|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roughangels utente

Iscritto: 25 Mar 2008 Messaggi: 206 Località: Abruzzo, Silvi Marina
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 9:51 am Oggetto: Domande sulla s5600 (Fuoco Manuale, Flash, bracketing,notte) |
|
|
Ciao ragazzi!
Se ci sono topic simili potete passarmi i link spesso mi collego da cellulare e la ricerca, etc... non mi funziona benissimo!
Allora lo so sono impaziente! Comunque ho avuto modo di fare un po di prove manuali con una Canon A610(non male!) e ho notato che per aiutarti a mettere a fuoco fa uno zoom verso la zona che stai mettendo a fuoco facilitandoti l'operazione.(spero di essermi spiegato)
Ho letto in giro per la rete, che la bella s5600 non ha questa funzione o meglio ha la messa a fuoco manuale ma non fa uno zoom dell'area che stai cercando di mettere a fuoco, LCD è piccolino 1.8 pollici già con quello della Canon da 2 pollici non era il massimo!
Voi come fate normalmente con la s5600? Che trucchi usate per aiutarvi nella messa a fuoco?
So anche che alla fine la messa a fuoco automatica se usata bene non sbaglia, ma chiaramente è meglio esser pronti al momento in cui avrò bisogno di ritoccare manualmente, che mi consigliate?
Ci sono differenze con la versione americana della stessa macchinetta la s5200?
Supporta le Xd Card H? (dovrebbero essere quelle high speed) O devo prendere le normali(perché non le legge o non cambia niente)
Grazie mille a tutti,
Giovanni _________________ Fuji s6500fd & Fuji W3 ready to shoot
La mia galleria: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=33268
Ultima modifica effettuata da roughangels il Lun 31 Mar, 2008 4:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
La messa a fuoco non è certo molto utilizzabile perchè prenderci è davvero difficile. Di solito comunque funziona benissimo in auto e il manuale lo si usa solo in casi estremi dove/quando non c'è sufficiente luce e l' AF ausiliario non è utilizzabile. Il manuale si può utilizzare per la messa a fuoco su infinito, che si ottiene premendo contemporaneamente i due tasti (w e +/-) fino a che non si sente più lavorare il motorino.
P.S.
Ti consiglio di abituarti al utilizzo del mirino in quanto è regolabile nelle diotrie, ti tiene concentrato sull'inquadratura e ti isola dalle interferenze di luci estranee.  |
|
|
 |
roughangels utente

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Io mediamente faccio così per scattare, poggio saldamente (al corpo se posso) i gomiti, impugno la camera a due mani, imposto (prima l'autoscatto a 2 secondi) poi scatto, così anche con un telefonino riesco ad ottenere buone foto!^_^ So che poggiandomi al mirino e ancora meglio ad un muro si riesce a stare ancora più fermi.^_^
Comunque come ho detto per fare prove, mi sono fatto prestare da un collega Canon a610!(bella compatta!!!) Tanto le nozioni base sono identiche... ^_^
Ho anche capito bene il tempo di posa adesso, anche quando si usa lo zoom! Ho fatto un po' di prove sia esterne, che interne(più difficili dannata luce artificiale) inizio a prenderci gusto! Le foto mi vengono sempre più ferme e belle da vedere!
Sto provando mo la profondità di campo a mettere a fuoco lo sfondo, lasciando sfocato gli oggetti in primo piano e viceversa!
Così appena arriverà lamia bella Fuji dovrò imparare i comandi, ma saprò già le basi e partirò subito alla ricerca di qualche scatto da farvi vedere ehehe!
Ragazzi ho bisogno di consigli per gli scatti in notturna, con il telefono erano impossibili, visto l'assenza totale di regolazioni!(se non minimali)
Per fare un bel paesaggio in notturna conviene sempre mettere il fuoco all'infinito? Cioè se devo fotografare una pesino illuminato su una collina?
Il paesino è questo:(di notte gli archi sono illuminati e l'effetto è molto carino)
http://www.viaggioinabruzzo.it/te/images/Silvi/P1010256+.jpg
(è anche molto bello da fotografare all'interno ci sono vicoletti che puntano verso il mare, o scorci eccezionali non vedo l'ora di fotografarla!)
A presto,
Giovanni _________________ Fuji s6500fd & Fuji W3 ready to shoot
La mia galleria: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=33268 |
|
|
 |
roughangels utente

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 1:32 pm Oggetto: Raccolgo le domande qui! |
|
|
1 Domandina sul Bracketing, la mia s5600 fà il Bracketing scattando 3 raw oppure sei costretto a sfruttare il Jpg?
2 Il Flash non è regolabile? (ovvero è solo automatico)
3 In foto notturne che mi consigliate?
4 Messa a fuoco all'infinito? (oltre manualmente come si fa?)
5 Piccola domanda su S7Raw, ho imparato ad usarlo penso bene, cosa mi conviene fare convertire in TIFF 1:1 e poi sfruttare (Paint Shop Pro), oppure usare la versione già scalata e i JPG?
A parte questo la fotocamera è bellissima! Sto facendo ancora svariate prove, per ora la chiuso con iso 400(senza flash) mi ci trovo benissimo e le foto non sono rumorosissime.
Giò _________________ Fuji s6500fd & Fuji W3 ready to shoot
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
1) Funziona solo in jpeg. Se scatti in raw, puoi svilupparti i 3 scatti analoghi al breck. in un secondo tempo.
2) No, il flash non è regolabile se non per le impostazioni "forzato/soppresso/occhi rossi/sincronizzazione lenta/occhi rossi+sincronizzazione lenta/automatico".
4) In automatico, l'unica soluzione è inquadrare e mettere a fuoco un qualche cosa lontano. Se a quel punto metti la MF in manuale, il fuoco su infinito rimarrà fino a che non cambi programma o spegni la macchina.
5) Dipende sempre da cosa dovrai farci con quell'immagine.
Salvi in tiff se devi apportare ulteriori modifiche da fotoritocco.
Il tiff a 16bit contiene più informazioni di quello a 8bit e consente quindi più elasticità nel lavorarlo; di contro però c'è il fatto che occupa il doppio, rallenta il sw di ritocco e non è supportato da tutti i programmi.
Per il formato, decidi in base alla stampa che intendi fare.
Con il formato intermedio (5.8Mp) puoi avere stampe 20x30 senza batter ciglio.  |
|
|
 |
roughangels utente

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 9:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie Filip!
Ieri ho iniziato a fare foto interno senza Flash!
Le foto ad 800 ISO sono tutte venute bene!
Con un minimo del programma per togliere rumore, il risultato è spettacolare. Prima me le sognava foto del genere! (e senza Flash!!!)
Ho appurato di avere una mano abbastanza ferma! Scattando 1/4 di sec, massima focale ho scattato foto decenti!(con il telefono se non hai la mano ferma... esce un bordello!)
Per il resto ho giocato con varie provette di esposizione lunga puntando una strada, provato varie aperture del Diaframma e tempi inizio a capire come vanno fatte le foto notturne!^_^(poi con il RAW ho giocato tantissimo con il bilanciamento del bianco!)
Poi ho scatto sempre in interno qualche foto con il Flash: riesco a scattare fermo come non mai a mano libera a 1/125 con zoom al massimo!(nella galleria la foto di Diddl per esempio è stata scattata così!)
La luce del salotto di casa mia fa impazzire l'esposimetro: appena accendo la luce la macchina indica che è totalmente sottoesposta. Magari poi spegnendola stessa impostazioni l'esposimetro segna che è in luce corretta. Questo non è tanto positivo, non posso scattare foto in sala decenti! Anche se devo capire bene il motivo!
Mi sono comprato un bel lettore di XD esterno e ho già scaricato le batterie: Duracel da 2650. Considerando che ieri ci ho smanettato tantissimo sono soddisfatto!
Adesso ci vuole il tempo di uscire a fare foto in giro! E soprattutto in condizione di luce ottime eheh scattare dentro casa è dura!
Giò! _________________ Fuji s6500fd & Fuji W3 ready to shoot
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|