|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spiros nuovo utente
Iscritto: 29 Dic 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 10:18 am Oggetto: Uscito per comprare una Bridge e... tornato con una Reflex |
|
|
Ciao a tutti, prima di tutto chiedo scusa agli adm. e moderatori , spero di postare nella sezione giusta..
Sono nuovissimo nel forum e vi seguo da quache settimana .Dunque, l'estate scorso mi è stata rubata la mia vecchia Sony 717 e da poco avevo finalmente deciso per l'acquisto di una nuova digitale. Seguendo il forum avevo già fatto un idea su 2-3 modelli del settore brigde (volevo spendere circa 300-400 euro ).Sono andato dunque a Mediaworld ma arrivato il momento di vedere da vicino i modelli sono rimasto veramente deluso..Mi ero preparato a vedere corpi massicci, importanti,(almeno nelle foto pubblicitarie sembrano tali),invece sembravano niente più che dei giocattoli di plastica..Sarò strano ma sono rimasto all'antica , per me una fotocamera importante piace anche per il suo peso, le dimensioni importanti etc. Accanto c'era anche l'esposizione delle reflex e debbo ammettere che sono stato attratto e innamorato subito. Per farla breve, dopo un quarto d'ora (e 60€ in più rispetto al budget)sono uscito con sotto il braccio una Nikon D40.Non penso che sia stato un acquisto folle, so di aver preso un valido prodotto ma a questo punto ho dei dubbi di altro genere che vi vorrei elencare.
Io non sono un appassionato nè tanto meno un professionista, sono il classico "turista" da weekend o dai 20gg estivi, la fotocamera può rimanere chiusa anche per mesi interi senza essere utilizzata. Dall'altra parte sono convinto che la qualità delle foto di questa reflex sarà migliore di una "compattona" . La mia più grande perplessità riguarda lo zoom.Mi è sempre piaciuto zummare e stringere ,infatti mi attiravano molto le bridge con i 12x e 15x ma usando la nuova D40 con il suo 18-55 ho capito subito che devo affrontare la spesa per un obbiettivo + importante. Detto tutto questo (e sperando di non avervi stancato) ,vorrei fare 2 domande: Ho fatto una follia a comprare questa reflex ?Ho intenzione di mettercela tutta x capire il mondo reflex e cercare di ottenere qualche soddisfazione..
Seconda domanda : Il mio badget è limitatissimo ,max 200-300 euro. Che obiettivo mi posso permettere che si possa avvicinare + possibile a questi famosi 10x etc ?Esiste un analogia ?
Vi ringrazio moltissimo per gli evventuali pareri e consigli e vi prego di aver pazienza con uno che certe cose,a voi ovvie e scontate,appartengano ad un mondo sconosciuto.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto un'ottima scelta, con la discesa dei prezzi delle reflex digitali le bridge stanno perdendo attrattiva...
Il valore 10x o 18x si riferisce all'escursione focale dell'obiettivo (il tuo 18-55 quindi è un 55/18=3x) e quindi non ti dà informazioni riguardo alla lunghezza focale vera e propria, in genere le bridge hanno teleobiettivi con lunghezze focali equivalenti (nel formato 35mm, quelo della pellicola) a 300-480mm mentre il tuo 18-55 equivale ad un 27-85mm...
Per essere coperto anche sul "lungo" potresti prendere un nikon af-s 55-200 che sia in versione normale che vr (con stabilizzatore di immagine) rientra nel tuo budget, in questo caso copriresti tutte le focali da 18 a 200mm equivalenti ad un 27-300 su pellicola... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto nel fantastico mondo delle reflex.
Non si puo' fare un paragone con le compattine, in quanto ritengo che la qualita' che tiri fuori da una reflex e un'ottica discreta e' superiore al 100% se non di piu'.
Ti consiglio di non basarti sulle distanze della compattina ma, guardandoti in giro, di costruirti dapprima una buona base di conoscenza e poi, con la consapevolezza di saper cio' che stai per fare, di procedere all'acquisto del tele che desideri.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
spiros nuovo utente
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la disponibilità e per i consigli ragazzi ,ho cominciato a fare qualche scatto e...avete ragione voi, e tutta un'altra cosa! Per adesso mi fermo a quello che ho , piano piano spero di farmi una cultura e allora mi permetterò di disturbarvi ancora per qualche consiglio specifico.
Buon anno a tutti voi
P.S.
Bellissimo forum ,complimenti a tutti ! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 7:59 pm Oggetto: Re: Uscito per comprare una Bridge e... tornato con una Refl |
|
|
spiros ha scritto: | Io non sono un appassionato nè tanto meno un professionista, sono il classico "turista" da weekend o dai 20gg estivi, la fotocamera può rimanere chiusa anche per mesi interi senza essere utilizzata. Dall'altra parte sono convinto che la qualità delle foto di questa reflex sarà migliore di una "compattona" . La mia più grande perplessità riguarda lo zoom.Mi è sempre piaciuto zummare e stringere ,infatti mi attiravano molto le bridge con i 12x e 15x ma usando la nuova D40 con il suo 18-55 ho capito subito che devo affrontare la spesa per un obbiettivo + importante. Detto tutto questo (e sperando di non avervi stancato) ,vorrei fare 2 domande: Ho fatto una follia a comprare questa reflex ?Ho intenzione di mettercela tutta x capire il mondo reflex e cercare di ottenere qualche soddisfazione..
Seconda domanda : Il mio badget è limitatissimo ,max 200-300 euro. Che obiettivo mi posso permettere che si possa avvicinare + possibile a questi famosi 10x etc ?Esiste un analogia ? |
Quel che dirò forse non sarà condiviso da tutti, ma io non sono del tutto sicuro che tu abbia fatto davvero l'acquisto giusto.
- Volevi comprare una bridge, che probabilmente per l'uso che ne descrivi sarebbe stato un acquisto ottimale;
- alla fine hai preso una reflex, spendendo più di quanto volevi;
- continui a ragionare in termini di zoom 12X, che è il contrario della filosofia reflex, come qualsiasi appasionato tra poco ti dirà; e in ogni caso ti sei messo in un giro nel quale i tuoi 300 euro iniziali di previsione spesa non ti sono bastati nemmeno per il corpo macchina, e molti (molti) di più ne occorreranno per gli accessori, a cominciare da buone ottiche, flash e tutto quello che gira attorno al mondo reflex.
Intendiamoci: il risultato alla fine è un corredo sicuramente SUPERIORE - sotto ogni punto di vista; ma è superiore in tutto; qualità, risultati ottenibili, prezzo e peso da trasportare.
Se volevi solo fare le foto nei Week End e in vacanza, una macchina come la mia (o qualcosa del genere) sarebbe stata più che sufficiente; circa mezzo chilo da trasportare, pile comprese, e buona ottica tuttofare da 28 a 300mm.
Se poi le tue intenzioni attuali sono altre, allora benvenuto nel magico mondo delle reflex e dei fotoamatori.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
spiros nuovo utente
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mike,
le intenzioni sarebbero le migliori (non siamo forse tutti portatori sani ? ) ma in effetti questo acquisto mi ha riempito di diversi dubbi. I primi 2 giorni ero tutto preso dal panico, lo ammetto,(sarei stato all'altezza?) poi ho provato a fare qualche scatto ,a cominciare a leggere il manuale ,e a quel punto anche negli occhi di un profano (me) si è manifestata la differenza della qualità tra reflex e compatte. Intanto mi sono promesso di rispettare la decisione presa e cioè di non cadere nella trappola degli acquisti frenetici /folli/infelici finchè non avrò almeno un'infarinatura ,le idee + chiare e almeno qualche scatto alle spalle..
Sono conscio di aver preso uno strumento sicuramente "superiore" alle mie possibilità creative ma ci voglio veramente provare.Vorrei provare ad uscire dallo stereotipo del giapponese che documenta tutto e dedicarmi più sul creativo (almeno spero..)
Per i fatto della spesa superiore x attrezzature etc ,hai ragione ma tutto è relativo.Considera che quando,nel 2002 , mi sono fatto la mia sony f717 ,l'ho pagata nuova 1300 € (!!) .Adesso ,e dopo 5 anni dove tutto è aumentato, mi ritrovo con una machina superiore e se deciderò di acquistare 1-2 lenti (scaglionate nel tempo)sicuramente non supererò la cifra spesa all'epoca .Cifra folle x un classico turista , mi ero trovato bene ma anche per un ignorante come me certe limitazioni apparivano in modo macroscopico.Un esempio era l'impossibilità (complice magari la mia ignoranza )di fare foto che potessero assomigliare ad un grandangolo, l'angolo era abbastanza ristretto per queste richieste e le rare volte che il mio genio si svegliava non trovava soddisfazione..
In ogni modo , vorrei veramente partire piano piano , per adesso mi sto leggendo la sessione "tecnica" partendo dal abc .
Ma perchè lo zoom è contrario alla filosofia reflex? Sicuramente chi vuole creare , cogliere l'attimo,far capire, o esprimere qualcosa non avrà bisogno dello zoom ma ciò non esclude che potrebbero esserci delle persone che gli piace il dettaglio,il particolare? |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 7:27 pm Oggetto: |
|
|
spiros ha scritto: | Ma perchè lo zoom è contrario alla filosofia reflex? Sicuramente chi vuole creare , cogliere l'attimo,far capire, o esprimere qualcosa non avrà bisogno dello zoom ma ciò non esclude che potrebbero esserci delle persone che gli piace il dettaglio,il particolare? |
Non credo che intendesse dire che lo zoom non è da reflex ma che devi imparare a non ragionare in termini di 3x, 4x o 10x perchè questi numeri rappresentano solo l'escursione focale dell'obiettivo ma non ti danno informazioni su quali siano le caratteristiche di quel obiettivo...
Ad es. prendi un 10-22 ed un 135-400 il primo è un 2,4x mentre il secondo è un 3x ma il primo è un grandangolo estremo mentre il secondo è un teleobiettivo ed hanno quindi caratteristiche completamente diverse, devi imparare a ragionare in termini di lunghezza focale... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
taurusblack utente
Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 190 Località: sassari
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 2:21 am Oggetto: |
|
|
innanzi tutto i complimenti a spiros, che è entrato in un mondo fantastico che spero gli porti grandi soddisfazioni ma soprattutto grande divertimento!!!
poi giusto una piccola precisazione sugli zoom, non vorrei dire una cazzata abnorme ma i X degli obiettivi delle bridge son calcolati in base all'ingrandimento ottenutodell'immagine rispetto a quello percepito dall'occhio, e, se non mi sbaglio, un 1X è pari al 50mm su pellicola, per fare la prova cmq basta tenere tutti e 2 gli occhi aperti mentre con uno si guarda nel mirino!!! _________________ "le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
canon eos3000v+eos 400d+28-90 kit+sigma 70-300 f4-5,6 dg macro+tanta buona volontà |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 8:18 am Oggetto: |
|
|
taurusblack ha scritto: | ...non vorrei dire una cazzata abnorme ma i X degli obiettivi delle bridge son calcolati in base all'ingrandimento ottenutodell'immagine rispetto a quello percepito dall'occhio, e, se non mi sbaglio, un 1X è pari al 50mm su pellicola... |
non è esattamente così
Gli X degli obiettivi fanno riferimento alla focale di partenza; così un 38/380 avrà un rapporto di 10X; ma pure un 50/500 o un 28/280... quindi sapere gli X non ti serve a niente se non conoci quali siano le focali effettivamente coperte
In ogni caso nel mondo reflex gli zoom con escursione così lunga sono visti con occhio molto severo, a causa della loro bassa qualità; i puristi consigliano senza mezzi termini di scattare con ottiche fisse ma anche quelli più "tolleranti" considerano uno zoom da 18/200 (equivalenti a circa 28/300 su macchine APS) poco più di un fondo di bottiglia, da utilizzare solo in casi disperati, e il cui unico pregio è la comodità in viaggio, nonostante abbia un prezzo certamente non da regalo. In altre parole si ritiene generalmente che è inutile spendere tanti soldi per il corredo reflex e poi fotografare con lenti così scarse.
Sul forum ci sono molte discussioni al riguardo, basta fare una piccola ricerca; comincia semmai da qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
spiros nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
berno ha scritto: |
Non credo che intendesse dire che lo zoom non è da reflex........ |
In effetti hai ragione, rileggendo il post mi sono reso conto di aver capito male io...
@ mike1964
Ho letto con molto interesse il link consigliato da te "regole di base". Sono andato a sbirciare anche sulla sezione tecnica ,mi sapresti consigliare altri articoli/discussioni ? Chiaramente parliamo di basi...
grazie mille  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|