|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PiE81 nuovo utente
Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 41
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 10:09 am Oggetto: Fotografie correttamente esposte (a metà) |
|
|
Salve.
Le foto che ultimamente sto scattando con la mia fotocamera (una KONICA T4), presentano una zona più scura, i cui limiti sono grosso modo paralleli al bordo del negativo (vedi foto allegata).
Questo difetto non compare in ogni foto, inizialmente giusto 2-3 scatti su 36, nell'ultimo rullino invece quasi la metà o forse più.
Da cosa può dipendere?
Ieri ho cambiato le guarnizioni vano pellicola, dato che non esistevano più, ma non penso sia quello il problema (visto che la zona del negativo non utilizzata dalla fotografia, quella con i fori per intenderci, non sembra risentirne).
Probabilmente dovrei cambiare le guarnizioni sullo specchietto. Oppure può dipendere dalle tendine sull'otturatore? Il meccanismo funziona bene credo, però c'è un alone di non so cosa che ricopre circa un terzo di una tendina..
Descrizione: |
|
Dimensione: |
128.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 454 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
a-lok utente
Iscritto: 03 Nov 2007 Messaggi: 112 Località: Modna
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
secondo me è un problema dell'otturatore,
mi sembra che le tendine non si muovano bene,
siccome sono a scorrimento verticale una delle 2 ha un movimento non lineare.
l'alone potrebbe essere un indizio, passa da un fotoriparetore con una stampa con il problema e anche la macchina.
buon Natale
|
|
|
 |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Sì, concordo col sospetto sull'otturatore, tipo che la prima tendina, aprendosi, incontri resistenza in 2 punti e rallenti, garantendo meno tempo di esposizione a quella parte di pellicola.
Potrebbe banalmente essere sporco il meccanismo, già solo se dici che le guarnizioni interne del vano pellicola erano consumate... da qualche parte i loro "resti" son finiti...
Puoi provare a soffiare delicatamente con una pompetta da obiettivi nella zona del meccanismo e poi al limite portarla a fare una revisione.
_________________ Paolo |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
Non ho nessun dubbio: è l'otturatore che trova degli ostacoli durante la sua corsa. Penso che se porti la macchina da un buon fotoriparatore te la caverai con poco.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|