photo4u.it

AF Nikkor 70-210mm AIUTO!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Smoky Eyes
utente

Iscritto: 26 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 1:22 pm    Oggetto: AF Nikkor 70-210mm AIUTO! Rispondi con citazione

Ho appena provato l'af nikkor 70-210 1:4-5.6 sulla mia D50 e ho dei problemi (sono inesperta):
- l'obiettivo funziona solo se giro la ghiera dei diaframmi al massimo, cioè su 32. perchè? e questo cosa comporta?

- io pensavo che fosse uno zoom e cioè che girando la ghiera dello zoom si potesse zoomare ingrandendo/rimpicciolendo il campo d'inquadratura, e invece no, resta sempre tutto grande e cioè molto "da vicino", perchè?

- anche se metto a fuoco (sia manualmente che in automatico) poi guardando la foto sullo schermo è fuori fuoco, mentre invece vista dal mirino sembrava a fuoco. Perchè??

- inoltre vengono sempre mosse, e quindi non capisco se è mosso o se è fuori fuoco, dato che mi sembra di stare ferma mentre scatto (senza cavalletto) e con tempi brevi

- se provo a mettere a fuoco qualcosa lontano tipo 1 metro non lo fa, è normale?

- ultima: ma qualcuno sa per cosa è piu adatto questo obiettivo, cioè ritratti, paesaggi, altro? perchè a questo punto o sono io che non lo so usare e allora spero che qualcuno di voi mi illumini, oppure è proprio l'obiettivo che è così e quindi non so che farmene! Surprised

grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora devi bloccare con un apposito tasto presente sul barilotto la ghiera dei diaframmi alla massima chiusura, ovvero f32; i diaframmi li comandi dalla ghiera della d50; la possibilità di usare la ghiera diaframmi è per l'utilizzo con macchine a pellicola piuttosto vecchiotte tipo la f4, f90 e tutte le meccaniche;se manca la levetta per il blocco l'obiettivo che hai comprato è stato maneggiato con poca cura.
L'obiettivo è buono per l'utilizzo che intendi farne, prova a fermare la ghiera come ti ho detto è facile che i problemi riscontrati dipendano da questo.
Saluti
La distanza minima di messa a fuoco è di 1,5 metri (anche se ho letto che mette a fuoco anche a 1,20 alla focale più corta, ma ufficialmente è 1,5) per cui è normale che a 1mt non metta a fuoco.
Per risolvere puoi montarci una lente close-up, costano poco peggiorano un po' la qualità ma a volte possono essere utili.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 07 Dic, 2007 1:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Smoky Eyes
utente

Iscritto: 26 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok sono una perfetta imbecille perchè non mi ero accorta che non ha la ghiera come il 18-55 ma ha lo zoom che si tira fuori non girando ma proprio allungando, quindi quello è risolto. L'ultima cosa è che non so se deforma nei ritratti cioè non so se è piu adatto per i primi piani o mezzobusto o altro..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora per il mezzo busto a 70 vai benone è 105 preciso, anche se forse un 80 equivalente sarebbe meglio tipo un 50, non tanto per le proporzioni(che sono più corrette a 70 anche se moltiplicato x1.5 sempre un 70 rimane come deformazione) ma per la distanza di ripresa minore, per i primi piani tieniti dai 100 ai 105, tenendo conto del fattore di moltiplicazione andresti sui 150 anche a 100 abbastanza vicino ai ai 135 teorici di un primo piano stretto a 90 saresti a proprio a 135, io uso anche il 180 per stringere molto. Fai un po' di prove.
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: