photo4u.it

domanda acquisto obiettivo FISHEYE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuhal
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 6:38 pm    Oggetto: domanda acquisto obiettivo FISHEYE Rispondi con citazione

secondo voi un FISHEYE ZENITAR 2.8/16 è un buon acquisto? se non altro il rapporto qualità prezzo è fantastico...

non mi chiedete che dipende da come lo voglio usare...già mi tocca discutere che chi mi vuole far usare il 50ino f1/4 a 3,5...il fish lo voglio per vedere il mondo a 180° tutttttttttttttttttttttto il mondo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potevi anche dire su cosa lo devi usare... se è una aps.c te li scordi i 180°, ovviamente...

perchè dovresti usare il 50 a 3,5? Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuhal
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
potevi anche dire su cosa lo devi usare... se è una aps.c te li scordi i 180°, ovviamente...

perchè dovresti usare il 50 a 3,5? Very Happy

diciamo che lo vorrei usare soprattutto in architettura...sono castrato in ambienti piccoli...ma penso che un fish bisogna usarlo come il 50ino a f1.4 con molta..ma molta cura...

grazie mark per non avermi tolto il dubbio...ma per avermi fatto sorridere

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che potrebbe essere una buona scelta, non ti sveni, e vedi se ti piace (I fish eye sono ottiche molto particolari, che richiedono una ottima tecnica di inquadratura ,e che, se usati a sproposito, dopo un primo entusiasmo iniziale, stancano presto). Gli Zenitar hanno un ottima fama e, anni fa', mi ricordo che il 20 f3.5 aveva avuto un discretto successo, anche su corpi nikon, (i modelli per la Kiev 19 avevano baionetta Nikon). Se poi lo vuoi usare prevalentemente in interni, dove ci sono meno problemi di flare, (dove probabilmente lo Zenitar cede se paragonato al 16 f2.8 Nikon) dovresti essere tranquillo. Stai solo attento, che c'era una certa casistica di 20 f3.5, non in montatura origina Kiew 19, ma con attacco a vite e anello adattatore di proveniente URSS, che rimanevano incastrati sui bocchettoni delle F4 e F5.
Una domanda: poi vorresti correggere la deformazione con PTlens/DxO e lasci la prospettiva a occhio di pesce ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano&Diana ha scritto:

Una domanda: poi vorresti correggere la deformazione con PTlens/DxO e lasci la prospettiva a occhio di pesce ?

Era quello che mi chiedevo anch'io........l'architettura col fish, a parte qualche risata e qualche foto curiosa è una vera pagliacciata............infinitamente meglio un sigma 12-24 o un fisso decentrabile tipo il Canon TS E 24

giuhal
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in primis grazie a stefano&diana e grazie a cotess

l'idea è di lasciarla ad occhio di pesce, o meglio sono sicuro che a lungo andare dia noia e stanchi ma sono dell'idea che ogni cosa debba essere usata per la particolarità per cui è nata...
sono daccordo sul rischio pagliacciata e affini...e dico che il 12 sigma è ottimo (io ho un 17 e già mi trovo bene) cmq...l'idea è di provare e vediamo come viene...alla fine costa poco più di 100€ una cifra sacrificabile per fare quialche prova...

grazie mille per i consigli...

cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuhal ha scritto:

...l'idea è di provare e vediamo come viene...alla fine costa poco più di 100€ una cifra sacrificabile per fare quialche prova...

Allora il discorso è diverso Very Happy ........a questo punto buoni esperimenti e buon divertimento Wink

giuhal
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
giuhal ha scritto:

...l'idea è di provare e vediamo come viene...alla fine costa poco più di 100€ una cifra sacrificabile per fare quialche prova...

Allora il discorso è diverso Very Happy ........a questo punto buoni esperimenti e buon divertimento Wink

anche il 12-24 è ottimo...ma non farmici pensare!!!! fuopri budget...

cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuhal ha scritto:
cotess ha scritto:
giuhal ha scritto:

anche il 12-24 è ottimo...ma non farmici pensare!!!! fuopri budget...

il 12-24, condiderando la possibilità di utilizzarlo anche su FF è un'obiettivo "unico al mondo" (non ho detto perfetto eh Wink ) che ha il suo fiore all'occhiello proprio nell'accuratissima correzione prospettica..........certo non è proprio.....economico Crying or Very sad

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so.. fprse mi sono spiegato male.. Very Happy

ma su che macchina? su una aps.c? se vuoi i 180° ed un vero effetto fish devi prendere un tokina 10-17 o il sigma 10, ma si superano i 500€....

se vuoi sperimentare.. puoi pensare ad un peleng 8mm che ti lascia i 4 angoli neri ma copre i 180°

p.s. il 50 certo va usato con perizia ma è bello proprio per sfruttare l'1.4.. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 12 Set, 2011 3:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuhal
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luca te gè resun...

si infatti sto vedendo che sulla mia d80 il 16 sarebbe un 16x1.5 quindi non proprio il top...anche perchè ho un 17 sigma che non è malaccio ma di sicuro tutt'altro effetto...

l'idea dell'8 peleng te l'ho presa al volo e ho visto che il costo è simile...ci può stare!!! per i 4 angoli neri...e vabè...troverò una solution

grazie mille

grazie anche ad andrea per la conferma Smile

ps...già...saper usara il 50 a f1.4 deve dare una bella soddisfazione!!! io ci ho fatto un matrimonio...gli sposi ancora mi inseguono!!! le uniche cose a fuoco erano mm di cravatte e merletti

LOL LOL

e vabè... però...a f1.4 esiste un mondo davvero unico

andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 12 Set, 2011 3:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuhal
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi avete convinto Very Happy vada per l'8 peleng...poi vi faccio vede cosa viene fuori...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: