photo4u.it

Nikon D70 - Canon 300D, dubbio atroce.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fcece
utente

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:46 am    Oggetto: Nikon D70 - Canon 300D, dubbio atroce. Rispondi con citazione

Finalmente dopo diverse settimane passate a leggere riviste, forum e test ho deciso per l’acquisto della Nikon D70 invece della Canon 300D, ieri mattina ho fatto l’ordine. Ieri sera fermandomi in edicola mi è caduto l’occhio su una rivista fotografica “Digital Camera Shopping” di marzo/aprile dove riportavano le prove di 7 reflex tra cui anche la D70. Prendo la rivista e leggo la prova della D70 che in conclusione dice questo “ La D70 è capace di ottenere alcuni risultati di qualità molto elevata. Ma addirittura meglio della 300D? . Su questo ci sono seri dubbi. Dovremo impiegare davvero molto lavoro (riferito all’editing esterno dell’ immagine) anche solo per raggiungere gli stessi livelli”. A questo punto mi sono sentito davvero molto demoralizzato al punto di dire al diavolo tutto.
Questa mattina mi è tornato in mente un altro articolo che avevo lette precedentemente che dava per migliore la D70, che diceva che la 300D è impostata come valori di fabbrica su saturazione, contrasto e nitidezza al massimo, mentre al contrario la D70 è impostata con questi valori sul livello minimo. Non è che sia proprio questo che ha determinato questa differenza nella prova suddetta.
A voi i commenti e le rassicurazioni del caso che mi farebbero molto piacere.
Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la d70 è ottima!!!!

ma puoi aspettare anche la 350D!!!!

Ok!

dipende sempre dall'utilizzo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io attenderei la 350D Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fcece
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema e proprio questo ho già ordinato la D70 aspetto solo la consegna, ed intanto ho letto il ieri il confronto con la 300D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la D70 piace Very Happy
Ma a parte quello puoi leggere milioni di commenti e confronto diretti e confonderti ancora di piu' le idee, tanto piu' che in alcuni casi la D70 "vince" (sempre secondo questi confronti che puoi trovare in giro) anche contro la 20D... che e' moooolto meglio della 300D
In altri ne parlano come se una compattina trovata nel fustino del detersivo abbia una resa migliore... perche' la sensibilita' parte da 50 ISO.... (come se questo sia sintomo di qualita' e non di scarsissima sensibilita' del sensore......)

Dipende poi dalla serieta' di chi fa' le prove: fidati solo delle riviste che si occupano seriamente di fotografia. Con il digitale oltre ad avere una esplosione di macchinette digitali di tutte le marche (anche le piu' improbabili....) e' nato un mercato fiorente anche di riviste "specializzate" o pseudo tali che non conoscono il mondo della fotografia
Giusto per capire: una famosa rivista di calcolatori (PC) a livello professionale (Professionale) credo continui ancora a fare le prove delle macchine fotografiche digitali: in un numero c'erano in prova diverse compatte pro e la 300D: beh non dico che sia arrivata ultima nei loro test... ma quasi
Per cui quei test lasciano il tempo che trovano

A parte gli sfegatati delle marche (e qui su 4u cerchiamo in tutti i modi di non lasciare spazio al tifo....c'e' lo stadio o altri forum per quello....), alla fine le sue macchine hanno rese simili, con alcune differenze di operativita' (per esempio ancora adesso io sceglierei la D70 alla 350D, la mancanza della misurazione della esposizione spot per me e' una grossa mancanza, nonostante i 2M pixel in meno che pero' non sconvolgono la vita..., altri invece non possono rinunciare al battery grip/impugnatura verticale che la D70 non ha come accessorio e non puo' montare)
Un po' come dire che le pellicole Fuji sono meglio delle Kodak: dipende dai gusti
Qual'e' la migliore? quella che ti piace di piu' perche' avrai sempre piacere a tenere in mano ed utilizzare

Hai scelto per la D70? Hai fatto bene
Vuoi cambiare con la 350D? Fai bene

Ciao
Max

... pero' che consigliere.... Mandrillo

Vai a fine pagina
fcece
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni conto che anche le riviste che leggi non sono mai imparziali, c'è sempre chi tira l'acqua al suo mulino, basta vedere chi sono i maggiori inserzionisti.
Io la 350D la trovo lillipuziana, sarà che ho le mani da contadino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crash_Override
utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la D70 e + completa della 300D o 350D dai retta a me Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima la D70 è considerata una macchina migliore della 300D (del resto costa anche di più). Nella realtà non credo che le differenze siano molto evidenti (e comunque si limitano a questioni di funzionalità + che di qualità d'immagine, che è praticamente identica).
Parlando di kit ritengo che il maggior pregio della D70 sia che il Nikon 18-70 è nettamente meglio dell'obiettivo in doatzione con la Canon.

In ogni caso avrai una macchina che ti darà delle soddisfazioni!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DanRap
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualità d'immagine identica? Mi arrabbio? Le differenze sono molto,molto evidenti.
La plastica sopratutto del dorso della digital rebel è assolutamente di qualità imparagonabile a D70, che ha un'aspetto sicuramente non professionale, ma molto,molto più serio della 300d.
Senza parlare dell'obiettivo di serie...sono ancora meno paragonabili perchè il Nikon è superiore, per lo meno come costruzione.
La dimensione del sensore CCD (parametro fondamentale per immagini di qualità) è un pò più grande in D70. LOL
Secondo me ecco da che derivano le differenze di prezzo.
Secondo il mio parere, se non hai problemi a spendere 150 euro in più, vai con D70, se invece hai già delle buone ottiche Canon...
Un saluto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marakid
utente

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La diatriba tra la D70 e la 300D é accesissima sin da quando la Nikon é uscita sul mercato... io ho scelto la D70 perché ha piú funzioni e perché l'obbiettivo in kit con la Canon é giudicato molto scarso. Personalmente mi cadono le braccia quando leggo le limitazioni dell'esposimetro della 300D , non ha neanche le funzioni di quello della mia compattina Minolta! Ed il corpo macchina é fatto in una plastica da usa-e-getta trovata nel Dixan. Quanto alla qualitá delle foto, potrá anche esserci un leggero vantaggio Canon, ma credo anche che le molte foto bellissime che puoi trovare in rete scattate con la D70 dimostrino che questo gap é piú che superabile.

Pure io ci sono rimasto male quando ho letto i primi confronti favorevoli a Canon, ma devo dire che ne ho incontrati anche diversi favorevoli a Nikon... concordo con chi ha citato la "fioritura" di riviste che si occupano di recensioni, da quando é esploso il digitale.

Spero di non avere ecceduto nel tifo da stadio... Imbarazzato

...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mc0676
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Circa il primo post, relativamente a settaggi "di default" della D700 ... io la uso da ieri ma come ho scritto nell'altro post mi pare che i colori senza usare l'opzione miglioramento immagine (cioè lascindola su normale) non siano molto brillante e molto contrastati.
Premetto che il colore nitido, vivo e ricco di constrato lo prediligo.
Cmq ho impostato la macchina con ottimizzazione della foto "+ sauto" e, onestamente, facendo poco meno di 300 scatti (poco pensati, fatti giusto per verificare che la macchina funzionasse) ho notato, rispetto ai 200 di ieri, colori + vivaci e brillanti e penso che la lascerò di default cosi.

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lunga vita alla d70 LOL
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da cosa hai in testa!!!

CANON o NIKON!!!

sono due ottime fotocamere reflex entry level!!! è chiaro però che la D70 è molto differente in fatto di caratteristiche e robustezza(non poteva essere diversamente visto che è entrate nel mercato circa un'anno dopo)!!!

la D70, può essere utilizzata per gli scatti a raffica in modo migliore rispetto alla 300D (3f/s x 12 scatti contro 2,5f/s x 4 scatti)!!!

la sincornizzazione del Flash arriva sino ad 1/500 sulla d70 che vince il confronto con la 300D (1/200) - (questo è docuto anche dal fatto che la D70 monta un sensore CCD che risulta molto più veloce rispetto al CMOS di Canon)

il sensore della D70 ha un FOV di 1,5 contro 1,6 della 300D (se utilizzi molto il grandangolo può essere un microscopico vantaggio)

l'otturatore della D70 è utilizzabile sino alla velocità di 1/8000 che ancora una volta vince il confronto rispetto all'1/4000 della 300D!

la D70 risulta molto più robusta rispetto la 300D

DI CONTRO:

in certi casi però sulla d70 è visibile l'effetto moiré (e questo è dovuto dal diverso utilizzo del filtro anti-aliasing rispetto alla Canon)!!!

nella D70 non si può aggiungere il pacco batterie ausiliario che permette anche una migliore presa della fotocamera!!!

IN FAVORE DELLA 300D possiamo dire:

se possiedi qualche ottica Canon, oppure decid di utilizzare in futuro ottiche Canon perchè ti sembrano Migliori o ti ispirano simpatia.....

allora parti con una 300D NERA con pacco batteria ausiliario ed il nuovo obiettivo a corredo che oltretutto è anche ulstrasonico!!! e spendi pochissimo!!!!

secondo me ti divertirai moltissimo e vedrai che prima di cambiare il corpo di questa fotocamera, passerà un pò di tempo (e visto che costa anche poco, invece di cambiarlo, lo utilizzarai come secondo corpo) - sempre se la tua passione per la fotografia è illimitata e in sviluppo!!!

e ricorda sempre:

CANON you CAN!!! Ok!

Vai a fine pagina
Franz
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono dell'idea che qualunque persona ha preferenze verso un oggetto e allo stesso modo un fotografo verso una macchinetta, perciò chi ha scritto gli articoli del confronto probabilmente simpatizzava per una delle due reflex in questione.
Personalmente ti consiglierei la D70 ma ricorda che probabilmente, se ne hai la possibilità, dovresti tu stesso provarle e poi decidere. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marakid
utente

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franz ha scritto:
Io sono dell'idea che qualunque persona ha preferenze verso un oggetto e allo stesso modo un fotografo verso una macchinetta, perciò chi ha scritto gli articoli del confronto probabilmente simpatizzava per una delle due reflex in questione.
Personalmente ti consiglierei la D70 ma ricorda che probabilmente, se ne hai la possibilità, dovresti tu stesso provarle e poi decidere. Wink

Verissimo, e poi spesso chi scrive l'articolo ha in simpatia o in antipatia un oggetto "a pelle", al di là delle reali caratteristiche. Ho visto una recensione in cui si criticava la D70 perchè ha lo slot per la card leggermente inclinato... francamente mi sembra un voler trovare il pelo nell'uovo

...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 9:16 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

x fcece
io le macchine in questione le ho avute entrambe e ti posso dire una cosa?
basta tediarti con patemi d'animo,quella che hai scelto e' un 'ottima macchina che sicuramente ti dara' tante soddisfazioni se impiegata a dovere.
ho fatto quasi 3000 scatti con le 2 suddette macchine e se ti vai a vedere le foto nella mia gallery sfido a riconoscere quelle fatte con una da quelle fatte con l'altra,quindi.....

stai piu' che tranquillo!!

ciaociao
joe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: