photo4u.it

Esposizione con catadiottrico?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paperino
utente

Iscritto: 10 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 9:58 am    Oggetto: Esposizione con catadiottrico? Rispondi con citazione

Ho acquistato in un mercatino un 500/8 catadiottrico russo, non è un MTO (almeno non c'è scritto da nessuna parte), non riesco a scrivere la marca perchè è scritto in cirillico Very Happy
Comunque il problema è un altro: come fare l'esposizione?
Ho una Canon eos 10 ( 10 e basta, non D ), so che devo usare l'esposizione a priorità di diaframma, ma che diaframma imposto?
Devo aprire tutto ( f 1) oppure devo impostare f8?

Ciao, grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che ci sia un incongruenza, il tuo catadiotrico dovrebbe avere un solo diaframma f/8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paperino
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, lo so che ha solo il diaframma 8, ma la macchina fotografica non lo sa Very Happy
Se ruoto la rotellina dei diaframmi, il tempo che la macchina imposta cambia, ovviamente solo 1 sarà quello che mi permette l'esposizione corretta, ma quale?
Quello che ho impostando la massima apertura o quello che ho ipostando f8?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non conosco la tua macchina fotografica, quindi non so con che base faccia la misura esposimetrica.Penso cmq che dovresti impostare f/8 come diaframma sulla rotellina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paperino
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo.
Nel frattempo ho fatto questo ragionamento, dimmi se sbaglio.
La mia macchina fotografica (come credo il 99% delle reflex) effettua la misurazione a tutta apertura e chiude il diaframma solo al momento dello scatto.
Il catadiottrico non comunica elettronicamente con la macchina fotografica quindi per lei tutti i diaframmi sono disponibili (ovviamente solo in teoria).
Se io imposto il diaframma minimo (f/1) questo coinciderà con la massima apertura (e anche unica) dell'obbiettivo anche se i valori numerici non coincidono, e quindi dovrei avere l'esposizione corretta, quindi f/1 macchina = f/8 obbiettivo.
Se invece imposto f/8, la macchina calcolerà l'esposizione pensando che dalla tutta apertura il diaframma si debba chiudere ad un teorico f/8, cosa che naturalmente non può avvenire e quindi la foto risulterà sovraesposta.
Non so se sono stato spiegato Grat Grat
Spero di non aver detto una marea di str...ate Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat se seguo il tuo ragionamento dovresti mettere DIAFRAMMA 1.
Spero di aver capito bene perchè non conosco la macchina. Con il diaframma regolato su 1 l'esposizione è quella che attraversa l'obiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai risposto prima di me, ma stavo scrivendo la stessa cosa. Quindi ho capito bene come lavora la macchina.
Diaframma 1 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora partendo dal presupposto che la tua macchina misura l'esposizione misurando a tutta apertura l'esposizione trovo corretto il tuo raggionemtno di impostarla a f/1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paperino
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie.
Ora l'unica cosa che rimane da fare è ...... provare Very Happy .
Vi farò sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma come fa la macchina a darti la lettura dei diaframmi se non c'è nessun obiettivo attaccato? Già, perchè per la macchina avere su un catadiottrico senza contatti o non avere nulla è esattamente la stessa cosa... la mia (Minolta) non mi permette di impostare i diaframmi, calcola semplicemente il tempo di posa in base alla luce che viene dall'ottica.

In teoria il discorso del diaframma a 1 è corretto.

Comunque scusa la franchezza ma... fare una prova? Prendi un rullino da 12 pose di quelli che ti regalano con lo sviluppo, scatti con varie impostazioni, sviluppi e basta e ti guardi i negativi... quello esposto meglio sarà quello con le impostazioni corrette Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh c'è una prova un po' più semplice da fare. Prendi un obiettivo normale, se non hai l'esposimetro, inquadri un foglio grigio o una parete colorata uniformemente. Rilevi i parametri tempo/diaframma. Monti il catadiottrico e vedi se con f1 e gli opportuni ragionamenti, ti da un tempo congruo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sex
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sulla digitale facendo delle prove con un ottica pinhole....quindi senza diaframma calcolava il tempo in automatico.... quindi guarda nel esposimetro se con il tempo che imposti ti da foto sovra o sottoesposta....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: