Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 1:24 pm Oggetto: Sondaggio. Semi-pro Olympus. |
|
|
Sondaggio. Semi-pro Olympus.
Come da titolo a quanti piacerebbe l'uscita di una semi-pro Olympus?
La e510, per quanto sia molto bella, resta una entry-level, la e3 è l'ammiraglia di casa, manca qualcosa nel mezzo.
A voi.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
OlyFb utente

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 114 Località: Padova
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 5:25 pm Oggetto: Semi-pro?.... |
|
|
Per me manca la vera professionale!
La E-3 è un'ottima macchina ben dotata, ma se fossi stato io in Olympus avrei creato una E-1 con il grip integrato, tipo Nikon D2/3 e Canon 1D mantenendo comunque la compattezza che la distingueva per il formato 4/3. Non c'avrei messo ne il Live view ne il monitor flex, perchè mi sembrano piu' trovate di marketing che reali necessita' dei professionisti. Avrei mantenuto meno Mp, 8 bastano, per un controllo del rumore superlativo con la tecnologia attuale e avrei, si, incrementato l'autofocus. Niente flash integrato, naturalmente, un prof non gli fa un baffo portarsi dietro un flash o due in borsa.
Costo: adeguato ad un prof che facilmente puo' ammortizzare 2000/2500 euro di macchina.
Magari sta arrivando....la E-1s
Fabio. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
A me la E3 va benissimo così....o quasi....vorrei solo fosse più leggera
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe una E-510 costruita in maniera più robusta, un mirino reflex poco più ampio di quello della E-1 e sempre luminoso.
Sensore Foveon o simile, magari Fuji da 5mp e correzione del rumore simile a quello della E-3.
Monitor anche fisso o parzialmente mobile (come quello della E-330), ovviamente live-view, sensore stabilizzato e gamma dinamica ancora migliorata.
Peso non superiore ai 600 grammi e scatto silenzioso, con possibilità di un silent-mode, ovvero dalla modalità del live-view, la fotocamera scatta lasciando lo specchio alzato.
Se la tecnologia fosse matura, non mi dispiacerebbe una fotocamera senza lo specchio reflex con un mirino elettronico nitido, luminoso ed ampio.
Baires, su Qtp, ha disegnato una fotocamera compatta che non mi dispiacerebbe.....
ovviamente, insieme ad una fotocamera così, dovrebbero uscire almeno un 12mm f:2, un 20mm f:2 supercompatto ed un 100mm f:2.... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Palmer, te la rivendi anche qui........
Ma sei proprio terribile  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Andre969 nuovo utente

Iscritto: 23 Dic 2007 Messaggi: 10 Località: TV
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
E' difficile accontentare tutti! Rispetto a certi "mostri" in circolazione la E3 potrebbe apparire una macchina semi-professinale. (...ho detto "potrebbe"!).
Io, comunque, concordo con Alex...penso che manchi la via di mezzo! La E510 sembra "fatta apposta per me"....ha un sacco di funzioni interessanti...ma guardacaso mancano alcune "cosine" a cui non vorrei rinunciare...come la tropicalizzazione ed un buon mirino ( pensavo alla K10...ma non è 4/3!!!).....giusto per citarne un paio. La E3 ha tutto...ma tutto: corpo in metallo, tropicalizzazione, un bel mirino a pentaprisma, stabilizzazione nel sensore...mi piace esteticamente e pensate.....fa persino delle foto stupende ( ) ...ma costa quasi il triplo
Da parte mia ho deciso di affrontare la questione con ottimismo e filosofia: Aspetterò!
Quasi sicuramente nei prossimi mesi usciranno nuovi modelli che accontenteranno le mie voglie da medio consumatore... allora il mercato sarà un fiorire di modelli super pro, semi-pro...pro-pro...mini pro...di prezzo alto, medio e basso....dotati di tutto e di più! Basterà scegliere. E pagare!
In caso contrario...beh...pazienza: Metterò un bell'annuncio nella sezione mercatino:"compro E3 con 12-60 usati e possibilmente tenuti bene"!!!!!!!  _________________ Olympus E-30, 14-54, 25pancake, 35macro, 150 sigma macro, ob.Zeiss 50mmf1,7, Olympus Om2n, Om2Sp, 50f1.8, 180f2.8, chinon 28f2.8, soligor 70-222f3.5, Ricoh Me500 a telemetro! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 11:40 pm Oggetto: |
|
|
L' idea di Baires mi piaceva e siccome avevano fatto una domanda specifica...e poi Olympus deve essere innovativa, deve distinguersi dai concorrenti...o no?
Per il ragionamento di aspettare...concordo: sicuramente tra un anno costerà meno e non è detto che qualche modello semi professionale non sarà più intrigante (il progresso corre veloce).
Ovvio, a chi servirà subito una fotocamera veloce e professionale, l' avrà già comprata o lo farà a breve: si vive solo una volta.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 9:07 am Oggetto: |
|
|
Andre969 se ti interessa lo stabilizzatore sul corpo puoi lasciare perdere subito case come Nikon e Canon dato che non rientra nella loro filosofia una simile innovazione.
Ricordo inoltre che disporre di un corpo in lega di magnesio, metallo che alla resistenza abbina il pregio di essere pure molto leggero, è molto costoso, nonostante sia impiegato da diversi anni, non mi pare che ci siano stati miglioramenti produttivi tali da consentirne un uso diffuso a prezzi validi, a differenza dei miglioramenti possibili a livello di pura elettronica.
Tra Pentax ed Olympus, salvo un'eventuale ingresso della Fuji (adesso presente solo a livello di punta con corpo della Nikon).
palmerino alla e510 di nuova generazione dovrebbero pure mettere lo stesso autofocus della e3. _________________ AlexFoto
|
|
 |
Andre969 nuovo utente

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Andre969 se ti interessa lo stabilizzatore sul corpo puoi lasciare perdere subito case come Nikon e Canon dato che non rientra nella loro filosofia una simile innovazione.
Ricordo inoltre che disporre di un corpo in lega di magnesio, metallo che alla resistenza abbina il pregio di essere pure molto leggero, è molto costoso, nonostante sia impiegato da diversi anni, non mi pare che ci siano stati miglioramenti produttivi tali da consentirne un uso diffuso a prezzi validi, a differenza dei miglioramenti possibili a livello di pura elettronica.
|
Ciao Alex...il problema è che probabilmente ...anzi...sicuramente (!) sono troppo esigente io! Quello che offre un marchio...non ce l'ha un altro! Questo è il motivo per cui metto la E3 tra le mie preferite: è l'unica ad avere tutto quel che di più desidero io in una fotocamera. Prezzo a parte!
La questione Magnesio...è una fissazione personale, dovuta all'abitudine di maneggiare apparecchi di qualche anno fa. Conosco discretamente questo materiale (per motivi di lavoro) e posso dirti che, contrariamente a quanto scrivi, qualche passo avanti rispetto al passato è stato fatto. Il suo utilizzo incide certamente sui costi di produzione, ma non credere che la differenza sia così grande, anche perchè attualmente esistono tecnologie che permettono di lavorare il magnesio quasi come se si trattasse di plastica...... E' altrettanto vero che quella che volgarmente definiamo "plastica"...è in realtà un universo di materiali resistentissimi, leggeri, indeformabili, dove i graffi si vedono poco. Ma con costi simili al Magnesio. Quindi....
A parte tutto questo, mi ritrovo a confermare che ti do ragione! A me, sinceramente, manca una versione intermedia tra E3 e E510....
Scusate la domanda....ma se "la nuova E510" oltre alle previste dotazioni "tecniche", citate altrove nel/nei forum, avesse anche il corpo tropicalizzato come la K10? Possibile che io sia l'unico a cui si sia allagata la macchinetta "solo" per aver fatto qualche decina di scatti sotto la pioggia???  _________________ Olympus E-30, 14-54, 25pancake, 35macro, 150 sigma macro, ob.Zeiss 50mmf1,7, Olympus Om2n, Om2Sp, 50f1.8, 180f2.8, chinon 28f2.8, soligor 70-222f3.5, Ricoh Me500 a telemetro! |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
Andre969 ha scritto: |
Scusate la domanda....ma se "la nuova E510" oltre alle previste dotazioni "tecniche", citate altrove nel/nei forum, avesse anche il corpo tropicalizzato come la K10? Possibile che io sia l'unico a cui si sia allagata la macchinetta "solo" per aver fatto qualche decina di scatti sotto la pioggia???  |
Scusa ma non ho capito quale corpo ti si è "allagato".
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
Andre969 nuovo utente

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: |
Scusa ma non ho capito quale corpo ti si è "allagato".
Carlo |
...quella volta non pioveva....diluviava!!! Fortunatamente non si è allagata una delle "bimbe" (le Oly)....ma una compattona Canon...che comunque dopo qualche settimana si è "ripresa".
Da quella volta mi è rimasta un po' la "psicosi da nubifragio". Quello è stato certamente un evento straordinario: sono sicuro che per poche goccine di pioggia la 510 non se ne accorgerebbe minimamente !!!!
(....sto facendo di tutto per convincere me stesso che la devo proprio prendere ) Ciao! _________________ Olympus E-30, 14-54, 25pancake, 35macro, 150 sigma macro, ob.Zeiss 50mmf1,7, Olympus Om2n, Om2Sp, 50f1.8, 180f2.8, chinon 28f2.8, soligor 70-222f3.5, Ricoh Me500 a telemetro! |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Considero la e3 una professionale per palati standard, non per palati olympici.
Io voglio l'innovazione che ha sempre contraddistinto olympus, quindi sono favorevole ad una pro o semy pro con evoluzioni degne di nota.
esempio:
Prossima E1:
-Sensore senza filtro bayer
-Pochi megapixel max 8
-Possibilità di decidere quanta radiazione ir e Uv far passare,in pratica un filtro cutIR dinamico.
-Live view stile e330 migliorato
-Corpo ereditato dalla e1 con BG integrato.
-messa a fuoco ereditato dalla e3
-possibilità di utilizzare il telecomando IR anche da dietro la fotocamera.
-stabilizzatore
-schermo orientabile ma più grande della e3.
Futuribile E1 (barriera fotocamera/videocamera infranta)
tutto come sopra con in più:
-mirino lcd di alta qualità
-Opzione Raffica 300fps come la casio f1 ,possibile con otturatore digitale e senza specchio reflex,in pratica prenderebbe le immagini direttamente sul sensore,tre buffer separati in modo da riempire le CF senza l'interruzione della ripresa (con le nuove cf da 64 GB c'è spazio a sufficienza per un bel pò di minuti)
-caffe e biscotti olympus
sognare non costa nulla... per tutto il resto c'è mastercard |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 1:52 pm Oggetto: |
|
|
vetrofragile ha scritto: |
sognare non costa nulla... per tutto il resto c'è mastercard |
Buoni sogni.....
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Per curiosità Andre969, sul prezzo di una fotocamera, quando incide un corpo in magnesio? Rispetto alle soluzioni "plastica" robusta e acciaio?
Se si tratta di poco tra i desideri potrei pure mettercelo. _________________ AlexFoto
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 12:58 am Oggetto: |
|
|
Credo che tra policarbonato di altissima qualità e magnesio, ci siano poche differenze....ma certamente le amatoriali non hanno una materiale di pregio (pur se ottimamente robusto per l' uso anche rude di un...fotoamatore).  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 3:40 am Oggetto: |
|
|
Provocazione: ma una bella macchina con sensore monocromatico?
La kodak ne fece un modello da 6 milioni di pixel crop 1,3 fantastica ma carissima(25 milioncini all'epoca...).
6 milioni vi sembran pochi ? Beh sarebbero come 18 milioni di una macchina a colori, infatti solo uno dei 3 pixel a disposizione viene usato il resto è lavoro di elettronica.
La kodak in questione è praticamente introvabile usata e vien venduta sui 2000 euro quei rari casi in cui la si trova; una nitidezza unica. Chiunque la dovesse mai mettere in produzione (spero in olympus vista la sua capacità di andare controcorrente) mi farebbe comprare una reflex digitale finalmente o almeno una macchina ad obiettivi intercambiabili digitale.
So che rimarrà un sogno ma sognare è gratis, nel medio formato ci sono un paio di dorsi in B/N però...
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 4:13 am Oggetto: |
|
|
tutti i sensori lavorano in scala di grigi, poi i vari filtri colori applicati "rovinano" il tutto... basta rimuovere i filtri di bayer  |
|
|
 |
Gipeto nuovo utente
Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 34
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 10:28 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Provocazione: ma una bella macchina con sensore monocromatico?
La kodak ne fece un modello da 6 milioni di pixel crop 1,3 fantastica ma carissima(25 milioncini all'epoca...).
6 milioni vi sembran pochi ? Beh sarebbero come 18 milioni di una macchina a colori, infatti solo uno dei 3 pixel a disposizione viene usato il resto è lavoro di elettronica.
La kodak in questione è praticamente introvabile usata e vien venduta sui 2000 euro quei rari casi in cui la si trova; una nitidezza unica. Chiunque la dovesse mai mettere in produzione (spero in olympus vista la sua capacità di andare controcorrente) mi farebbe comprare una reflex digitale finalmente o almeno una macchina ad obiettivi intercambiabili digitale.
So che rimarrà un sogno ma sognare è gratis, nel medio formato ci sono un paio di dorsi in B/N però...
Saluti |
Be' per foto a soggetti statici (still life?) si potrebbe anche farla "diventare" a colori: scattando prima una foto con filtro R, poi una foto con filtro G e poi una foto con filtro B, come si fa in astrofotografia Però il soggetto non deve muoversi! |
|
|
 |
Andre969 nuovo utente

|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Per curiosità Andre969, sul prezzo di una fotocamera, quando incide un corpo in magnesio? Rispetto alle soluzioni "plastica" robusta e acciaio?
Se si tratta di poco tra i desideri potrei pure mettercelo. |
Sottolineo il fatto che non ne farei una questione vitale...perchè come detto poco sopra esistono materiali plastici incredibilmente robusti: ci sono le Harley Davidson e le Ducati....quelli che amano le moto cromatissime e quelli che stravedono per il carbonio!
Prima di trasformare il post fotografico in uno motociclistico....ti dirò che a parità di contenuto tecnologico la differenza di costo potrebbe essere al massimo ....esagero...del 10%. Significa che una Pentax K10 o una E510 costerebbero, se realizzate in magnesio, al massimo 70~80 euro di più: non mi sembra una spesa così esagerata!
Purtroppo ho tutti i giorni modo di constatare che il buon senso ed il buon gusto (il MIO gusto!) non vanno di pari passo con le leggi del marketing e del profitto....ma spero continuamente di sbagliarmi!  _________________ Olympus E-30, 14-54, 25pancake, 35macro, 150 sigma macro, ob.Zeiss 50mmf1,7, Olympus Om2n, Om2Sp, 50f1.8, 180f2.8, chinon 28f2.8, soligor 70-222f3.5, Ricoh Me500 a telemetro! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 6:46 pm Oggetto: Re: Sondaggio. Semi-pro Olympus. |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Sondaggio. Semi-pro Olympus.
Come da titolo a quanti piacerebbe l'uscita di una semi-pro Olympus?
La e510, per quanto sia molto bella, resta una entry-level, la e3 è l'ammiraglia di casa, manca qualcosa nel mezzo.
A voi.  |
La semipro si chiama E3. A occhio devo dire che la E1 trasmetteva un'immagine più professionale. In ogni caso mancano delle vere professionali tipo D2X, D2H o D3 Nikon. Invece ci sono fin troppe trappolette (dalla E500 in poi) in stile Canon 350D o Nikon D50 |
|
|
 |
|