Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jack2 nuovo utente
Iscritto: 14 Dic 2007 Messaggi: 15 Località: NOVARA
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 4:40 pm Oggetto: FORMATO RAW |
|
|
Ho letto un articolo che spiegava i vari formati di salvataggio dei file fotografici. Se non ricordo male il formato RAW è il migliore perché privo di compressioni e rielaborazioni automatiche.
Acquistare una digitale con questa caratteristica è così importante e decisiva da optare su una compatta piuttosto che un'altra o sono dettagli trascurabili? Grazie. Giacomo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Sezione sbagliata  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Si ....il raw è importantissimo.
Ma il "medio formato" non ha niente a che fare con i formati di salvataggio dei file  |
|
|
 |
jack2 nuovo utente
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Si scusate, mi sono accorto di aver sbagliato sezione, ma la mia osservazione è corretta?? Grazie |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Perdonaci ma qui, pur amando il digitale perche ci ha permesso di comprare macchine fotografiche eccezzionali a prezzi da bancarella, sentir parlare di raw, gif,pip e cip ci fa venire un po di orticaria
Venendo alla tua domanda ti direi che si, tendenzialmente è meglio se c'è il raw MA solo se hai idea di perdere tempo a SVILUPPARE ogni foto. I file che usciranno in questo formato, infatti, saranno grezzi: poco o niente sharpening, molto morbidi, colori slavati. Con un programma tipo photoshp sarà tua cura applicare filtri, maschere di contrasto, giocare con curve secondo bisogna.
In realtà, secondo i miei personalissimi gusti, e visti gli intrinsichi limiti del mezzo, con una compatta non vale la pena di dannarsi l'anima col raw, in quanto i benefici sarebbero risibili. L' unica situazione in cui potresti trovarti a desiderare il raw sarebbe il caso il cui una foto particolarmente importante, veloce ed irripetibile sia stata scattata sbagliando l'esposizione e tu volessi in qualche modo correggerla, ovviamente a scapito della qualità dell'immagine.
Sono sicuro che se tu aprissi una discussione nella giusta sezione troveresti persone molto più qualificate e riceveresti pareri ben più auitorevoli.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao ciao |
|
|
 |
jack2 nuovo utente
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Dof, 6 stato sicuramente d'aiuto. Ho capito perfettamente. Non aggiungo altro. Ciao |
|
|
 |
|