Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 8:24 pm Oggetto: Un obbiettivo macro per la d40 |
|
|
Ciao a tutti. Cio' che chiedo è tutto nel titolo: suggerimenti per un obbiettivo macro per la d40. In un memo del forum ho consultato la lista degli obbiettivi per tale macchina.
Domanda 1 : nelle sigle degli obbiettivi nikon non è espresso chiaramente se essi sono della tipologia macro?
A quanto ho capito fra quelli di casa Nikon la scelta sarebbe fra il 60 mm f 2.8G a più di 600 euro e il 105 mm f2.8g Vr a più di 800 euro.
Domanda 2 : sarebbero quindi entrambi a focale fissa?
Non sono riuscito invece ad orientarmi fra quelli di altre marche, ma ho avuto la sensazione che in ogni caso il prezzo non si scosta molto da quelli prima citati. Ogni vostro consiglio sarebbe ben accetto. Saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Se non vuoi spendere molto con 200 euro prendi il Sigma APO 70-300mm F4-5.6 DG MACRO (quello con anello rosso). _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 8:53 am Oggetto: |
|
|
Non esistono obiettivi macro zoom, sono tutti a focale fissa.
Si distinguono dai non macro (o dai falsi macro, come gli zoom con dicitura Macro) perché arrivano al rapporto di ingrandimento 1:1 (a parte poche eccezioni che si limitano all' 1:2, ma non è il caso degli obiettivi Nikon o per Nikon).
La scelta fondamentale che devi fare è tra macro normali (focali da 50-60 mm), medio tele (90-105 mm) e tele (150-200 mm). Dipende da cosa ci vuoi fare.
Per la Nikon D40 devi anche tenere presente che alcuni mantengono l'autofocus (i Nikon AF-S e i Sigma HSM) ed altri no. Ma questa caratteristica ti servirà solo nella fotografia normale, in macro è inutile.
I prezzi dei Sigma, Tamron e Tokina sono sensibilmente più bassi dei Nikon, ma sono tutti ottimi obiettivi.
In casa Nikon è uscito da pochissimo il nuovo 60 mm AF-S che costa poco più di 500 euro. |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Non esistono obiettivi macro zoom, sono tutti a focale fissa.
Si distinguono dai non macro (o dai falsi macro, come gli zoom con dicitura Macro) perché arrivano al rapporto di ingrandimento 1:1 (a parte poche eccezioni che si limitano all' 1:2, ma non è il caso degli obiettivi Nikon o per Nikon).
La scelta fondamentale che devi fare è tra macro normali (focali da 50-60 mm), medio tele (90-105 mm) e tele (150-200 mm). Dipende da cosa ci vuoi fare.
Per la Nikon D40 devi anche tenere presente che alcuni mantengono l'autofocus (i Nikon AF-S e i Sigma HSM) ed altri no. Ma questa caratteristica ti servirà solo nella fotografia normale, in macro è inutile.
I prezzi dei Sigma, Tamron e Tokina sono sensibilmente più bassi dei Nikon, ma sono tutti ottimi obiettivi.
In casa Nikon è uscito da pochissimo il nuovo 60 mm AF-S che costa poco più di 500 euro. |
Tutto vero, io ho posseduto il 70-300, af macro con rr 1:2 e di qualità scarsa, per fare macro serie di serve un obiettivo dedicato, io ho poi preso il Sigma f105 macro f2.8, mi trovo molto bene (anche il prezzo è concorrenziale) e le macro che ho in galleria sono fatte con quello,
ciao _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
lorenzoviada utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2008 Messaggi: 917 Località: cuneo
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
scusate, ho anch'io una d40 e ultimamente m sn intrippato di macro..
uso il tele 55-200 ma la merda è la distanza focale e il rapporto di riproduzione...
dato che nn ho molti soldini, nn esistono alternative tipo (scusate l'ignoranza) tubi o cosa che attacchi tra obiettivo e corpo macchina e migliori i due difetti che ho detto?come azz s chiamano?prezzi, vantaggi, svantaggi?
grazie _________________ nikon D300
70-200 f2,8 VR + t.c 1,7 + tokina 11-16 + 35 f1.8 dx |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Il nikkor 70-180 micro è un macro vero (rapporto 1:1.3) zoom, costa un bel po' e non va in autofocus con la d40/40x e 60;dovrebbe essere uscito di produzione se non ricordo male a inizio 2008; tutti gli altri, prodotti da terze parti, disponibili per attacco nikon arrivano al rapporto di 1:2. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Pixel89 nuovo utente
Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 8:33 am Oggetto: |
|
|
Io ho preso da 1 settimana il 105 vr che uso sulla d50.
Per fare macro è una troppo bello!!
Io lo ho preso in america con filtro UV, garanzia estesa a 7 anni in tutto il mondo a "soli" 530€! |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Il nikkor 70-180 micro è un macro vero (rapporto 1:1.3) zoom, costa un bel po' e non va in autofocus con la d40/40x e 60;dovrebbe essere uscito di produzione se non ricordo male a inizio 2008; tutti gli altri, prodotti da terze parti, disponibili per attacco nikon arrivano al rapporto di 1:2. |
Caro Max anche tu fai il gioco delle major?
Macro è da 1:1 in poi 1:1,3 non è macro almeno nel senso lato della parola. Dichiarare macro un obiettivo 1:2 o peggio 1:3 è a mio avviso almeno un tentativo di truffa e da diritto al recesso immediato per caratteristiche inesistenti.
Ai miei tempi non c'èra internet con i forum ma la diatriba sulle riviste se considerare o no macro il rapporto 1:1 è andata avanti per molto tempo.
In realtà i puristi dicevano che il rapporto 1: 1non era ancora macro la sarebbe stao con il rapporto 1:0,9999999999.
Poi sono successe un sacco di cose e mi sono trovato di fronte ad una "macro" che riproduceva una buona porzione di un tronco d'albero, in altezza, la circonferenza c'èra dentro tutta.......
Ciao Renato
La D40 sembra funzionare benissimo. bho! _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
|