photo4u.it

Calibrazione con Spyder2 Express

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Petrus
utente

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 11:49 pm    Oggetto: Calibrazione con Spyder2 Express Rispondi con citazione

salve a tutti
ho fatto una calibrazione del mio monitor lcd (Samsung 173P) con lo Spyder2 express ed ho notato che ora i colori sono molto saturi, osservando la grayscale la differenza tra un nero e un grigio scuro è quasi impercettibile.
Qualcuno ha esperienza in merito ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io ho il la versione Pro dello Spyder2 che ha un po' di impostazioni sulle quali permette agire... non so l'express cosa chieda durante il processo di calibrazione... contrasto e luminosità li hai regolati bene?

Su tutti i monitor che ho calibrato non ho problemi di linearizzazione...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Petrus
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...io ho il la versione Pro dello Spyder2 che ha un po' di impostazioni sulle quali permette agire... non so l'express cosa chieda durante il processo di calibrazione... contrasto e luminosità li hai regolati bene?

Su tutti i monitor che ho calibrato non ho problemi di linearizzazione...

Prima di procedere con la calibrazione mi chiede di impostare i parametri di luminosità e contrasto ai valori di default (di fabbrica) e dopo la calibrazione mi dice che non devo più modificarli, però in questo modo i colori sono molto saturi.
mi sembra di ricordare che alcuni membri del forum hanno utilizzato lo spyder2 express...anche a voi produce questo risultato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non c'è una schermata dove ti mostra gli estremi della scala dei grigi e dice di modificare alzare il contrasto, o la luminosità non ricordo, finchè le varie tonalità sono ancora distinguibili?

...riguardo i colori saturi può essere che con il profilo di default fossero particolarmente "blandi"...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Petrus
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...non c'è una schermata dove ti mostra gli estremi della scala dei grigi e dice di modificare alzare il contrasto, o la luminosità non ricordo, finchè le varie tonalità sono ancora distinguibili?

...riguardo i colori saturi può essere che con il profilo di default fossero particolarmente "blandi"...

No la possibilità di modificare luminosità e contrasto durante la calibrazione credo sia una prerogativa della versione Pro, lo spyder2 express non mi da questa possibilità.
Comunque per farti un esempio, prendendo come riferimento la scala dei grigi che trovi sul sito dpreview, la differenza tra Y e Z è inesistente, così come quella tra Y e X, mentre vedo chiaramente la differenza tra A e B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...fai così allora, prima di iniziare una nuova calibrazione alza luminosità e contrasto finchè riesci a visualizzare distintamente tutte le caselle, fatto questo esegui la calibrazione... in questo modo il problema delle zone scure chiuse dovrebbe risolversi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davide Spedicato
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Petrus ha scritto:
No la possibilità di modificare luminosità e contrasto durante la calibrazione credo sia una prerogativa della versione Pro, lo spyder2 express non mi da questa possibilità.

Guarda bene, anch'io uso l'express e la possibilità - anzi l'obbligo - di regolare la luminosità c'è; fai attenzione ai quattro blocchi neri... è li che devo regolare i valori...

Davide

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: