photo4u.it

Consigli obiettivo decente........

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Smoky Eyes
utente

Iscritto: 26 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 11:56 pm    Oggetto: Consigli obiettivo decente........ Rispondi con citazione

ciao a tutti sono nuova Smile , ed essendo nuova sono ancora inesperta. Triste Per questo vi chiedo un consiglio:
ho una nikon d50 con il 18-55 del kit, che a detta di chiunque è una schifezza, e infatti mi sembra poco luminoso e soprattutto a me interessa fare più che altro ritratti, non necessariamente a figura intera, da una distanza di 2-3 metri dal soggetto o anche meno (non ho molto spazio a disposizione), ma a volte fotografo animali che non sono molto vicini (tipo dalla finestra al giardino) e con questo obiettivo è difficile che vengano bene perchè vengono piccolissimi e non molto dettagliati. tra l'altro tende a deformare un po' sia se prendo soggetti vicini (un viso) sia lontani (l'orizzonte). insomma a me serve soprattutto un obiettivo per ritratti che non deformi le persone e che sia luminoso, ovviamente più è versatile è meglio è ma non pretendo i miracoli Wink . Il mio budget è limitato (max sui 200 euro) e non so cosa fare. Ho sentito parlare bene del 85/1.8 ma anche di molti altri!! Consigli??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quella cifra tieni il 18-55 che non fa schifo (non so chi ti abbia detto quelle cose) e ti butti sull'85 1,8. Però per gli animali ti serve qualcosa di + lungo (tipo tamron o sigma 70-300) e cmq sarebbe un obiettivo diverso da quello per i ritratti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 200 euro potresti trovare il 50 1.4 nikon usato che è ottimo per ritratti a mezzo busto, forse un 85 1.8 af (il d serve poco e solo col flash per il resto sono identici), alternative non ce ne sono e il 18-55 non è queesta schifezza tenuto conto del prezzo.
Se tu potessi spendere sui 250 sulla baia se cerchi con pazienza puoi trovare l'af 35-70 2.8 ottimo e abbondante per gli impieghi di ritratto dalla figura intera fino al primo piano non stretto (questo su dx), insomma un obiettivo ottimo, cerca bene però.
Saluti
Aggiungo che con circa 250 euro ti compri il 55-200vr stabilizzato nuovo, non è luminoso ma è lungo e ha sorprendentemente una discreta qualità dello sfocato, lo potresti utilizzare anche per ritratti (certo niente a che vedere con gli altri che ti ho elencato come qualità dello sfocato oltretutto avendo un diaframma già più chiuso in partenza) e per fotografare gli animali in giardino, è un'ottica afs per cui con motore incorporati veloce nella messa a fuoco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che ne pensate del nikkor 70-210? ce n'è uno a 80 euro quindi ci stavo facendo un pensierino anche se non so appunto se mi sarebbe più utile del 18-55 o no. secondo voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 10:11 am    Oggetto: Re: Consigli obiettivo decente........ Rispondi con citazione

Smoky Eyes ha scritto:
ciao a tutti sono nuova Smile , ed essendo nuova sono ancora inesperta. Triste Per questo vi chiedo un consiglio:
ho una nikon d50 con il 18-55 del kit, che a detta di chiunque è una schifezza, e infatti mi sembra poco luminoso e soprattutto a me interessa fare più che altro ritratti, non necessariamente a figura intera, da una distanza di 2-3 metri dal soggetto o anche meno (non ho molto spazio a disposizione), ma a volte fotografo animali che non sono molto vicini (tipo dalla finestra al giardino) e con questo obiettivo è difficile che vengano bene perchè vengono piccolissimi e non molto dettagliati. tra l'altro tende a deformare un po' sia se prendo soggetti vicini (un viso) sia lontani (l'orizzonte). insomma a me serve soprattutto un obiettivo per ritratti che non deformi le persone e che sia luminoso, ovviamente più è versatile è meglio è ma non pretendo i miracoli Wink . Il mio budget è limitato (max sui 200 euro) e non so cosa fare. Ho sentito parlare bene del 85/1.8 ma anche di molti altri!! Consigli??

Prendi un 50mm qualunque tra quelli che ti hanno indicato (se vuoi risparmiare). Anche gli altri consigli sono ottimi.

Per quello che riguarda gli animali: non illuderti di ottenere un grosso milgioramento nelle foto con focali più lunghe. Sopratutto se sono gatti dopo 10-20 scatti inizieresti ad annoiarti perchè le inquadrature sarebbe sempre le stesse e piatte! Cerca di avvicinarti il più possibile invece.
Se ti riferisci invece a soggetti da caccia fotografica (uccelli selvatici ecc) allora ti serve qualcosa che non c'entra niente con il ritratto (tipo uno dei vari 70-200 o 70-300 tanto per iniziare). Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-210 è un discreto obiettivo, non ha un af fulmineo e non è luminoso ma a 80 euro è un'ottica da considerare seriamente (controlla che sia tutto a posto però, in genere usato viene sui 150).
Saluti

irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 1:33 am    Oggetto: Re: Consigli obiettivo decente........ Rispondi con citazione

Smoky Eyes ha scritto:
... tra l'altro tende a deformare un po' sia se prendo soggetti vicini (un viso) sia lontani (l'orizzonte). insomma a me serve soprattutto un obiettivo per ritratti che non deformi le persone ...

Scusa, magari ormai hai già risolto il tuo problema, ma, il 18 55 ti deforma persone e paesaggi anche se lo usi a 55 mm? se fai un ritrtatto, un primo piano, a 18 mm è naturale che deformi, non per nulla gli obiettivi da ritratto vanno dai 50 mm in su! Ops

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo non ci avevo pensato hai ragioneeeee che scema LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: