Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
desirée nuovo utente
Iscritto: 16 Ago 2007 Messaggi: 25
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 11:07 am Oggetto: manuale |
|
|
Ehi ragazzi avrei bisogno di un manuale completo sullo sviluppo e stampa....potete consigliarmi libri o siti?????
Aspetto risposte
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 11:15 pm Oggetto: |
|
|
La trilogia completa di Ansel Adams è una miniera d'oro d'informazioni (Il negativo e La stampa in particolare se hai già una buona preparazione di base).
Altrimenti SCHAEFER JOHN P. "FOTOGRAFIA CORSO BASE SECONDO ANSEL ADAMS" sempre della Zanichelli come i primi tre.
Si tratta di una sorta di riassunto dei manuali di Adams, ben fatto. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Mah, secondo me i libri di Adams non sono molto adatti a un neofita della camera oscura.
Ci sono diversi libri della casa editrice Reflex che spiegano bene le basi della camera oscura:
http://www.fotografia-reflex.it/reflexshop.aspx
Non costano molto e per iniziare vanno più che bene.  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Il libro di John Schaefer a me è sembrato molto semplice, adatto anche ad un neofita. Tale ero quando lo ho comprato e mi è servito molto.
Mio errore non precisarlo, ma ovviamente era sottinteso anche frequentare photo4u, il confronto diretto con gente più esperta insegna spesso più del miglior manuale. Come del resto lavorare in camera oscura con qualcuno più pratico, almeno le prime volte.
In ogni caso avevo accennato ad Ansel Adams per un semplice motivo. Essendo considerati tra i testi sacri della fotografia, i libri di Adams spesso si possono trovare anche in biblioteca (li ho trovati nella biblioteca di un paesino sperduto della campagna padana, in qualsiasi città immagino sia più semplice). Questo può dare la possibilità di consultare dei testi validi senza spendere molto, e penso che questi tre siano più facili da trovare che non altri testi. IMHO, si intende. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
|