Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 6:29 pm Oggetto: ottiche D e non D |
|
|
Come sappiamo, le ottiche D comunicano alla macchina la distanza di messa a fuoco, informazione che la macchina usa per il flash, se non erro.
Ora, se l'ottica montata è una Af, ma non D, come fa il calcolo la macchina? Sempre in TTL, ma non fa il TTL BL?
Ritenete che comunque sia affidabile nell'uso col flash?
Ho trovato un 85 f/1.8 nikkor AF ma non D e quindi avrei bisogno di queste info...
P.S.: schema ottico e lamelle diaframma del nikkor 85 f/1.8 AF sono gli stessi dell'AF-D? _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 180 ed il 35 AF non D ma non ho mai notato differenze di esposizione con il 50 e l'85 AFD...
Tutto quello che scrivi (distanza, TTL BL) corrisponde a quello che so io sull'argomento... _________________ Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
intendi che non hai notato differenze col flash? _________________ il meno è più |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Sì certo, mi sono espresso male... Volevo dire che, a mio modo di vedere, il flash risponde in maniera molto simile agli uni e agli altri...
Devo però aggiungere che io di solito espongo in matrix e non è detto che questo col flash produca l'esposizione migliore... _________________ Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
grazie.
Qualcuno mi da un parere sul nikkor 85 f/1.8?
Com'è come lente da ritratti? Purtroppo non posso permettermi per ora nè l'1.4, nè lo zf...
Stesso schema ottico e trattamento antiriflessi della versione d, inoltre? _________________ il meno è più |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Lo schema ottico dovrebbe essere lo stesso (http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html#85), sul trattamento antiriflesso è molto più difficile trovare informazioni...
Io dell'85 AFD sono molto contento, è tre le mie lenti quella che preferisco. Sicuramente anche persone più esperte e capaci di me ti confermeranno che è un'ottima lente.
Questi sono due esempi presi a f4...
 _________________ Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
ho scaricato un sacco di immagini della lente da flickr e mi piace, però volevo il riscontro diretto di un fotografo che ce l'abbia.
Grazie  _________________ il meno è più |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non so se io posso chiamarmi fotografo... _________________ Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
nel senso di uno che fa fotografie, fotoamatore, in senso lato, insomma.
Tra vedere una foto su internet e vederne una potendo interloquire con l'autore c'è differenza...
So che è una lente nitida a tutti i diaframmi, ma che mi dici della progressione dello sfocato, è buona? _________________ il meno è più |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Io la uso spesso abbastanza aperta, è una lente da ritratto...
Lo sfocato secondo me comincia ad essere gradevole già a f 5.6 anche se ovviamente dipende dalla distanza tra il soggetto e lo sfondo... Forse parlano di più alcune immagini...
Lo hai visto ad f 4...
Un esempio a f 8 (una rarità...)
Alcuni esempi a f 5.6
e alcuni esempi a f 2.8
In postproduzione io regolo appena appena la maschera di contrasto, ma non faccio grandi interventi... _________________ Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ah, per tornare alla tua domanda iniziale, una foto fatta con il 180 AF non D, moltiplicatore kenko e flash...
E' possibile che io abbia fatto un briciolo di aggiustamento dell'esposizione con capture ma sicuramente non più di un terzo di stop..
Gli occhi rossi sulla versione che ho stampato li ho tolti... _________________ Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 8:12 pm Oggetto: |
|
|
grazie sia per il dubbio sulla domanda iniziale che per la profusione di foto a vari diaframmi, che mi è utilissima! _________________ il meno è più |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Secondo voi lo sfocato dell'85 a 2.8 è più piacevole e cremoso di quello di un bighiera a 80mm o di un 35-70 a 70? Mi piacerebbe vedere un confronto in quel senso... |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Secondo voi lo sfocato dell'85 a 2.8 è più piacevole e cremoso di quello di un bighiera a 80mm o di un 35-70 a 70? Mi piacerebbe vedere un confronto in quel senso... |
Qui lascio la parola a chi ha gli zoom in questione... L'85 ha dalla sua di pesare meno di 400 g e di potersi aprire ancora di uno stop, io solitamente non lo uso perchè già così ho difficoltà di fuoco, ma uno un po' più capace potrebbe...
Per Ubald aggiungo che mi dispiace non venire a Bari per queste feste perchè altrimenti avrebbe anche potuto provarlo personalmente... _________________ Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 9:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie lo stesso, sei davvero gentile!
Lascio anch'io la parola a chi conosce gli zoom, ma la resa potrebbe esser diversa, come dire più nitida e piatta per lo zoom, con maggior macroconstrasto e minor microconstasto il fisso... Vediamo chi li ha che dice... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 11:42 pm Oggetto: |
|
|
ubald vorresti dire che l'85 essendo progettato per il ritratto ha una resa un po' più "morbida" alle aperture più grandi ma un contrasto generale maggiore trattandosi di un fisso? |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 12:56 am Oggetto: |
|
|
Lo sfocato del 35-70 non è molto cremoso ma a me piace perché è progressivo, insomma non da tutto a fuoco a tutto crema per intendersi, leggibile come sfocato; sulla bellezza beh è un po' duretto ma considerato che è uno zoom è gradevole.
Saluti
L'85 1.8 non lo conosco ho l'85 2.0 a fuoco manuale ed ha un bellissimo sfocato. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 7:58 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | ubald vorresti dire che l'85 essendo progettato per il ritratto ha una resa un po' più "morbida" alle aperture più grandi ma un contrasto generale maggiore trattandosi di un fisso? |
penso di sì, maggior contrasto generale con conservazione delle tonalità, ma preferisco non addentrarmi più di tanto visto che non posso esprimere il parere per esperienza diretta. _________________ il meno è più |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
Prendilo ne ho avuti 2 ed in più uno AFD, ora ho l'1,4 .
Ottima lente rapporto qualità prezzo eccellente, ti divertirai, lo sfocato va + che bene per tutte le esigenze.
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
|