|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dolphine nuovo utente
Iscritto: 25 Nov 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 1:39 pm Oggetto: D40 con quale obiettivo ? |
|
|
Ho finalmente deciso di fare il grande passo e di regalarmi la mia prima reflex e dopo lunghe letture sul web la scelta è caduta sulla nuova Canon 40D.
Ora, però, per la scelta dell'ottica i dubbi si moltiplicano.
La scelta era tra il EF-S 17/85 USM IS (che credo di aver capito sia venduto in kit) e il magnifico EF-S 17/55 USM IS.
Che il secondo sia un altro mondo credo di averlo capito.
Mi rimane il dubbio, però, se il 17/85 sia davvero sottodimensionato per il tipo di macchina o se, quantomeno, "castri" le potenzialità della stessa.
Insomma al mio posto cosa fareste ?
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 8:55 pm Oggetto: |
|
|
dolphine ha scritto: | Mi rimane il dubbio, però, se il 17/85 sia davvero sottodimensionato per il tipo di macchina o se, quantomeno, "castri" le potenzialità della stessa.
Insomma al mio posto cosa fareste ?
|
Da tanti punti di vista il 17-85IS è già sottodimensionato per una 300D/10D... I suoi limiti restano tali anche su una 40D.
Altra cosa: se monti il 17-85IS su una 10Mpixel non penso che riesci a ottenere più dettagli di quelli che otterresti con una 6Mpixel... Ma non è questo il problema principale.
Se però lo prendi "d'occasione" (cioè al giusto prezzo) e sei più interessato alla comodità e al prezzo invece che alla qualità, allora è una lente interessante.
Io comunque non avrei dubbi, 17-55/2.8IS tutta la vita
Valuterei con attenzione anche un Tamron 17-50/2.8! Che preferirei di gran lunga al 17-85IS...
La combinazione che preferisco in assoluto? 10-22 + 24-105/4L IS... (chiaramente più cara..) |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | La combinazione che preferisco in assoluto? 10-22 + 24-105/4L IS... (chiaramente più cara..) |
mi inserisco in questa discussione perchè sto per rivoluzionare anche io le mie ottiche. anche a me hanno consigliato in tanti 10-22 24-105 ma se si hanno esigenze di scatti in luce ambiente in interni, forse il 17-55is non è piu' indicato?
uff pero' questa combinazione intriga anche me  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
in interni spesso saranno insufficienti entrambi.. sia gli f4 e spesso pure i f2.8.. che poi siano stabilizzati... una foto con lo sfondo nitido e il soggetto mosso non l'auguro a nessuno  _________________
 |
|
|
 |
dolphine nuovo utente
Iscritto: 25 Nov 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Condivido in pieno ciò che scrivete.
Piuttosto ciò che un po' mi frena nell'acquisto del 17-55, è il fatto che sia un EF-S, per cui niente full frame.
E questo si scontra con la ragionevole ricerca di un oggetto che rimanga nella borsa anche una volta che cambierò il corpo macchina. Ovviamente ammesso, e non concesso, che in futuro il Full frame diventi lo standard.
Sbaglio ? |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 11:53 pm Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | se si hanno esigenze di scatti in luce ambiente in interni, forse il 17-55is non è piu' indicato? |
Certamente lo giudico più indicato! Ma come dice giustamente Marklevi, potrebbe benissimo non essere risolutivo... e allora bisogna soppesare attentamente le proprie priorità e il budget a disposizione...
Poi nel mio caso il problema non si pone perché il 10-22 è un punto fermo E allora 'sopra' preferirei metterci un 24-105, che mi lascia un moderato grandangolo e 'allunga' bene sopra, evitando in tanti casi l'uso di un'altro zoom 'tele' dedicato.
In ogni caso, per un genere 'tradizionale' di scatti, il 17-55/2.8IS resta molto più indicato della 'mia combinazione'. Non solo per la luminosità, forse anche di più per il 'range' di focali che ti mette a disposizione! Il 17-55 ti mette a disposizione l'angolo di campo del classico 28mm e ti lascia la possibilità di 'stringere' su un primo piano classico grazie alla focale equiv. di un 90mm. Uno che ama alternare questi scatti in rapida sequenza potrebbe trovarsi molto frustrato se dovesse passare continuamente dal 10-22 al 24-105... si scazzerebbe a morte!
Senza considerare che per tutto il tempo avrebbe uno stop in meno a disposizione e avrebbe dovuto spendere pure 600€ in più!
Uno zoom 'normale' può essere indispensabile per un sacco di gente, e anch'io non mi chiamo completamente fuori...
Ma per come la vedo io per divertirsi davvero con gli scatti in luce ambiente (su APS-C) ci vorrebbe un bel 24/1.4L e (almeno) un normalissimo 50/1.4... tutto il resto è un compromesso!
Visto che per me il 10-22 è un punto fermo e il budget è quello che è... non me la sento di investire tanti soldi in un (eccellente) 17-55/2.8IS. Se dovessi cominciare a fare qualche lavoretto 'serio' non esiterei a prenderlo... ma visto che per ora con le foto mi ci diverto e basta prederisco prendere le lenti più 'divertenti' che mi posso permettere.
Le valutazioni ognuno le deve fare in base alle proprie priorità... e in base alle possibilità economiche che si hanno. Secondo voi un fotoamatore davvero 'entusiasta' farebbe andare 'sprecata' anche solo una delle lenti qui di seguito? 10-22 + 17-55 o 24-105 + 70-200L + 24/1.4 + 85/1.2 + (...) |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
beh fatta ora una prova veloce con il 100f2 a diaframmi 2.8 e 4.
logicamente stesso soggetto e illuminazione per tutte e due le prove.
a f2,8 tempo si scatto 1/100s
a f4 tempo di scatto 1/50s.
stessa prova fatta con il 50ino:
a f2,8 tempo di scatto 1/60s
a f4 tempo di scatto 1/30s
ah scusate parlo di 30d con impostati 1600 iso, quindi condizioni di luce al limite.
sarà anche poco uno stop, ma a volte vuol dire avere il tempo minimo di sicurezza per scattare o al contrario stargli ben sotto.
anche a me intriga tantissimo la coppia 10-22 24-105, avendo il 28-135is da anni ho potuto già provare la sensazione dell'avere tutte le focali giuste (per me sia chiaro) in una sola lente, cosa che ritroverei in parte nel 24-105, penalizzato dal crop aps-c, che mi "costringerebbe a rivolgermi al 10-22, non tanto per il wide estremo (il mio sigma 18-35 in analogico dopo un po' lo lasciavo nell'armadio), quanto per ritrovare quei 28 e perchè no, anche 24mm che a me piaciono tanto.
il 17-55is è perfetto per scatti in luce ambiente, stabilizzato anche lui per soggetti statici, ha la pecca di essere un po' cortino in tele, e cosa vuoi mi direte, la botte piena e la moglie ubriaca? vorrei 10-22 e 24-105, ma come diceva letturo, la possibilità di passare dai circa 27 ai 90mm con la stessa apertura e scegliere tra ritratto abbastanza stretto e panoramiche per il mio modo di scattare è quasi perfetto.
il 35f2 è ottimo per scatti in scarsa luce, ma su aps-c diventa 56mm, a volte lungo.
ecco Luca (mi rifaccio al thread che ho aperto) perchè pensavo alla 5d, perchè avrei la possibilità di avere 24-105 come tuttofare stabilizzato, e il 35f2 che diventa sì ora interessante per interni in luce ambiente.
ma dopo aver visto la 40d mi sono innamorato e immaginando che la nuova ff avrà un prezzo che poco avrà a che fare con il mio budget, meglio 40d e 17-55is.
10-22 e 17-55; bellissimi ma forse troppo sovrapposti, o almeno 600 euro per sfruttare dal 10 al 16mm li vedo tanti.
e per esempio il sigma 50-150? qualcuno ne conosce le qualità?
10-22 50-150f2,8 e in mezzo il 35f2 non sarebbe male, ma l'affidabilità sigma a volte sembra che lasci a desiderare.
per dolphine: se la 40d sarà la tua prima reflex, e per prima intendo compreso l'analogico, io fossi in te non avrei timori nell'acquisto del 17-55, perchè ne passerà tanto di tempo prima che riuscirai a trovare i limiti a macchina e ottica.
io dopo 20 anni di analogico passerei al ff solo per la comodità di far tornare le mie lenti alle loro effettive focali, ma non mi sognerò mai di dar via la 30d o un altro corpo aps-c, perchè a volte proprio il crop torna utile.
riguardo l'ultima riga del post di letturo, ho deciso di andare a briglia sciolta, e di farmi in ordine:
24f1,4 35f1,4 50f1,2 85f1,2 e 135f2 e crepi l'avarizia
scusate la lungaggine
Roberto  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Robbè, hai messo troppa carne al fuoco... hai tante possibilità.. scegli un po con la passione ed un po con la ragione  _________________
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|