Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 4:53 pm Oggetto: PRIMO APPROCCIO COL RAW |
|
|
Ieri sera, mi sono deciso di scattare in raw...ormai sto diventando vecchio, perciò non ho più esigenze particolari di velocità....
Detto questo, mi sono letto il tutorial indicatomi da Mike fatto da Ocio e come prima lettura diciamo che c'ho capito un pò poco... nel senso che questo tipo di scrittura va studiata e conosciuta pian piano, e sicuramente ogni situazione è a sè.
Quindi, premetto che la mia elaborazione è di prova (fatta ad occhio...) e col vostro contributo, sicuramente potrò imparare qualcosa di più
Certo che rispetto all'originale, partendo dal presupposto di aver fatto una foto penosa, il risultato è già più che soddisfacente...mi immagino se avessi fotografato correttamente
Ma le 10 volte superiore della memoria occupata rispetto al Jpeg, faccio ancora fatica a digerirle....
Allego il file raw originale e la fotografia da me elaborata e sistemata solo con una passatina di neatimage.
Raw
http://www.speedyshare.com/880721378.html
Ripassata con neatimage
http://www.speedyshare.com/484928486.html
Cosa ne pensate?
Help me....
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 5:36 pm Oggetto: Re: PRIMO APPROCCIO COL RAW |
|
|
In effetti l'immagine è un pò sottoesposta, e riportandola a livelli "normali" viene fuori un pò di rumore, com'è normale che sia. Ma il recupero è veloce e praticamente indolore, e questo già fa capire una delle potenzialità del raw.
Per quanto riguarda lo spazio occupato ci si fa l'abitudine. Anzi, devo dire che (opinione personale) avere meno spazio disponibile sulla scheda rende più critici... si cerca di comporre meglio e si scatta meno a vanvera.
Certo che 20 mega a botta non sono bruscolini.
P.s.
Secondo me hai esagerato con neat image! Ho provato a fare uno sviluppo con camera raw e, a mio gusto, il software anti-rumore neppure servirebbe per questo scatto.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 8:16 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Tieni presente che l'immagine che hai sviluppato è a 18mpx! Se la riporti a 9, vedrai che si riducono anche i difetti!
Come dice Kanango, hai esagerato con il filtro. Non ha senso filtrare pesantemente su un immagine di quelle dimensioni per i due soliti motivi: 1) se la fai stampare la grana si vede molto meno (in questa nemmeno si vede) e 2), se la riduci per vederla a monitor succede come per la stampa.
Io ho provato a sviluppare questo tuo raw e sinceramente non trovo niente da filtrare. Ti metto in allegato il file con le impostazioni di s7raw. Apri il raw con s7raw, gira l'immagine e apri poi il file che ti allego allo stesso modo di come hai aperto il raw. Osserva il risultato sia al doppio della risoluzione che a quella nominale. |
Scusa Filip, c'è qualcosa che non mi torna...
Ho aperto il file nel download che è poi s7raw, ok?
Conseguentemente ho aperto il mio file raw della fotografia e poi ruotato a sinistra l'immagine. Effettivamente il file ha una luminosità sicuramente + scura, e fin quì tutto bene.
Ma poi mi scrivi
Filip ha scritto: | e apri poi il file che ti allego allo stesso modo di come hai aperto il raw. |
Non ho capito io un passaggio o manca il file?
Scusa ma sono un pò stordito in queste cose, non farci caso...
Grazie comunque per l'impegno, intanto riapro il mio raw e lo rielaboro senza poi passarlo con neatimage
|
 |
Puddus utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 566 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 9:19 am Oggetto: |
|
|
Se posso.....
1) lancia s7raw
2) apri con s7raw il tuo RAF
3) apri con s7raw il file DSCF7644.S7R
vedrai che al tuo raw verranno applicati i parametri utilizzati da Filip per lo sviluppo (rotazione a sinistra, EV +0,4 ecc.
Ciao
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
Puddus ha scritto: | Se posso.....
1) lancia s7raw
vedrai che al tuo raw verranno applicati i parametri utilizzati da Filip per lo sviluppo (rotazione a sinistra, EV +0,4 ecc.
Ciao  |
Niente...mi spiace.,..ho seguito anche le tue istruzioni e mi è diventato tutto nero, completamente nero.
|
 |
Puddus utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Grazie Puddus, ora la foto la "rivedo", perchè da quando ho caricato quel file di Filip, non sono più riuscito a vedere al mia foto.
Ora la vedo, con una forte dominante rossastra, ma la vedo....
Chissà quando comincerò a capirci qualcosa????
Sto eseguendo mosse come un pupazzo, senza vapire cosa sto facendo...
|
 |
Puddus utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Adesso se clicchi sul tasto 'resetta' elimini tutte le impostazioni del file che ti ho inviato ovvero riporti s7raw ai valori di default. A questo punto sta a te divertirti a provare a sviluppare modificando qua e la.
Ciao
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Puddus ha scritto: | Se posso.....
1) lancia s7raw
Ciao  |
dopo il punto 2, manca la rotazione. Riassumendo:
1) lancia s7raw
3) ruota l'immagine
4) apri con s7raw il file DSCF7644.S7R
L'avevo anche scritto Citazione: | Apri il raw con s7raw, gira l'immagine e apri poi il file che ti allego allo stesso modo di come hai aperto il raw. |
Io, prima ho ruotato e poi ho lavorato i parametri e quindi,
l'applicazione dei miei parametri alla foto non ancora ruotata, crea un conflitto.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Puddus ha scritto: | Adesso se clicchi sul tasto 'resetta' elimini tutte le impostazioni del file che ti ho inviato ovvero riporti s7raw ai valori di default. | Attenzione che i valori di default impostano la Gamma e Log a 1.8 mentre il giusto parametro è 2.2.
Il profilo colore, lascialo sRGB (lo è già di default).
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO, la posso dire francamente una cosa?
Ma fra tante foto belle e bellissime che hai in galleria, proprio una schifezza di foto come quella che hai postato dovevi utilizzare per cominciare a sperimentare il RAW?
E' una foto che manca di dettaglio "naturaliter", composta male, inquadrata peggio... diamine, ci vuole sempre un certo impegno per svilupparla, almeno esercitati su qualcosa di decente
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | BIANCOENERO, la posso dire francamente una cosa?
Ma fra tante foto belle e bellissime che hai in galleria, proprio una schifezza di foto come quella che hai postato dovevi utilizzare per cominciare a sperimentare il RAW?
E' una foto che manca di dettaglio "naturaliter", composta male, inquadrata peggio... diamine, ci vuole sempre un certo impegno per svilupparla, almeno esercitati su qualcosa di decente  |
Mike,
hai perfettamente ragione in merito alla foto, ma ho voluto provare una situazione critica indipendentemente dal taglio e composizione.
Le prossime fotografie saranno inerenti al mio stile fotografico.
Alal prima occasione non mancherò di pubblicarle in questa sezione
Nella mia galleria fotografica e nel mio hard disk di circa 16GB di foto, ho solamente Jpeg, ad eccezione di quella della libellula già trattata in un topic precedente, ma volevo ripartire da 0
P.S. non ho capito cosa indendi dire con dettaglio "naturaliter"
Grazie a tutti per le info e per la critica
P.P.S. allego una nuova elaborazione del mio raw senza antinoise
Descrizione: |
|
Dimensione: |
173.67 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 949 volta(e) |

|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | hai perfettamente ragione in merito alla foto, ma ho voluto provare una situazione critica indipendentemente dal taglio e composizione.
Le prossime fotografie saranno inerenti al mio stile fotografico.
Alal prima occasione non mancherò di pubblicarle in questa sezione
...
P.S. non ho capito cosa indendi dire con dettaglio "naturaliter" |
Significa che è una foto in cui, per sua natura ("naturaliter", appunto) non c'è dettaglio; non c'è sul soggetto, perchè è un pastorello liscio liscio, senza dettagli fini; non c'è sullo sfondo perchè - ovviamente - è fuori fuoco. Insomma, a parte la sottesposizione, non è una situazione critica, come lo sarebbe, ad esempio, una foto paesaggistica in cui migliaia di microdettagli mettono in ginocchio il JPG, oppure una foto in cui c'è una difficile condizione di luce in cui rischi di bruciare le alte frequenze o chiudere quelle basse (e magari entrambe le cose).
Comunque, la tua conversione mi pare più che buona; hai cominciato bene
Mi spiace di non averti potuto dare dei consigli, ma davvero non ho fatto in tempo; tra ieri e oggi è stata una corsa continua...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
socio..... eccoti due versioni della tua foto
Per imparare ad usare s7raw se ti va....... ti posso ricambiare il favore su msn una sera di queste.
poi ci sentiamo e ci mettiamo d'accordo... ok?
Una verisone è filtrata con noiseware l'altra versione è senza ritocco alcuno di software antirumore. quale delle due preferisci?
http://www.speedyshare.com/989390941.html
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è problema Mike, non ti preoccupare
Ho deciso di sbatterci la testa...ora continuo a fracassarmela finchè non c'ho capito qualcosa
----------------------------------
Grazie anche a te socio
La prima è più sottoesposta, più rumorosa ma con maggior dettaglio;
la seconda più sovraesposta, meno rumorosa ma con minor dettaglio.
Preferirei la prima, poi è un attimo alzare le luci, no?
|
 |
|