photo4u.it

Hasselblad CB 160mm Tessar f 4,8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 12:56 pm    Oggetto: Hasselblad CB 160mm Tessar f 4,8 Rispondi con citazione

Volevo chiedere che differenze ci sono tra le ottiche CF e le CB .
In particolare tra un Sonnar CF 150mm f 4 e un CB 160mm f 4,8 .
L' unica cosa che so è che le CB non possono essere montate sulla serie 200 .
Giovanni .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La serie CB è l'alternativa economica di Hasselblad. A livello ottico e meccanico sono identici alle versioni CF ma hanno le ghiere in gomma antiscivolo e, personalmente, li reputo anche migliori da maneggiare rispetto ai CF. Le ottiche che vuoi mettere a confronto sono però totalmente diverse. Il Sonnar 150 è lo strumento ideale per il ritratto con uno sfuocato molto bello e una morbidezza piacevole, pur mantenendo buone dosi di incisività. Il Tessar 160 CB è una focale anomala per il formato 6x6, creata per restituire una focale pari a quella del tipico 135mm del formato 24x36. Ho avuto il Tessar 160 CB (che non esiste in altre serie) e devo dire che è un'ottica davvero molto bella. Nitida, maneggevole e con uno sfuocato davvero piacevole. Personalmente lo preferisco al sonnar 150.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi vuoi dire che il CB 160mm come caratteristiche assomiglia più a un CF180mm , che è più inciso e definito ....
Potrebbere essere un ottica ideale per il paesaggio .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, sono tre pianeti differenti.
Il 150 è come descritto sopra ed innumerevoli altre volte; il 180 è il fratellone stile Jap.; il 160 è un Tessar in tutto: ottimo microcontrasto, sfuocato discutibile, debole alle brevi distanze, debole a TA.
Dalla sua ha il fatto di essere molto leggero (fin troppo per essere un Hasselblad). Costruzione non sembra all'altezza dei fratelli e la mia impressione nel maneggiarlo è stata di un'ottica piuttosto "vuota" con grande permeabilità all'aria e alla polvere.

Direi che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, un'ottima maneggevolezza ma non compete con i Sonnar.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carl Zeiss chiama le sua ottiche in base alla costruzione ottica tipo Distagon (grandangolari) Planar(per i normali e macro) Sonnar (telemedi) Tessar per i tele più lunghi .
Almeno così ho capito .
L' altro giorno sul sito della Carl Zeiss ho visto la nuova serie degli obiettivi per Hasselblad serie 500 denominati ZV .
Sono 3 per ora 50 Classic , 120 Macro Classic , 180 Classic .
Sono tutti cromati e tutto in metallo niente gomma ma sono T* .
Una rivitazione in chiave moderna degli antichi C prima serie .
Per ora solo 3 ma in futuro spero che aumentino .
Ciao .
PS : Paolo ma cosa vuol dire in stile Jap ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari può interessare: http://www.olegnovikov.com/technical/cb160vscfe180/cb160vscfe180.shtml

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi vuoi dire che il CB 160mm come caratteristiche assomiglia più a un CF180mm , che è più inciso e definito ....
Potrebbere essere un ottica ideale per il paesaggio .
No, il Sonnar 180 è decisamente più inciso e adatto al ritrato nudo e crudo. Il Sonnar 150 è più morbido e il Tessar 160 è una via di mezzo fra i due. Concordo sulla leggerezza dell'ottica, ma non sulla manegevolezza, che trovo decisamente buona. A mio parere non è un'ottica da scartare. Non l'ho usata per molto tempo, preferendo sempre il 120 Makro che uso per i ritratti o il Sonnar 180 ma ha un rapporto prezzo/qualità decisamente interessante e si trova usato a cifre molto convenienti (sui 600 euro).
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Carl Zeiss chiama le sua ottiche in base alla costruzione ottica tipo Distagon (grandangolari) Planar(per i normali e macro) Sonnar (telemedi) Tessar per i tele più lunghi .
Almeno così ho capito .

Non è proprio così, il nome Tessar descrive uno schema ottico ben preciso a rescindere dalla lunghezza focale, si tratta sempre di un 4 lenti in 3 gruppi.
Le prestazioni di questo obiettivo sono abbastanza caratteristiche, buono ma nulla di più a TA, migliora notevolmente chiudendo il diaframma, a f5,6 è ottimo e diventa una lama a f11.
Distorce un pò alle brevi distanze e ha una vignettatura visibile al TA.
Ha sempre un contrasto molto elevato.
Non risente particolarmente di flare e riflessi interni, in molti esemplari il trattamento antiriflessi è solo sulla superficie della 3a lente verso il diaframma ed è più che sufficiente (anche se quelli recenti hanno il trattamento su tutte le lenti).
E' un classico dei classici dell'ottica.
Dal punto di vista costruttivo è un obiettivo che non presenta particolari problemi, può permettersi tolleranze di assemblaggio maggiori rispetto ad altri come il Sonnar o il Planar, l'importante è il tipo di colla che si usa per unire le due lenti posteriori, così almemo ho letto in giro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: