Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
grandemur utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2007 Messaggi: 1139 Località: Pisa-Pistoia
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 1:19 pm Oggetto: Obiettivo su d70s, datemi un consiglio!! |
|
|
Salve, io ho una d70s con il 18-70 del kit, un 70-300 4-5.6nikon e il 50ino 1.8.
Adesso mi piacerebbe un nuovo obiettivo, da poter spendere sui 400-500€.
Le mie idee sono fondamentalmente due:
1) Tamron 17-50 f2.8 (in alternativa il sigma 18-50 f2.8 HSM);
2) Sigma 24-70 f2.8.
Vi prego ditemi le vostre impressioni su questi obiettivi e datemi un consiglio!!! _________________ La mente è come un paracadute...funziona meglio se completamente aperta...
La mia ultima fotografia: Legno e Fuoco
Davide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, ma il 18-70 perche ti è "stretto"?
Luminosità, nitidezza o cosa?
Dicci qualcosa di più...
Ciao. |
|
|
 |
grandemur utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Non mi è stretto e mi ci trovo anche abbastanza bene in realtà, però vorrei qualcosa di più per quanto riguarda la luminosità e soprattutto la nitidezza, e visto che sono riuscito a mettere qualche soldo da parte vorrei provare qualcosa di nuovo...d'altra altra parte mi interesserebbe sapere quanto sarà la differenza tra il nuovo acquisto e il mio 18-70, certamente qualche diaframma in più o in meno non valgono 4o500€  _________________ La mente è come un paracadute...funziona meglio se completamente aperta...
Davide |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Non amo le lenti di terzi, Sigma in particolare, quindi non ti do un giudizio che potrebbe essere viziato da pregiudizio (scusa il gioco di parole). Io se fossi in te "allargherei" le mie possibilità con un bel 12-24, Nikkor se lo trovi usato, Tokina anche nuovo. E' un'ottica che personalmente ho quasi sempre su, lo trovo fantastico. Gli ultimi scatti della mia galleria sono quasi tutti con il 12-24.
Se invece vuoi restare su uno zoom medio valuta anche il 24-85f2.8-4, ottima ottica a mio giudizio migliore sia del Tamron che del Sigma. Non farti incantare dal f2.8 costante, devi vedere anche cosa fa uscire a TA...
Però con un'ottica così sei molto scoperto sul grandangolo. |
|
|
 |
grandemur utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Marco, Per quanto riguarda il 12-24 ci avevo già pensato, ma forse è un po' troppo grandangolare e probabilmente valuterò l'ipotesi di prenerlo in seguito.
Per quanto riguarda il 24-85 nikon invece non l'avevo ancora preso in considerazione...effettivamente sembra un'ottica valida, anche se certamente il prezzo è un po' superiore.
In questa marea di obiettivi mi ritrovo davvero sperso...  _________________ La mente è come un paracadute...funziona meglio se completamente aperta...
Davide |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Il Tamron 17-50 è molto apprezzato dai nikonisti ma anche dai canonisti sembra sia davvero valido, non aspettarti miracoli sulla distorsione lato grandangolo però è luminoso e sembra anche molto nitido. Personalmente però mi tengo stretto il Nikkor 18-70 e solo due ottiche lo potranno sostituire o il Nikkor 12-24 DX oppure il nikkor 17-55 DX.
I due Sigma citati li lascerei perdere e magari potresti prendere in considerazione il Tokina 16-50 F/2,8. In Italia garantisce Fowa ovvero l'LTR di Torino, la stessa di Nikon.  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 10:21 pm Oggetto: |
|
|
grandemur ha scritto: | ma forse è un po' troppo grandangolare |
Non esiste nulla di troppo grandangolare ... devi provarlo. Fattelo prestare o che so io (se fossi a Trieste te lo presterei). Io faccio difficoltà a toglierlo, ne sono innamorato.
Il 18-70 secondo me è un buon vetro, basta non usarlo a TA e sotto i 20mm.
Io lo cambierò solo se troverò un'ottica di vera qualità ad un buon prezzo, un pò come ho fatto con il 12-24 che ho preso usato. Intendo uno tra 17-55, 24-70, 28-70.
Per il 24-85 vai a vedere su sanmarinophoto.com e 9cento.it |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
se vuoi luminosità per quella cifra ti prendi due fissi...es. il 50 f 1.8 e il 24 f2.8 .......... oppure tieni in considerazione anche il 35 f2.0..... temo che passare dal 18/70 ad un similare sigma/ tamron/tokina non determini alcun vantaggio (salvo la consumistica soddisfazione di avere un'ottica nuova ) ........
buono anche il 24-80 nikon, però, oppure anche il 35/70 f 2.8, ma che non ha nessun grandangolo sulla d70....... _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
Breve OT
hornet75 ha scritto: | I due Sigma citati li lascerei perdere e magari potresti prendere in considerazione il Tokina 16-50 F/2,8. In Italia garantisce Fowa ovvero l'LTR di Torino, la stessa di Nikon.  |
Vuoi dire che l'assistenza per Tokina la fa l'LTR di Torino? Questa non la sapevo!  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
il sigma 24-70 è eccellente, lo uso su D200. Immagino che su un sensore più piccolo come mpx risulti quindi altrettanto eccezionale, se non di più _________________ il meno è più |
|
|
 |
grandemur utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 11:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli ragazzi, nelle ultime ore mi sono interessato al nikon 24-85 f2.8/4 e da quel che ho letto in giro, dovrebbe essere uno dei migliori per la sua categoria, a detta di alcuni secondo soltanto al nikon 35-70 f2.8.
Per quanto riguarda il tokina 16-50 invece non ne ho sentito parlare molto bene, anche se costruttivamente dovrebbe essere molto buono sembra che la resa non sia poi così alta.
Mi resta soltanto da decidere se spendere un centinaio di euro in più per il nikon 24-85 oppure andare sul più economico (ma comunque interessante) sigma 24-70...magari riesco a trovare un'usato... _________________ La mente è come un paracadute...funziona meglio se completamente aperta...
Davide |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Vuoi dire che l'assistenza per Tokina la fa l'LTR di Torino? Questa non la sapevo!  |
Si, esatto!  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Perche' tutto sto astio di molti verso Sigma?! Vabbe' il controllo di qualita' non ineccepibile, ma allora in Canon che dovrebbero dire?! (vedi i difettucci delle 40D e delle 1D3).
Io trovo molte lenti Sigma veramente ottime. Il 100-300 f/4, il 10-20, il 12-24(anche su full frame, l'ho provato su una 1Ds3), il 24-70 e il 500 f/4.5. veramente eccellenti poi i due 180 e 150 macro. Il 180 infatti e' nella mia lista della spesa (verrebbe scalzato solo da un 200micro). _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 2:26 pm Oggetto: |
|
|
sslazio, ti quoto in pieno! _________________ il meno è più |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 2:42 am Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Perche' tutto sto astio di molti verso Sigma?! Vabbe' il controllo di qualita' non ineccepibile, ma allora in Canon che dovrebbero dire?! (vedi i difettucci delle 40D e delle 1D3).
|
Se ti riferisci al mio intervento chiarisco che mi riferivo alle due ottiche in questione, non ho nulla contro Sigma, personalmente ho provato il 105 micro e l'ho trovato molto valido.
Tornando ai modelli in questione il 18-50 sigma è a mio giudizio inferiore al tamron 17-50 e tutto sommato la spesa è similare. Il Sigma 24-70 perdi il grandangolo e soprattutto leggendo le opinioni fortemente contrastanti (c'è chi lo ama e chi lo odia) mi fanno pensare ad esemplari dalla resa molto difforme sintomo di un controllo qualità non proprio preciso su questo modello (ma anche su altri). Infine la resa a TA sempre leggendo le varie opinioni sembra sia molto morbida. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Perche' tutto sto astio di molti verso Sigma?! |
Quale astio, ci mancherebbe. Semplicemente non li compro, preferisco comprare Nikon. Quando ho dovuto scegliere tra il 105 nuovo Sigma ed il Nikon usato ho scelto il secondo. Idem per il 12-24. E' una mia paranoia, lo ammetto, anche se per alcune cose (dominanti di colore, flare, risultati a tutta apertura) mi pare che le critiche ai Sigma siano talvolta motivate.
Pur considerato un obolo alla Nikon ed alla Nital per il marchio non si spiegherebbe altrimenti la differenza di costo tra un 28-70f2.8 Nikon ed il corrispondente di concorrenza. A 2.8 il Nikon è poco meno di una lama, chiudendo un diaframma è stupefacente; poi la resa dei colori, l'incarnato...
I macro fanno discorso a parte, li in effetti i prodotti sono tutti buoni anche i Tamron ed i Tokina, oltre ai Sigma. Però vuoi mettere il 200 micro...
In ogni caso non è un problema di astio; però lasciami fare le mie scelte e permettimi di non consigliare ad altri ottiche che io non prenderei. Del resto quando tu hai scelto Nikon piuttosto che Canon anche tu hai fatto una scelta, non mi dire che Canon fa solo fetecchie...  |
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
Considerando il tuo parco ottiche, direi che è di qualità buona, ma ti lascia scoperto sul lato "wide".
Se hai un po' di euro "burning in your pocket" come dicono...secondo me hai due linee di azione:
1. Fai un upgrade di quello che hai, per esempio uno zoom medio o tele di livello superiore.
2. Prendi uno zoom grandangolo, tipo Nikkor 12-24.
Io ti consiglio la seconda strada, ma naturalmente è tua la scelta.
Vorrei darti la mia esperienza.
Gli zoom tele hanno più sex appeal, sono belli, grandi con un bel vetro largo...per questo di solito li prendiamo.
Però se vai in giro con due corpi, poniamo uno col 12-24 e uno col 70-200 e fai 300 foto diciamo, quando torni a casa quelle col tele le butti quasi tutte. Sembravano belle e invece sono banali.
Invece quel col grandangolo le scopri un po' alla volta sullo schermo.
Però può darsi che sia solo un problema mio.
Ciao |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
Comunque se prendi il 24-70 Sigma a un terzo del 28-70 Nikon, non hai solo un terzo della qualità.. più volte ho letto che se la batte col 24-70L Canon, quindi... è il solito discorso, con gli obiettivi si paga uno sproposito in più per avere un piccolo miglioramento, l'incremento di prestazioni non è mai proporzionale al prezzo.. alla fin fine dipende tutto dal portafogli.
Qui ad esempio se ne parla molto bene. |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
L'afs 24-85 2.8/4 non sembra affatto male sulla carta e sarebbe davvero comodo per il range di focali che copre, tuttavia lo usano ben in pochi, non sento molta gente che ce l'ha. Qualcuno lo possiede e può dare il suo parere?
Ho sentito dire che piuttosto è meglio il 35-70 2.8, ma non è la stessa cosa: è troppo stretto, se voglio un ottica tuttofare non va bene. |
|
|
 |
grandemur utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 12:23 pm Oggetto: |
|
|
..Ho trovato un 24-85 f2.8-4 AF D in ottime condizioni a 320€ che ne dite..è un buon acquisto? Ho anche modo di poterlo provare prima di prenderlo...nel caso pensiate sia un buon affare secondo voi che prove dovrei fare?
Grazie ancora!! Siete davvero molto gentili!! _________________ La mente è come un paracadute...funziona meglio se completamente aperta...
Davide |
|
|
 |
|