Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
shivas nuovo utente
Iscritto: 10 Dic 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 1:55 pm Oggetto: Compatta Per Fotografare Fiori |
|
|
salve a tutti sono nuovo del forum
ho subito da esporre una domanda :
mia sorella mi assilla da qualche mese vuole una compatta digitale dai 180-200 euro che permetta di fare ottime foto di fiori ( e' Fioraia ) quindi con un ottimo macro e che permetta di fare foto con colori vivi e reali , la marca la lascio decidere a voi la unica cosa importante e che abbia queste caratteristiche
grazie mille  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
in realtà i fiori sono abbastanza grandi...si parte da vari cm di diametro a salire.. no? una rosa od un tulipano sono grandi come un pugno chiuso..
quindi non servono caratteristiche macro eccezionali.. basta stare nella media che nelle compatte è cmq una caratteristica spiccata.. molte compatte arrivano a pochi cm dal soggetto mentre le reflx non vanno oltre 30cm circa...
però... se si vogliono fare delle foto belle bisogna curare la luce/illuminazione e a composizione...
scattare da pochi cm col flash integrato produrrà immagini piatte e male illuminate, zone troppo chiare e zone scure..
meglio zoomare un bel po e porsi ad una distanza di almeno mezzo metro o oltre...
per i colori.. quasi tutte hanno dei settaggi nel menù... da giocarci un po evitando di alzare il contrasto e la saturazione che portano immagini stile videogame...
un compromesso sarà la qualità... saltuariamente uso la nuova canon powershot 570is, 7mp, 200€ on line e rimango alquanto perprlesso nella resa dei dettagli.. che non ci sono proprio...
era meglio la mia ixus del 2001 con 2 mp  _________________
 |
|
|
 |
shivas nuovo utente
Iscritto: 10 Dic 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per la tua esaustiva risposta dunque riformulando la domanda una compatta con una buona resa di colori e dettagli su che marca modello mi dovrei orientare ?
essendo d'accordo che le foto le fa' il fotografo e non la macchina sicuramente ci sono marche con rese migliori e considerando che non mi interessano ingrandimenti in stampa eccessivi max 20x30 circa
grazie ciao |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:53 pm Oggetto: |
|
|
io andrei sui nomi sicuri.. canon fuji nikon panasonic...
ti consiglio un giro nella sez fuji.. sono molto preparati tecnicamente  _________________
 |
|
|
 |
|