|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fluido utente
Iscritto: 02 Apr 2007 Messaggi: 80 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 11:52 am Oggetto: K10D ed errata esposizione con ottiche Pentax M e A |
|
|
Ciao a tutti.
Torno sul noto problema dello sbaglio di esposizione da parte della K10D (e se non erro anche della K100D) quando si utilizzano le vecchie ottiche Pentax M e Pentax A (senza usare la posizione A ma "usandola in M").
Ho già letto qui e scritto di qua ed alla fine sono arrivato a capire che:
Esponendo in Av:
- misura l'esposizione sempre a TA (qualunque diaframma sia impostato sulla ghiera)
- scatta sempre a TA (qualunque diaframma sia impostato sulla ghiera)
- l'anteprima ottica non va (non chiude il diaframma)
- le foto vengono esposte bene
- girare la ghiera dei diaframmi è perfettamente inutile
- l'uso del flash è praticamente impossibile.
Esponendo in M:
- misura l'esposizione sempre ad un diaframma intermedio che sembra variabile a seconda dell'immagine (qualunque diaframma sia impostato sulla ghiera)
- scatta con il diaframma impostato sulla ghiera
- l'anteprima ottica chiude correttamente il diaframma al valore impostato sulla ghiera
- le foto, se hai seguito le indicazioni dell'esposimetro, vengono esposte male (perchè la foto viene fatta in condizioni diverse rispetto a quelle utilizzate dall'esposimetro)
- l'uso della ghiera è abbastanza casuale
- l'uso del flash è abbastanza casuale
Ho letto che potrebbe dipendere dallo schermo di messa a fuoco della K10D che, essendo addirittura troppo luminoso, fa scazzare l'esposimetro.
Qualcuno dice che mettendo SMAF della *ist tutto si risolverebbe.
A me pare strano che tutto dipenda dallo SMAF. Qualcuno ha provato o ne sa di più?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 12:47 pm Oggetto: Re: K10D ed errata esposizione con ottiche Pentax M e A |
|
|
fluido ha scritto: | Ciao a tutti.
Torno sul noto problema dello sbaglio di esposizione da parte della K10D (e se non erro anche della K100D) quando si utilizzano le vecchie ottiche Pentax M e Pentax A (senza usare la posizione A ma "usandola in M").
Ho già letto qui e scritto di qua ed alla fine sono arrivato a capire che:
Esponendo in Av:
- misura l'esposizione sempre a TA (qualunque diaframma sia impostato sulla ghiera)
- scatta sempre a TA (qualunque diaframma sia impostato sulla ghiera)
- l'anteprima ottica non va (non chiude il diaframma)
- le foto vengono esposte bene
- girare la ghiera dei diaframmi è perfettamente inutile |
Per tutte: sì
fluido ha scritto: | - l'uso del flash è praticamente impossibile. |
No, puoi usare il flash impostandolo manualmente.
fluido ha scritto: |
Esponendo in M:
- misura l'esposizione sempre ad un diaframma intermedio che sembra variabile a seconda dell'immagine (qualunque diaframma sia impostato sulla ghiera)
- scatta con il diaframma impostato sulla ghiera
- l'anteprima ottica chiude correttamente il diaframma al valore impostato sulla ghiera
- le foto, se hai seguito le indicazioni dell'esposimetro, vengono esposte male (perchè la foto viene fatta in condizioni diverse rispetto a quelle utilizzate dall'esposimetro)
- l'uso della ghiera è abbastanza casuale
|
Per tutte: no.
Dopo aver sbloccato l'opzione da menu devi semplicemente impostare il diaframma con la ghiera, premere il tastino verde in alto, davanti al secondo display, e scattare. Le foto vengono esposte correttamente
fluido ha scritto: | - l'uso del flash è abbastanza casuale
|
Non è casuale; è manuale. Ovviemente devi sapere usare il flah in manuale, altrimenti non ne esci... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
fluido utente
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 1:20 pm Oggetto: Re: K10D ed errata esposizione con ottiche Pentax M e A |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Per tutte: sì |
ok. Diaframma inutile
LupoBianco ha scritto: | No, puoi usare il flash impostandolo manualmente. |
Partiamo dal presupposto che non so usare (per ora) il flash in manuale. "Impostarlo manualmente" significa sottoesporre il flash?
LupoBianco ha scritto: | Per tutte: no.
Dopo aver sbloccato l'opzione da menu devi semplicemente impostare il diaframma con la ghiera, premere il tastino verde in alto, davanti al secondo display, e scattare. Le foto vengono esposte correttamente
|
L'opzione "uso ghiera apertura" è consentita.
Il tastino verde, se non sbaglio, imposta tempo e diaframma con quelli suggeriti dall'esposimetro. Io non lo premevo ma impostavo manualmente tempo e diaframma seguendo le indicazioni di sotto/sovra-esposizione sul display in alto, praticamente ottenendo lo stesso risultato. Quello che ho ottenuto nelle mie prove sono esposizioni sballate. Questo perchè l'esposimetro (seguento la barra di sotto/sovra-esposizione) non mi dà la coppia corretta.
LupoBianco ha scritto: | Non è casuale; è manuale. Ovviemente devi sapere usare il flah in manuale, altrimenti non ne esci... |
Solito presupposto...
Grazie per ora.
 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 8:12 pm Oggetto: Re: K10D ed errata esposizione con ottiche Pentax M e A |
|
|
fluido ha scritto: | LupoBianco ha scritto: | Per tutte: sì |
ok. Diaframma inutile
LupoBianco ha scritto: | No, puoi usare il flash impostandolo manualmente. |
Partiamo dal presupposto che non so usare (per ora) il flash in manuale. "Impostarlo manualmente" significa sottoesporre il flash?
LupoBianco ha scritto: | Per tutte: no.
|
L'opzione "uso ghiera apertura" è consentita.
Il tastino verde, se non sbaglio, imposta tempo e diaframma con quelli suggeriti dall'esposimetro. Io non lo premevo ma impostavo manualmente tempo e diaframma seguendo le indicazioni di sotto/sovra-esposizione sul display in alto, praticamente ottenendo lo stesso risultato. Quello che ho ottenuto nelle mie prove sono esposizioni sballate. Questo perchè l'esposimetro (seguento la barra di sotto/sovra-esposizione) non mi dà la coppia corretta.
LupoBianco ha scritto: | Non è casuale; è manuale. Ovviemente devi sapere usare il flah in manuale, altrimenti non ne esci... |
Solito presupposto...
Grazie per ora.
 |
Purtroppo la macchina non è dotata di simulatore di diaframma meccanico. Quindi non puoi operare come se fosse una macchina analogica in manuale. Devi adottare la procedura che ti ho detto io. In questo modo le foto ti riescono bene?
Flash in manuale significa che puoi operare in due modi.
Con flash automatico: l'esposizione viene affidata ad una fotocellula che si trova nel corpo del flash. Sul retro del flash c'è in genere un display o una serie di tastini che ti consentono di impostare la sensibilità. In base alla sensibilità scelta, il flash ti indica un diaframma. Devi impostare quel diaframma sulla macchina. Dopo di che puoi scattare.
Con il flash in manuale devi operare tenendo in mente le formule per calcolare il diaframma in base al numero guida, alla distanza del soggetto ripreso e al diaframma. Ma con il digitale fai prima a fare qualche prova e a segnarti i valori, in modo da usare sempre quelli.
Ah, ovviamente sto parlando del flash esterno.
Se invece ti riferivi al flash incorporato, considera che con gli obiettivi serie A, con il diaframma impostato su "A", il funzionamento è corretto.
Con gli obiettivi serie M o K, il flash spara sempre a tutta potenza. Non può essere regolato.
Puoi operare solo facendo delle prove trovando, per ogni sensibilità che ti interessa, il diaframma corretto, in base alla distanza del soggetto.
Una volta trovati questi dati li memorizzi (nel tuo cervello, non in una qualche memoria della macchina, oppure li segni su un foglietto) ed il gioco è fatto. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
fluido utente
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 11:25 am Oggetto: Re: K10D ed errata esposizione con ottiche Pentax M e A |
|
|
Ti ringrazio molto per l'esauriente risposta.
LupoBianco ha scritto: |
Purtroppo la macchina non è dotata di simulatore di diaframma meccanico. Quindi non puoi operare come se fosse una macchina analogica in manuale. Devi adottare la procedura che ti ho detto io. In questo modo le foto ti riescono bene? |
Perché parli del "simulatore di diaframma"? Non c'è l'anteprima ottica (rotazione a destra della piccola ghiera sul tasto di scatto) che serve proprio a chiudere il diaframma e valutare la pdc prima dello scatto? E comunque impostare il tempo seguendo le indicazioni della barra di sotto/sovra-esposizione non è come premere il tasto verde? Forse stiamo parlando di cose diverse.
Flash in manuale significa che puoi operare in due modi.
Con flash automatico: l'esposizione viene affidata ad una fotocellula che si trova nel corpo del flash. Sul retro del flash c'è in genere un display o una serie di tastini che ti consentono di impostare la sensibilità. In base alla sensibilità scelta, il flash ti indica un diaframma. Devi impostare quel diaframma sulla macchina. Dopo di che puoi scattare.
Con il flash in manuale devi operare tenendo in mente le formule per calcolare il diaframma in base al numero guida, alla distanza del soggetto ripreso e al diaframma. Ma con il digitale fai prima a fare qualche prova e a segnarti i valori, in modo da usare sempre quelli.
Ah, ovviamente sto parlando del flash esterno.
Se invece ti riferivi al flash incorporato, considera che con gli obiettivi serie A, con il diaframma impostato su "A", il funzionamento è corretto.
Con gli obiettivi serie M o K, il flash spara sempre a tutta potenza. Non può essere regolato.
Puoi operare solo facendo delle prove trovando, per ogni sensibilità che ti interessa, il diaframma corretto, in base alla distanza del soggetto.
Una volta trovati questi dati li memorizzi (nel tuo cervello, non in una qualche memoria della macchina, oppure li segni su un foglietto) ed il gioco è fatto. |
Rileggerò queste righe con calma. Sto cercando di imparare ad usare il flash e per adesso è meglio che non faccia domande specifiche. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
se segui le indicazioni dell'esposimetro lui misura sempre a tutta apertura anche se sei in M. L'unico modo per leggere correttamente è il tastino verde, come già detto, che chiude il diaframma, attiva l'esposimetro e imposta i valori. Poi dopo aver fatto quelo se vuoi "starare" puoi farlo ma l'esposizione che ti da il tastino verde è sostanzialmente corretta (fatto tantissime volte col 135M) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Con le ottiche a vite, con adattatore, come funziona la cosa?
 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 2:58 pm Oggetto: Re: K10D ed errata esposizione con ottiche Pentax M e A |
|
|
Purtroppo la macchina non è dotata di simulatore di diaframma meccanico. Quindi non puoi operare come se fosse una macchina analogica in manuale. Devi adottare la procedura che ti ho detto io. In questo modo le foto ti riescono bene? |
Perché parli del "simulatore di diaframma"? Non c'è l'anteprima ottica (rotazione a destra della piccola ghiera sul tasto di scatto) che serve proprio a chiudere il diaframma e valutare la pdc prima dello scatto? E comunque impostare il tempo seguendo le indicazioni della barra di sotto/sovra-esposizione non è come premere il tasto verde? Forse stiamo parlando di cose diverse.
[/quote]
Il simulatore di diaframma è costituita da due alette di metallo (una posta nella baionettta, una sull'obiettivo) che indicavano, sulle macchine a pellicola, meccanicamente all'otturatore il diaframma impostato, senza che questo venisse effettivamente chiuso. Quindi il diaframma restava tutto aperto fino al momento dello scatto e nel contempo l'esposimetro era in grado di calcolare il giusto tempo di esposizione in rapporto al diaframma effettivamente utilizzato.
Adesso tutto ciò viene fatto elettronicamente, per mezzo dei contatti che ci sono sugli obiettivi. E quindi hanno tolto nella baionetta del corpo macchina la detta aletta. Purtroppo però questo rende impossibile alla macchina comunicare correttamente con i vecchi obiettivi, i quali hanno a disposizione solo la loro aletta e non i contatti elettrici. Quindi la procedura è diventata più complicata. Ma almeno gli obiettivi vecchi puoi ancora usarli... _________________
    |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Con le ottiche a vite, con adattatore, come funziona la cosa?
 |
Come sopra. _________________
    |
|
|
 |
fluido utente
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio LupoBianco e scusa per la lunga assenza (ci sono stati i panettoni di mezzo!).
Ho fatto altre prove e confermo quanto mi hai detto: col tastino verde il diaframma si chiude e viene impostato il giusto tempo. Non ci credo!
Riepilogando: con ottiche Pentax M si scatta con l'esposizione in M e, per avere l'aiuto dell'esposimetro, si preme il tastino verde! Questo è l'unico modo.
Grazie
 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Di niente!
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|