photo4u.it

Aiuto: i colori da RAW a TIFF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
I-ENRY
nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 1:31 am    Oggetto: Aiuto: i colori da RAW a TIFF Rispondi con citazione

Sta diventando un problema per me, le immagini in raw che ottengo sono corrette e con colori belli saturi al punto giusto. Dopo averle aperte con Lightroom e salvate in Tiff i colori si spengono letteralmente. Come profilo di colore uso Adobe RGB. Stesso risultato lavorando sia a 16 che a 8 bit. A complicare le cose c'è il fatto che mostrando i files ad un fotografo di professione, sul suo monitor i colori non si deteriorano. E' colpa allora del Sony Vaio che adopero io? Possibile che questo interpreti in modo diverso i RAW dai Tiff? Inserisco un link di una mia foto:
http://www.i-enry-aviation.it/aerei2007/219.jpg
nel file raw l' arancione e il giallo sono saturi e luminosi al punto giusto, non spenti e smorti come mi appaiono in questo jpg. Ringrazio chi mi può aiutare. enrico.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I colori si spengono quando guardi le immagini dentro Lightroom o Photoshop, oppure se le guardi con un altro visualizzatore?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
I-ENRY
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si spengono con qualsiasi programmi le apro, Lightroom PS e Faststone. Nella fase di fotoritocco le regolazioni che applico sono minime o nulle come nel caso della foto linkata perchè già in origine era a mio giudizio molto buona.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a lavorare una foto tutta dentro a sRGB, da quando converti il RAW a quando salvi in TIFF.
Aprila dentro un sw che legge i profili ICC e vediamo se migliora.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
I-ENRY
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, adesso provo. ciao.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: