Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco R utente
Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 108
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 9:20 pm Oggetto: Problema di 'riflessi' con Canon 10-22 |
|
|
Ciao,
recentemente ho venduto un rene per comprare un canon 10-22. Successivamente, per proteggere l'investimento del mio rene, ci ho aggiunto un filtro UV Hoya super HMC pro1.
Ora ho il fastidioso problema che spesso mi appaiono nelle foto dei riflessi piuttosto evidenti. In alcuni casi questi riflessi sono piú o meno previsti (foto 1-2 qui sotto), in altri non lo sono affatto (foto 3, che qui é croppata ma in cui il sole neanche si vede). Sono questi riflessi normali, sono dovuti ad un difetto nell'obiettivo o sono magari dovuti al filtro?
Sinceramente pensavo che un obiettivo di qualitá avrebbe ridotto i riflessi visibili nelle foto, ma ho quasi l'impressione di averne di piú adesso rispetto a quando utilizzavo il super economico sigma 18-50.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
13.29 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 273 volta(e) |

|
|
39.66 KB |

|
|
16.12 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 10:05 pm Oggetto: |
|
|
...domanda banale: hai già provato a fare due foto dello stesso soggetto (nelle medesime condizioni e possibilmente con il sole nell'inquadratura) una con filtro e l'altra senza?
...se, in quella scattata senza filtro, i riflessi spariscono è "colpa" di quest'ultimo...altrimenti la causa è da ricercare nell'ottica...
Bye
TurniNotturni
_________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 10:18 pm Oggetto: Re: Problema di 'riflessi' con Canon 10-22 |
|
|
Francesco R ha scritto: | Sono questi riflessi normali, sono dovuti ad un difetto nell'obiettivo o sono magari dovuti al filtro?
|
Perche' non provi senza filtro?
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 10:37 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente è il filtro... o per lo meno di certo con il sole nell'inquadratura questo crea dei riflessi...
_________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Francesco R utente
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 11:48 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...domanda banale: hai già provato a fare due foto dello stesso soggetto (nelle medesime condizioni e possibilmente con il sole nell'inquadratura) una con filtro e l'altra senza?
TurniNotturni |
A dire il vero no... In effetti ci avevo pensato pure io peró avevo il ricordo di avere ottenuto riflessi nelle foto anche senza filtro, anche se ora riguardando tra le foto vecchie non trovo nulla.
In realtá le volte che ho usato l'obiettivo con il sole sono davvero poche, ho cominciato a chiedermi se i riflessi fossero normali solo + tardi e pensavo che le probabilitá che fosse un problema di filtro fossero minime (dato che dovrebbe essere uno dei migliori in circolazione). Cmq adesso, la prossima volta che esce il sole (spero di non dover aspettare mesi...), faccio una prova "scientifica".
PS: ora mi viene il dubbio che mi abbiano venduto un filtro tarocco, infatti l'ho comprato su e-bay da hong kong... come verificare??
grazie
ciao
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 11:30 am Oggetto: |
|
|
l'hai preso da "roxsen"? se sì, direi che non è farlocco
se no, non ti so dire
cmq i pro1 nn dovrebbero dare alcun flare, anzi
mi pare strano che il 10-22 faccia di queste cose, però
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 11:30 am Oggetto: |
|
|
i (rari) flare che ho visto nel mio 10-22 non sono mai stati cosi grandi...quelli che ho visto erano di piccole dimensioni e facilmente eliminabili...secondo me è il filtro!
_________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
Francesco R utente
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 10:28 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | l'hai preso da "roxsen"? se sì, direi che non è farlocco
se no, non ti so dire |
l'ho comprato da "dzone2"
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
no sabe
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|