photo4u.it

[Fuji 6500fd] Lenti Aggiuntive e chiarimenti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Berto84
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 11:32 am    Oggetto: [Fuji 6500fd] Lenti Aggiuntive e chiarimenti Rispondi con citazione

Dopo un pò di assenza mi sono finalmente rimesso in mano la 6500.
Non essendo ancora troppo esperto in campo volevo chiedervi qualche delucidazione Imbarazzato

Si avvicina il natale ed un regalo volevo pure farmelo... stavo guardando le ottiche aggiuntive per le fuji e alcune cose mi hanno un pò lasciato interdetto...

sembra solo a me oppure la fuji 6500 viene messa in castigo e spesso nemmeno menzionata? Guardando le varie ottiche compatibili con le diverse macchine spesso si fa riferimento alle 9000, 5000, 5600 , etc. la 6500 sparita del tutto Mah
sono sfigato io? Mi arrabbio?

In particolare mi stavo informando sulle ottiche per un grandangolo più spinto, e leggendo le varie informazioni qua e su altri siti mi sono soffermato sul DCR-5000 che non ha un costo eccessivamente elevato ma il suo sembra lo faccia...
scontato che nella compatibilità la 6500 non viene menzionata.
C'è bisogno di un adattatore? non te lo vendono insieme?
Che mi dite di questa lente? ne esistono altre migliori per qualità/prezzo? (e ottica più spinta magari?)

Ultima cosa, che non centra con l'argomento lenti...
In questi giorni provavo a fotografare la classicissima goccia d'acqua che scende dal rubinetto (banale lo so, ma le prime volte si prova
Very Happy ). La foto non mi è uscita male, solo che non mi sono potuto spingere troppo con la macro/supermacro, avendo però una buona distanza ancora da coprire. Mi ricordo che il diaframma era abbastanza aperto per consentire al tempo di scatto di scendere.
La mia domanda è: l'apertura del diaframma influisce sulla possibilità di mettere a fuoco oggetti vicini? Un diaframma chiuso è meglio?
mi è venuto questo dubbio pensando all'occhio umano, che socchiude gli occhi per poter vedere meglio qualcosa di molto lontano o molto vicino...

Scusate per le domande magari banali, grazie e auguti a tutti Ok!

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s6500 ha già un 28/300 molto equilibrato, perciò si parla poco di aggiuntivi extra; inoltre non è molto adatta agli aggiuntivi tele, perchè l'ottica fuoriesce quando va alle lunghe focali.

Le vecchie s5000/5500/5600 erano strutturalmente molto più adatte a montare aggiuntivi ottici.

Comunque sia, la s6500 ha una filettatura da 58; qualsiasi aggiuntivo di quella dimensione potrà essere montato (oppure ci vorrà un adattatore)

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Berto84
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
La s6500 ha già un 28/300 molto equilibrato, perciò si parla poco di aggiuntivi extra; inoltre non è molto adatta agli aggiuntivi tele, perchè l'ottica fuoriesce quando va alle lunghe focali.

Le vecchie s5000/5500/5600 erano strutturalmente molto più adatte a montare aggiuntivi ottici.

Comunque sia, la s6500 ha una filettatura da 58; qualsiasi aggiuntivo di quella dimensione potrà essere montato (oppure ci vorrà un adattatore)

Ciao

grazie mille mike Wink

Per quanto riguarda gli aggiuntivi, perchè le altre sono + adatte?
sulla mia 6500 vorrei montarci un grandangolo, non un tele (che immagino sia per avere uno zoom superiore ai 300mm di base della 6500, se sbaglio correggimi pure perchè mi chiarisco pure io LOL ).

Stavo guardando per l'appunto il DCR-5000 wide
http://www.raynox.co.jp/english/dcr/dcr5000/indexdcr5000eg.htm

a quello che ho capito monta un 52mm, quindi non andrebbe bene e ci vorrebbe un anello adattatore da 58 a 52. Cosa comporta questo? "mi si mangia" qualcosa ?
ultima cosa, per sapere a quanto mi arriverebbe il grandangolo, se so che il fattore di conversione è 0,5x devo moltiplicare 28mm x 0,5 a quello che ho capito giusto?
mi verrebbe fuori un 14mm di grandangolo...o no ?

scusa Very Happy

Berto84
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allur.. oggi sono andato dal mio fotografo, nella discussione mi ha detto che probabilmente è meglio la lente aggiuntiva originale fuji da 58mm che arriva a un 22 di grandangolo.
Quando gli ho detto che avevo visto il raynox dcr-5000 che arrivava a 14 di grandangolo mi ha detto che molto probabilmente "vignettava" poichè questa aveva diamentro di 52 e necessitava di anello adattatore per obbiettivi + grossi, aggiungendomi che se era il contrario ok, ma in questo caso mm..

che ne pensate... ? Mah

postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Ciao

Non mi pare comunque di aver letto problemi con il dcr-2020 a tutto zoom, vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SePh1r0Th
utente

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Berto84 ha scritto:
allur.. oggi sono andato dal mio fotografo, nella discussione mi ha detto che probabilmente è meglio la lente aggiuntiva originale fuji da 58mm che arriva a un 22 di grandangolo.
Quando gli ho detto che avevo visto il raynox dcr-5000 che arrivava a 14 di grandangolo mi ha detto che molto probabilmente "vignettava" poichè questa aveva diamentro di 52 e necessitava di anello adattatore per obbiettivi + grossi, aggiungendomi che se era il contrario ok, ma in questo caso mm..

che ne pensate... ? Mah

vignetta sicuro 58-52=6 mm di differenza, a meno che non vuoi usare il grandangolo zoomando Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: