
Questi sensori sono imprevedibili in questo senso, ognuno reagisce in modo diverso a parità di surriscaldamento. Se prendiamo 10 macchine uguali e facciamo con le stesse impostazioni 10 scatti dai 2" in su, avremo oltre che a delle amare sorprese, 10 risultati diversi. Abbiamo trattato più volte questo discorso e ogni volta si è convenuto che è meglio non fare di queste prove.
|
|
|
 |
beboz nuovo utente
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Filip, innanzitutto grazie di tutto, e scusami per averti trascinato nel tunnel della paranoia da pixel bruciato
In ogni caso la tua 6500 si comporta come dovrebbe, cioè comincia a tirare fuori qualche hotpixel sui tempi lunghi di esposizione.... la cosa strana è che la mia invece li visualizza solo sui tempi corti... dall' 1/30 al 1/4000...
Con esposizioni di 1" ad esempio quei pixel nn si vedono.
Comunque quoto al 100% postcard, ma poi ti capita di fare una foto con tempi errati, ti viene nera, zoommi e......
|
|
|
 |
|