Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuhal utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2689 Località: Viggiù
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 6:38 pm Oggetto: domanda acquisto obiettivo FISHEYE |
|
|
secondo voi un FISHEYE ZENITAR 2.8/16 è un buon acquisto? se non altro il rapporto qualità prezzo è fantastico...
non mi chiedete che dipende da come lo voglio usare...già mi tocca discutere che chi mi vuole far usare il 50ino f1/4 a 3,5...il fish lo voglio per vedere il mondo a 180° tutttttttttttttttttttttto il mondo... _________________ mannaggia la pupazza finalmente è online www.giuhal.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 9:35 pm Oggetto: |
|
|
potevi anche dire su cosa lo devi usare... se è una aps.c te li scordi i 180°, ovviamente...
perchè dovresti usare il 50 a 3,5?  _________________
 |
|
|
 |
giuhal utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | potevi anche dire su cosa lo devi usare... se è una aps.c te li scordi i 180°, ovviamente...
perchè dovresti usare il 50 a 3,5?  |
diciamo che lo vorrei usare soprattutto in architettura...sono castrato in ambienti piccoli...ma penso che un fish bisogna usarlo come il 50ino a f1.4 con molta..ma molta cura...
grazie mark per non avermi tolto il dubbio...ma per avermi fatto sorridere _________________ mannaggia la pupazza finalmente è online www.giuhal.com |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 12:11 am Oggetto: |
|
|
Penso che potrebbe essere una buona scelta, non ti sveni, e vedi se ti piace (I fish eye sono ottiche molto particolari, che richiedono una ottima tecnica di inquadratura ,e che, se usati a sproposito, dopo un primo entusiasmo iniziale, stancano presto). Gli Zenitar hanno un ottima fama e, anni fa', mi ricordo che il 20 f3.5 aveva avuto un discretto successo, anche su corpi nikon, (i modelli per la Kiev 19 avevano baionetta Nikon). Se poi lo vuoi usare prevalentemente in interni, dove ci sono meno problemi di flare, (dove probabilmente lo Zenitar cede se paragonato al 16 f2.8 Nikon) dovresti essere tranquillo. Stai solo attento, che c'era una certa casistica di 20 f3.5, non in montatura origina Kiew 19, ma con attacco a vite e anello adattatore di proveniente URSS, che rimanevano incastrati sui bocchettoni delle F4 e F5.
Una domanda: poi vorresti correggere la deformazione con PTlens/DxO e lasci la prospettiva a occhio di pesce ? _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 12:25 am Oggetto: |
|
|
Stefano&Diana ha scritto: |
Una domanda: poi vorresti correggere la deformazione con PTlens/DxO e lasci la prospettiva a occhio di pesce ? |
Era quello che mi chiedevo anch'io........l'architettura col fish, a parte qualche risata e qualche foto curiosa è una vera pagliacciata............infinitamente meglio un sigma 12-24 o un fisso decentrabile tipo il Canon TS E 24 _________________
 |
|
|
 |
giuhal utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
in primis grazie a stefano&diana e grazie a cotess
l'idea è di lasciarla ad occhio di pesce, o meglio sono sicuro che a lungo andare dia noia e stanchi ma sono dell'idea che ogni cosa debba essere usata per la particolarità per cui è nata...
sono daccordo sul rischio pagliacciata e affini...e dico che il 12 sigma è ottimo (io ho un 17 e già mi trovo bene) cmq...l'idea è di provare e vediamo come viene...alla fine costa poco più di 100€ una cifra sacrificabile per fare quialche prova...
grazie mille per i consigli... _________________ mannaggia la pupazza finalmente è online www.giuhal.com |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:06 am Oggetto: |
|
|
giuhal ha scritto: | in primis grazie a stefano&diana e grazie a cotess
...l'idea è di provare e vediamo come viene...alla fine costa poco più di 100€ una cifra sacrificabile per fare quialche prova...
grazie mille per i consigli... |
Allora il discorso è diverso ........a questo punto buoni esperimenti e buon divertimento  _________________
 |
|
|
 |
giuhal utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:45 am Oggetto: |
|
|
cotess ha scritto: | giuhal ha scritto: | in primis grazie a stefano&diana e grazie a cotess
...l'idea è di provare e vediamo come viene...alla fine costa poco più di 100€ una cifra sacrificabile per fare quialche prova...
Allora il discorso è diverso ........a questo punto buoni esperimenti e buon divertimento  |
anche il 12-24 è ottimo...ma non farmici pensare!!!! fuopri budget... _________________ mannaggia la pupazza finalmente è online www.giuhal.com |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
giuhal ha scritto: | cotess ha scritto: | giuhal ha scritto: | in primis grazie a stefano&diana e grazie a cotess
Allora il discorso è diverso ........a questo punto buoni esperimenti e buon divertimento  |
anche il 12-24 è ottimo...ma non farmici pensare!!!! fuopri budget... |
il 12-24, condiderando la possibilità di utilizzarlo anche su FF è un'obiettivo "unico al mondo" (non ho detto perfetto eh ) che ha il suo fiore all'occhiello proprio nell'accuratissima correzione prospettica..........certo non è proprio.....economico  _________________
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
non so.. fprse mi sono spiegato male..
ma su che macchina? su una aps.c? se vuoi i 180° ed un vero effetto fish devi prendere un tokina 10-17 o il sigma 10, ma si superano i 500€....
se vuoi sperimentare.. puoi pensare ad un peleng 8mm che ti lascia i 4 angoli neri ma copre i 180°
p.s. il 50 certo va usato con perizia ma è bello proprio per sfruttare l'1.4..  _________________
 |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 12:06 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 12 Set, 2011 3:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
giuhal utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
luca te gè resun...
si infatti sto vedendo che sulla mia d80 il 16 sarebbe un 16x1.5 quindi non proprio il top...anche perchè ho un 17 sigma che non è malaccio ma di sicuro tutt'altro effetto...
l'idea dell'8 peleng te l'ho presa al volo e ho visto che il costo è simile...ci può stare!!! per i 4 angoli neri...e vabè...troverò una solution
grazie mille
grazie anche ad andrea per la conferma
ps...già...saper usara il 50 a f1.4 deve dare una bella soddisfazione!!! io ci ho fatto un matrimonio...gli sposi ancora mi inseguono!!! le uniche cose a fuoco erano mm di cravatte e merletti
e vabè... però...a f1.4 esiste un mondo davvero unico _________________ mannaggia la pupazza finalmente è online www.giuhal.com |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 12 Set, 2011 3:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
giuhal utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 5:22 pm Oggetto: |
|
|
mi avete convinto vada per l'8 peleng...poi vi faccio vede cosa viene fuori... _________________ mannaggia la pupazza finalmente è online www.giuhal.com |
|
|
 |
|