Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Petrus utente

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 102
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 11:49 pm Oggetto: Calibrazione con Spyder2 Express |
|
|
salve a tutti
ho fatto una calibrazione del mio monitor lcd (Samsung 173P) con lo Spyder2 express ed ho notato che ora i colori sono molto saturi, osservando la grayscale la differenza tra un nero e un grigio scuro è quasi impercettibile.
Qualcuno ha esperienza in merito ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Petrus utente

|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 11:54 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...io ho il la versione Pro dello Spyder2 che ha un po' di impostazioni sulle quali permette agire... non so l'express cosa chieda durante il processo di calibrazione... contrasto e luminosità li hai regolati bene?
Su tutti i monitor che ho calibrato non ho problemi di linearizzazione... |
Prima di procedere con la calibrazione mi chiede di impostare i parametri di luminosità e contrasto ai valori di default (di fabbrica) e dopo la calibrazione mi dice che non devo più modificarli, però in questo modo i colori sono molto saturi.
mi sembra di ricordare che alcuni membri del forum hanno utilizzato lo spyder2 express...anche a voi produce questo risultato ? |
|
|
 |

|
|
|
 |
Petrus utente

|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...non c'è una schermata dove ti mostra gli estremi della scala dei grigi e dice di modificare alzare il contrasto, o la luminosità non ricordo, finchè le varie tonalità sono ancora distinguibili?
...riguardo i colori saturi può essere che con il profilo di default fossero particolarmente "blandi"... |
No la possibilità di modificare luminosità e contrasto durante la calibrazione credo sia una prerogativa della versione Pro, lo spyder2 express non mi da questa possibilità.
Comunque per farti un esempio, prendendo come riferimento la scala dei grigi che trovi sul sito dpreview, la differenza tra Y e Z è inesistente, così come quella tra Y e X, mentre vedo chiaramente la differenza tra A e B |
|
|
 |

|
|
|
 |
Davide Spedicato utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 792
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Petrus ha scritto: | No la possibilità di modificare luminosità e contrasto durante la calibrazione credo sia una prerogativa della versione Pro, lo spyder2 express non mi da questa possibilità.
|
Guarda bene, anch'io uso l'express e la possibilità - anzi l'obbligo - di regolare la luminosità c'è; fai attenzione ai quattro blocchi neri... è li che devo regolare i valori...
Davide _________________ Davide
5D mkIII - Canon 70-200 f/4 L IS - Canon 100 f/2 - Canon ixus 500
L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire il modo di trarne profitto (B. Brecht) |
|
|
 |
|