photo4u.it

Fotografie correttamente esposte (a metà)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PiE81
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 10:09 am    Oggetto: Fotografie correttamente esposte (a metà) Rispondi con citazione

Salve.
Le foto che ultimamente sto scattando con la mia fotocamera (una KONICA T4), presentano una zona più scura, i cui limiti sono grosso modo paralleli al bordo del negativo (vedi foto allegata).
Questo difetto non compare in ogni foto, inizialmente giusto 2-3 scatti su 36, nell'ultimo rullino invece quasi la metà o forse più.
Da cosa può dipendere?
Ieri ho cambiato le guarnizioni vano pellicola, dato che non esistevano più, ma non penso sia quello il problema (visto che la zona del negativo non utilizzata dalla fotografia, quella con i fori per intenderci, non sembra risentirne).
Probabilmente dovrei cambiare le guarnizioni sullo specchietto. Oppure può dipendere dalle tendine sull'otturatore? Il meccanismo funziona bene credo, però c'è un alone di non so cosa che ricopre circa un terzo di una tendina..

0028.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  128.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 454 volta(e)

0028.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
a-lok
utente

Iscritto: 03 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è un problema dell'otturatore,
mi sembra che le tendine non si muovano bene,
siccome sono a scorrimento verticale una delle 2 ha un movimento non lineare.

l'alone potrebbe essere un indizio, passa da un fotoriparetore con una stampa con il problema e anche la macchina.

buon Natale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, concordo col sospetto sull'otturatore, tipo che la prima tendina, aprendosi, incontri resistenza in 2 punti e rallenti, garantendo meno tempo di esposizione a quella parte di pellicola.

Potrebbe banalmente essere sporco il meccanismo, già solo se dici che le guarnizioni interne del vano pellicola erano consumate... da qualche parte i loro "resti" son finiti...

Puoi provare a soffiare delicatamente con una pompetta da obiettivi nella zona del meccanismo e poi al limite portarla a fare una revisione.

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho nessun dubbio: è l'otturatore che trova degli ostacoli durante la sua corsa. Penso che se porti la macchina da un buon fotoriparatore te la caverai con poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: