photo4u.it

D40 vs EOS300d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ninja77
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 2:41 am    Oggetto: D40 vs EOS300d Rispondi con citazione

Un mio amico insiste che la sua eos 300d sforni foto migliori rispetto alla D40 (parliamo di 18-55 per entrambi).Diteci la vostra.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedi nella sezione Nikon se va meglio di Canon?

Che risposta ti aspetti?

Ovviamente qui la gente ti dirà che va meglio la Nikon, lì ti diranno che va meglio la Canon.

Sperando di restare imparziale comincio col dirti che il 18-55 del kit Nikon ha fama migliore del corrispettivo Canon (gli stessi Canonisti hanno ribattezzato il loro obiettivo kit come ciofegon) e che la D40/x è nata un paio d'anni dopo, con tutti i miglioramenti tecnologici che questo comporta.

Scattare qualche foto e valutarla sia al pc che (soprattutto) in stampa può aiutare la valutazione.

Ma poi, come mai questo ennesimo, inutile, confronto?

Resto sempre dell'idea che il confronto per il gusto di farlo abbia poco senso, la sua utilità è maggiore nel caso in cui si debba decidere a che brand affidarsi, ma in quel caso rientrano in gara anche tanti altri parametri (affidabilità dei prodotti e del marchio, gusti personali, vecchi corredi già posseduti ecc...), poi è meglio uscire a far foto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 5:59 pm    Oggetto: Re: D40 vs EOS300d Rispondi con citazione

ninja77 ha scritto:
Un mio amico insiste che la sua eos 300d sforni foto migliori rispetto alla D40 (parliamo di 18-55 per entrambi).Diteci la vostra.

Il tuo amico non può che parlare bene della sua macchina fotografica mentre dubito abbia mai preso in mano una Nikon D40.

Chiediti e chiedigli se in 3 anni abbondanti sia possibile che Nikon non sia stata capace di presentare una entry level migliore della vecchia 300D, come mai molti hanno dubbi fra la D40 e la più recente Canon 350D e se è davvero convinto che il 18-55 Canon sia in grado di competere col Nikkor pari focale.

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è mai possibile che c'è gente che continua a fare paragoni inutili sulla qualità della fotocamera? posso capire porsi un problema nel momento in cui bisogna effettuare un acquisto ma...questi sono discorsi infantili.

la prossima volta che ti dirà qualcosa del genere tu rispondigli che vuoi vedere chi ha una migliore visione fotografica e non che ha la fotocamera più lunga Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fcece
utente

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma! siamo qui per parlare, discutere e confrontarci, quindi non la metterei giù cosi dura con ninja77. Daltra parte leggere questi confronti può aiutare gli altri a scegliere.
Io ho avuto fino a 6 mesi una Canon 300D (adesso sono a Pentax K100D - non ho mai, invece, usato una D40) e vi posso dire che come qualità d'immagine è qualcosa di impressionante, infatti mi sono pentito di averla data via. Sforna immagini con una pulizia e definizione incredibili. Conservo, chiaramente, molte foto fatte con questa macchina ed in particolare nei primi piani nelle riprese ravvicinate mantiene i dettagli anche a notevoli ingrandimenti, dove non si riesce a distinguere i pixel per come è omogenea l'immaggine e dove e impossibile trovare traccia di rumore (a 100 ISO Base). Non so se questa qualità è stata mantenuta nella 350D o nella 400D forse qualcun'altro di voi può dirlo cosi come può dirlo della Nikon D40.
Un Saluto a tutti.
P.S. sono comunque d'accordo che è meglio uscire a fotografare piuttosto che stare sempre li alla ricerca continua del Santo Gral. Molte volte o il più delle volte una buona foto non tutto merito della macchina fotografica, anzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 11:31 am    Oggetto: Re: D40 vs EOS300d Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:

Il tuo amico non può che parlare bene della sua macchina fotografica mentre dubito abbia mai preso in mano una Nikon D40.

Perfettamente d'accordo, prima di parlare e sparlare le cose vanno provate in prima persona.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io credo che la maggior parte del tempo, lo si perda a confrontare...e confrontare...e ancora confrontare qual'è meglio..a parità di questo e di quello....e intanto il tempo passa...e intanto le occasioni di fare foto si perdono!

L'unica cosa che consiglio, è di prendere il prodotto più recente.

La mia è solo mancanza di euri, altrimenti la D40 l'avrei già presa da quel dì! Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la 300D credo proprio non ci sia storia. Magari qualcuna ne azzecca ma per autofocus ed esposimetro credo la D40 sia su un'altro pianeta. Diverso se parliamo della 350D che è una gran bella macchina tanto che l'hanno riesumata dopo averla pensionata.

Le foto le fa il fotografo, in ogni caso. Sono certo che molti qui con la 300D farebbero foto migliori delle mie con una D300 Wink .

Forse la 300D farà jpg più contrastati ma questo non significa migliori.

Ma poi chissenefrega... hai la D40, usala e bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se il nostro amico ha la D40/x.

Spero non se la sia presa per il tono delle risposte, personalmente non era mia intenzione essere acido e se il messaggio arrivato dovesse essere stato recepito come stizzito me ne scuso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Diverso se parliamo della 350D che è una gran bella macchina tanto che l'hanno riesumata dopo averla pensionata

Questa merita senz'altro una spiegazione più approfondita!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Marco TS ha scritto:
Diverso se parliamo della 350D che è una gran bella macchina tanto che l'hanno riesumata dopo averla pensionata

La Canon 350D era ufficialmente defunta con l'uscita della 400D che anche a sentire la pubblicità era la sua sostituta. Circa 1 anno fa quando ho preso la mia D50 la 350D nuova era pressoché introvabile nei negozi di foto-ottica che in vetrina avevano tutti la 400 e la se non sbaglio da poco sfornata 30D (non conosco troppo Canon, anche se la 400D m'allettava abbastanza, la scelta la ho fatta sul parco ottiche non sulla macchina).

Poi magicamente da quest'estate la 350D è ritornata in auge prima nelle catene di grande distribuzione e poi anche in qualche negozio. Del resto è una 8MP con una ergonomia decisamente migliore della 400D per chi come me ha le mani grandicelle.

Tant'è che al contrario della concorrente D80 la 400D non si è molto deprezzata (la D80 solo corpo ormai la prendi per 750€) e la fascia più bassa è stata rioccupata dalla 350D anche nei negozi. Per fare un esempio fino al 10/12 in una grossa catena di distribuzione la offrono a 499€ con il 18-55 in quantità notevoli che dubito siano tutti fondi di magazzino. Per cui suppongo che la produzione non sia mai cessata ma che sul mercato italiano o forse europeo sia stata tolta per fare spazio alla 400D ma poi riesumata perchè c'era una fascia di clienti ancora interessata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so che foto sforni la D40 perchè non l'ho mai provata. Ma se ci limitiamo alla qualità della foto (lasciando fuori fattori come AF, velocità operativa ecc.) posso confermare per esperienza diretta che la Eos 300D sforna delle gran belle foto, e il "plasticotto" tutto sommato ha una resa soddisfacente su quel sensore da 6 mpx. Ho usato la 300D da quando è uscita fino a un anno fa, quindi ho avuto modo di spremerla per bene, e a mio parere resta una buona fotocamera dal punto di vista della qualità delle foto. Come ergonomia è nettamente superiore alle successive 350D e 400D. Ok!
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
letturo ha scritto:
Marco TS ha scritto:

La Canon 350D era ufficialmente defunta con l'uscita della 400D che anche a sentire la pubblicità era la sua sostituta

E' la sua sostituta. Se poi rimangono dei fondi di magazzino da smaltire è ovvio che continuerai a vederla in giro...

Anzi, il fatto che ancora la vedi in giro è indice del fatto che non si vende, nemmeno a 499€. Nell'IPERCOOP a me più vicino ad es. è rimasta mesi e mesi a 499€ (in kit), invenduta. Gli esemplari presenti nel punto vendita non sono spariti nemmeno le due domeniche che hanno messo il 25% di sconto!! (375€). Gli esemplari residui li hanno poi lasciati a 399€ e pian piano se ne sono andati.

Citazione:
Poi magicamente da quest'estate la 350D è ritornata in auge prima nelle catene di grande distribuzione e poi anche in qualche negozio

Sì ma te l'ho detto a quali condizioni... ti pare un sintomo di "ottima salute commerciale"?? LOL

Citazione:
Del resto è una 8MP con una ergonomia decisamente migliore della 400D per chi come me ha le mani grandicelle

Secondo me stai facendo confusione, la 350D è scomoda almeno quanto la 400D. Il corpo è di dimensioni identiche. E' la 300D ad essere più grande... Boh?

Citazione:
Tant'è che al contrario della concorrente D80 la 400D non si è molto deprezzata (la D80 solo corpo ormai la prendi per 750€)

Altra cosa su cui non posso certo essere d'accordo... in quasi tutti i centri commerciali intorno casa mia la 400D viene proposta "in offerta" (finalmente!) a 599€ in kit. E visto che Canon ha tenuto in piedi il rimborso di 70€ in pratica la 400D in kit viene a costare 530€!

E secondo me è il giusto prezzo... di certo non valeva i 900€ a cui hanno provato a venderla all'inizio! Ridicolo...

Citazione:
Per fare un esempio fino al 10/12 in una grossa catena di distribuzione la offrono a 499€ con il 18-55 in quantità notevoli che dubito siano tutti fondi di magazzino

Ti confermo che sono tutti fondi di magazzino! Wink E se continuano a proporle a 499€ se le terranno ancora a lungo! Tu compreresti a 499€ la 350D quando con 30€ in più puoi portarti a casa una 400D?? Rolling Eyes

Inizialmente in molti non hanno voluto/potuto svenderla per non frenare le vendite della 400D appena uscita e adesso non le riescono a vendere nemmeno a 499€! Tu stesso ne sei testimone... solo che secondo me hai visto la cosa con una prospettiva sbagliata, pensaci Smile

Citazione:
Per cui suppongo che la produzione non sia mai cessata ma che sul mercato italiano o forse europeo sia stata tolta per fare spazio alla 400D ma poi riesumata perchè c'era una fascia di clienti ancora interessata

Assolutamente no... No no
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@letturo: probabilmente hai ragione, le mie considerazioni partivano dal fatto che la disponibilità recente è piuttosto alta e che, naturalmente è una mia opinione, sarebbe strano che siano tutti fondi... La D50 che ho io una volta pensionata è sparita in 2 mesi, ma sparita proprio...

Per il prezzo della 400D rispetto alla D80 non sono del tutto d'accordo. La D80 solo corpo si vendeva quando ho preso io la mia D50 a circa 1100€ se non ricordo male, forse di più. Adesso import la trovi a 700, 760 Nital. La 400D quando io ho preso la D50 aveva un prezzo concorrenziale... non ricordo con esattezza ma direi sui 750-800. Fino a pochi giorni fa non mi risulta si trovasse a meno di 600€; su sanmarino che certo non è il più caro con il 18-55 e la scheda sta adesso a 605. Mi sembra una svalutazione ben diversa.

Ad ogni buon conto non prenderei nessuna delle 2... Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robysalo
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Ti confermo che sono tutti fondi di magazzino!

Mi permetto di dubitarne. La 350D è ancora in produzione, infatti compare tranquillamente nel sito Canon tra i modelli in produzione (riporto da sito Canon la gamma attualmente prodotta):
Gamma:
EOS 400D - NEW
EOS 350D
EOS 40D - NEW
EOS 30D
EOS 5D
EOS-1D Mark II N
EOS-1Ds Mark III - Dicembre 2007
EOS-1D Mark III
EOS-1Ds Mark II

E' stata mantenuta in produzione per controbattere la D40 della Nikon, potendo tenere sulla 350D un prezzo molto basso. Che poi oggi i prezzi siano tutti in discesa è un effetto a catena, dovuto principalmente da una 40D sui 1000 euro che ha fatto calare drasticamente le 30D ancora in commercio, di conseguenza o la 400D scendeva o non se la filava più nessuno, potendo prendere con gli stessi soldi un modello di fascia superiore.

Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo ha scritto:
letturo ha scritto:
Ti confermo che sono tutti fondi di magazzino!

Mi permetto di dubitarne. La 350D è ancora in produzione, infatti compare tranquillamente nel sito Canon tra i modelli in produzione

Per carità, tu sei liberissimo di pensare quello che vuoi.. tanto più che non posso dimostrarti quello che penso io. Ma la spiegazione che porti è assolutamente insufficiente a "dimostrare" quello che pensi tu!

Su quella pagina c'è scritto da qualche parte "modelli in produzione"?? Mah E poi in base al tuo ragionamento anche la 30D dovrebbe essere "in produzione" Mah Mah Non si fa!

Nello stesso sito si trovano pure, affiancati, il "14/2.8L" e il "14/2.8L II". E' da intendersi che sono tutt'è due in produzione? Smile Stesso discorso per i due 16-35/2.8L.

Peggio ancora, non compaiono ancora le varianti stabilizzate dei due 70-200L! Doh! Il 70-200/2.8L IS è in produzione da "appena" 6 anni... Rolling Eyes

Mi sembra ce ne sia abbastanza per non poter considerare "oro colato" le indicazioni che trovi su quel sito. Fermo restando che da nessuna parte sta scritto che quelli illustrati sono i "modelli in produzione" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robysalo
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Su quella pagina c'è scritto da qualche parte "modelli in produzione"??

No. C'è scritto "Gamma attuale". Solo che viene difficile pensare che faccia parte della "gamma attuale" un prodotto che è stato dismesso dalla produzione un anno prima, facendo infinite scorte di magazzino.

Citazione:
Peggio ancora, non compaiono ancora le varianti stabilizzate dei due 70-200L! Doh! Il 70-200/2.8L IS è in produzione da "appena" 6 anni... Rolling Eyes

Come non compaiono?
Io li trovo :
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_70200mm_f28LIS_USM/index.asp
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_70-200mm_f4L_IS_USM/index.asp

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo ha scritto:
letturo ha scritto:
Su quella pagina c'è scritto da qualche parte "modelli in produzione"??

No. C'è scritto "Gamma attuale". Solo che viene difficile pensare che faccia parte della "gamma attuale" un prodotto che è stato dismesso dalla produzione un anno prima, facendo infinite scorte di magazzino

Facendo sciagurate scorte di magazzino, errori grossolani da capo-reparto come ne capitano tanti. Comunque, pensala come vuoi... E riguardo al sito, al di là dei 70-200L, hai visto anche tu i due 14L, così come il vecchio 85/1.2L.. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: