photo4u.it

Ampliamento e/o ottimizzazione corredo K100D super

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
navy2003
utente

Iscritto: 31 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 7:46 pm    Oggetto: Ampliamento e/o ottimizzazione corredo K100D super Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Smile

Sono il felice possessore di una K100D Super corredata dal classico 18-55 Pentax, dal 70-300 APO Macro Sigma e da un Metz CS2 (ereditato dal "corredo della Fuji5600")

Attualmente inizio a sentire l'esigenza di un obiettivo un po' meno limitante del 18-55 (anche a causa del buco di lunghezze focali che ho tra il 55 ed i 70 mm). All'inizio avevo pensato al Sigma 17-70mm f/2,8-4,5 DC MACRO che, oltre a coprire tutte le focali richieste, è anche un pelino più luminoso del mio 18-55. Tuttavia...mi è preso un dubbio...così andrei a non usare più il 18-55, insomma mi sembra un po' uno spreco. Allora ho pensato che al Sigma EX 24-60mm (o il 70mm) f/2,8, più luminoso ed economico...opuure al Tamron SP AF 28-75mm f/2,8 XR Di.
Purtroppo pare che pentax non abbia in catalogo obiettivi alla mie portata per le focali che cerco...

Insomma...sono ancora parecchio indeciso....voi che mi consigliate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che devi capire se ti manca di più la luminosità o il buco di focali, scoperto quello se ne può parlare
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
navy2003
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, la luminosità è senza dubbio uno dei fattori principali (dato che spesso faccio foto in notturna o con poca luce...ed i risultati si vedono). Per quanto riguarda il buco di focali l'importate è che l'obiettivo copra dai 55 ai 70 mm: certo se andasse un po' più in basso non sarebbe male, ma anche se non arrivasse ai grandangoli propriamente detti, ho sempre i 18mm dell'obiettivo del kit...

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

navy2003 ha scritto:
Dunque, la luminosità è senza dubbio uno dei fattori principali (dato che spesso faccio foto in notturna o con poca luce...ed i risultati si vedono). Per quanto riguarda il buco di focali l'importate è che l'obiettivo copra dai 55 ai 70 mm: certo se andasse un po' più in basso non sarebbe male, ma anche se non arrivasse ai grandangoli propriamente detti, ho sempre i 18mm dell'obiettivo del kit...

Smile

Se posso, senza offesa, ma ti rendi conto di cosa è un "buco focale" che va da 55 a 70 mm? Non è niente, esagerando lo copri con un passo in avanti o indietro, tutto qui. Questa schiavitù da focali sta diventando una esagerazione incredibile... Io uso principalmente focali fisse e con un 24 mm, un 50 mm ed un 135 mm (più un 300 che uso rarissimamente) ci faccio tutto, assolutamente tutto o perlomeno il 95% delle foto. Ci credo così tanto che ho due 24, due 50 e tre 135.
Trovi un interessantissimo articolo al riguardo su www.nadir.it > Tecnica >IL 135 mm: UN'ALTERNATIVA ALLO ZOOM?
Ciao, Osvi.
PS: col risparmio degli zoom ti compri qualche bella ottica fissa, luminosa e di qualità superiore agli zoom. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
navy2003
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna offesa, anzi! Smile
Inoltre mi hai fatto conoscere un interessantissimo articolo!
Venendo al discorso tecnico: è vedo, il buco di focali è ridicolo se visto dal punto di vista del numero di passi da fare per includere od escludere determinati elementi della scena. Tanto è vero che prima di scrivere questo post ho provato ad utilizzare il 70-300 sempre alla focale minima (quindi come se fosse un'ottica fissa) per verificare se la mia fosse una esigenza reale: ebbene, non so spiegarlo in termini esatti, ma vuoi per praticità d'impiego, vuoi per il non trascurabile fatto della luminosità, mi sento un po' limitato con i due attuali obiettivi, anche perchè in molte situazioni non ho proprio il tempo di cambiare obiettivo...in quei casi un buono zoom credo che possa fare al caso mio. Inoltre ho visto, ahimè, che il costo delle ottiche fisse è parecchio più elevato di molti zoom...certo la qualità dell'immagine sarà sicuramente superiore...ma...mi sa che sono più confuso di prima! Smile

Help!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non vuoi buchi l'unica è il 18-200 o 18-250, al costo di perdita di qualità. Anche se avessi il 17-70 non è detto che cambieresti meno l'obiettivo...come detto faresti un passo in meno, se devi passare da 65 a 90 devi cmq cambiare. Onestamente non mi pare sia un grosso limite. Se il limite è la luminosità, allora il discorso cambia, ma altrimenti non è un bisogno molto razionale...a quel punto, ripeto, supermegazoomone e amen
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
navy2003
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, in effetti la mia prima priorità è data dalla luminosità, tuttavia forse farei meglio ad attendere un altro pò per acquistare ottiche pentax un po' più professionali (da valutare se fisse o zoom).

Grazie per avermi fermato!Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: