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Esperienza allucinante

 
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Pertinace
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 12:37 am    Oggetto: Esperienza allucinante Rispondi con citazione

Credo che ognuno abbia una predilizione per un certo tipo di foto e quindi per un certo range di focale; la mia è per i teleobiettivi.

Con i Tele scatto l'80% delle mie foto.

Io li adoro!
ma il mio amore evidentemente non è corrisposto...

Qualcuno ricorderà infatti la prima batosta che presi dal mio vecchio 70-300 all'epoca degli scatti sfocati in verticale. Fu proprio quella che mi spinse a prendermi un bel 70-200IS 2.8.

Così bianco e candido, come avrebbe mai potuto tradirmi?

e invece no!

Non esiste obiettivo senza macchia, e per quanto nascosta sia prima o poi viene fuori...

Il fatto però è che il 70-200 la macchia ce l'aveva davvero, e anche ben nascosta!

Me ne accorsi il giorno che montai un bel filtro UV da 77mm.
Lo pulii per bene e lo avvitai, poi guardai attraverso l'obiettivo, da dietro, e vidi ancora sporco.

Smontai il filtro, lo ripulii con maggior vigore, lo rimontai e riguardai attraverso.

Niente. Ancora sporco.

Lo rismontai, guardai bene stavolta senza montarlo... ed era pulito!

Così guardai attraverso l'obiettivo ed ecco cosa vidi....

(Vedi Foto 1)

Una macchia piazzata su una lente interna, precisamente su quella mobile di messa a fuoco!

Passate 24 ore mi ripresi dalo shock, impacchettai il tutto e spedii a Peschiera all'RCC: "chi me lo fa fare di mandarlo al cameraservice quando so quanto sono bravi queli dell'RCC che l'anno scorso hanno guarito il mio caro 70-300", pensai...

Dopo una 20ina di giorni il bimbo tornò a casa.

Spacchettai il tutto con la stessa emozione di chi scarta al suo primo natale.

Prima di guardare l'obiettivo lessi l'allegato descrittivo dei lavori effettuati:
"sostituzione gruppo stabilizzatore"

"che culo!" pensai. "avevo lo stabilizzatore non funzionante e se non fosse stato per la macchia non lo avrei mai saputo. Strano però, avrei giurato che funzionasse davvero bene anche prima..."

Già, e peccato che poi, appena guardai dentro l'obiettivo scoprii che la macchia benefattrice stava ancora li. E a farle compagnia c'era un mare di polvere posata sullo stabilizzatore "nuovo" che di nuovo non aveva un bel niente visto che evidentemente proveniva da chissà quale 70-200 cannibalizzato..

(vedi Foto 2)

A condire il tutto c'era la baionetta sfregiata.
Per smontare l'obiettivo le viti erano state spanate e i pressi delle loro sedi sulla baionetta completamente graffiati

(Vedi foto 3)

Nel giro di 5 minuti era passato dalle stelle alle stalle.
Senza contare poi che era il 31 luglio, il che voleva dire che prima di settembre non avrei potuto neanche chiamare queli dell'RCC per chiedere loro spiegazioni.

Ma l'estate passa veloce si sa e il primo settembre, dopo una email al vetriolo da me spedita, vengo contattato e invitato a rispedire l'obiettivo per una rilavorazione.

Passano altre 3 settimane e il bimbo ritorna a casa.

Scarto e stavolta guardo subito dentro l'obiettivo.

Rimango senza parole, ma non voglio crederci.
Spero in un mio abbaglio, così prendo una lampada, la punto contro il mio obiettivo, guardo attraverso ed ecco cosa vedo....

(vedi foto 4 e 5)

Praticamente ogni lente interna era in questo stato.
Se lo avessi smontato e rimontato io dopo aver mangiato un pollo arrosto con le mani probabilmente sarebbe stato più pulito.

Su alcune lenti addirittura si vedevano i segni della pezzetta usata per pulire le lenti, o meglio, per spalmare il grasso.

Non vi dico cosa poteva creare la lente quando usata controsole: avete mai guidato col sole contro col parabbrezza totalmente impolverato? ecco.

Colto da improvvisa demenza da shock mi accorsi che non ero in grado di intendere e che mi serviva che qualcuno, qualificato, mi dicesse se era un incubo oppure se era tutto vero.

Così salii in macchina e andai di persona al Cameraservice di Roma ( ci potevo pensà prima...)

La signorina al bancone, solitamente poco gentile e scontrosa, forse per via del mio pallore e dei miei balbettii andò di corsa dal tecnico al quale mostrò il biancone con la cataratta.

Dopo qualche minuto uscì il tecnico di persona.

Sembrava uno di quei medici che usciti dalla camera operatoria devono dar notizie tragiche ai parenti.

Mi guarda e mi fa: "quest'obiettivo è anche starato"

"come starato??" dico io "Viene adesso dall'RCC, lo hanno smontato rimontato e tarato, come fa ad essere starato??"

"guardi, se vuole un consiglio, lo rispedisca all'RCC e pretenda la sostituzione, visto lo stato in cui è io le mani non ce le metterei" dice lui.

Così, tornato a casa richiamo subito l'RCC e, contro ogni mia aspettativa, con molta gentilezza mi dicono di rimandarlo su che avrebbero fatto di tutto per accontentarmi.

"E' fatta" ho pensato "nella, sfiga almeno me lo sostituiscono..."

Ma la sfiga si sa che ci vede bene, e spesso qualcuno la aiuta pure.

Difatti dopo una settimana mi chiama la responsabile del baraccone RCC e mi dice che secondo lei lo scontrino che avevo mandato loro (caso strano ste cose le contestano al 3° intervento) non era regolare.
Il prezzo era inferiore al prezzo di listino Canon e non era specificato l'articolo.

Insomma, secondo lei, e me lo disse senza mezzi termini, con fare arrogante e supponente, io ci avevo provato, avevo mandato loro un obiettivo usato per scroccare un intervento in garanzia.

Rimasi senza parole.

Ma per fortuna mi tornarono subito, e chiamai il venditore da cui presi il bianco malato che per fortuna mandò subito un fax all'RCC in cui dichiarava di avermelo venduto accompagnato da fatture del suo fornitore.

Dopo una settimana ulteriore mi ricontattarono dicendomi che la sostituzione non era possibile e che lo avrebbero ripulito e rispedito.
Mi opposi dicendo che il casino lo avevano fatto loro, che l'obiettivo era in uno stato che non avrebbe raggiunto nemmeno dopo 10 anni di uso quotidiano e che lo volevo nuovo, ma nulla. Stavano solo aspettando un ricambio (quale poi non l'ho mai capito) e avrebbero effettuato l'intervento.

Ma un'altra settimana passò e stavolta, dopo un'ultima mia email in cui li accusavo di accanimento terapeutico nei confronti di un malato terminale, con mia sorpresa decisero di sostituirmelo.

Così dopo 15 gg riebbi un Biancone nuovo nuovo.

Felice come un bimbo lo provai, scattai foto e le scaricai sul pc, ed ecco cosa vidi....

(Vedi Foto 6)

Nitidezza quasi nulla e sfocato totalmente anisotropo (sbavato verticalmente)

Non ci volevo credere.

Prima il Biancone con la cataratta, ora il Biancone miope ed astigmatico.

Per fortuna stavolta sono andato dritto al camera service e in 20 gg me lo hanno guarito.

Morale:
va bene una volta (il 70-300 due anni fa)
va bene una seconda volta (il 70-200 macchiato)
va bene una terza volta (primo intervento sballato)
va bene una quarta volta (secondo intervento sballato)
va bene una quinta volta (mi fanno passare per truffatore)

ma la sesta no!!

Possibile che se compro un 'obiettivo da 1600 euro posso tranquillamente avere la certezza che sicuramente avrà qualcosa che non va???

Ma Canon cosa è diventata?
Prima pensavo che fossi sfigato io, ma adesso no!

Canon è un'azienda Giapponese o se la sono comprata i Cinesi?

Per fortuna sto a posto con le focali, perchè l'idea di comprarmi un obiettivo nuova mi fa tremare, davvero!

Scusate lo sfogo, ma ho aspettato che 'sta storia finisse per raccontarla.

Bah!



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Michael
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai tutta la mia comprensione, comprendo quando dici che il corredo e' completo e che tiri un sospiro di sollievo a non dover fare un altro acquisto, l'importante e' che e' finita bene (lo so, tu mi dirai: si ma ho vissuto le pene dell'inferno), lo hai ammesso tu stesso "la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo", che vuoi farci. Smile
Veniamo a conoscenza di fatti che ci suonano fin troppo entusiasti, vedi canon che, per via della messa in fuori produzione di un corpo macchina compatto, anziche' cercare di ripararlo lo sostituisce con l'ultimo modello; vi e' sempre il rovescio della medaglia, io conosco cose che mi han lasciato attonito, pero' devo anche ammettere che quando va bene, risultato al top del top.
Purtroppo la morale, almeno in Italia, serve a ribadire che nn siamo coperti come vorremmo dall'assistenza. Triste

P.s.: quando stavo per acquistare il 17-55 leggevo in giro il famoso discorso della polvere e quant' altro, personalmente mi e' bastato sapere che non influisse sulle foto per star tranquillo... e' come negli ospedali, temo a mandare un' ottica dal dottore. Wink

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Pertinace
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene, ma qui non può essere sfiga dai.

Qui tutti noi hano accettato il fatto che se compri un'ottica ti può dir bene o ti può dir male, ma alle brutte la mandi a far tarare e risolvi.

Ora invece bisogna avere il terrore anche, (anzi di più) dei centri di assistenza che non dell'acquisto.

Mi chiedo ancora adesso chi si sia occupato del mio obiettivo all'RCC.

Sembrava che fosse stato riparato ai bordi di un campo di motocross durante una gara.
Neanche l'accortezza di non prendere a cacciavitate la baionetta!

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groucho
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace, una storia incredibile, mi spiace per te.

Ti potrei raccontare una disavventura simile proprio con il cameraservice di Roma: non mi dilungo ma ad un certo punto, preso da raptus omicida, tra le opzioni di uccidere la simpaticona al bancone e masticare ed ingoiare la lingua, ho scelto la seconda... Very Happy e mi sono tenuto il problema sulla mia 300d
In compenso i tecnici sono stati gentilissimi.

Io però non credo che la catena di produzione canon sia esente da colpe e sia più performante dei centri assistenza!


ciao Smile
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YordanRhapsody
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo che queste cose capitassero solo a me...

io ho avuto un problema analogo 2 anni fa per un notebook, acquistai un sony vaio da 1800€ a fine luglio e dopo 3 volte che l'ho infruttuosamente mandato in assistenza per la riparazione del gruppo ottico del masterizzatore, alla fine di ottobre ho fatto una contromossa ed ho lasciato il portatile al venditore e con l'aggiunta di 100€ presi il mio attuale acer ferrari 4005...

in ambito fotografico invece ho avuto una gran sfortuna col tamron 28-75, 1 anno intero per averlo funzionante... ma qui parliamo di un'ottica da 350€, che per quanto la cosa roda ugualmente, non sono certo le 1600€ del tuo biancone...

eh... per una via, le lenti usate stanno diventando più sicure di quelle nuove, almeno quelle puoi sempre avere i pareri e le prove di chi la possedeva e puoi anche (non sempre e questo in alcuni casi si fa anche col nuovo) provare l'ottica sulla tua macchina!

saluti a tutti, e speriamo che queste peripezie diminuiscano...

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E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
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Pertinace
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
Pertinace, una storia incredibile, mi spiace per te.

Ti potrei raccontare una disavventura simile proprio con il cameraservice di Roma: non mi dilungo ma ad un certo punto, preso da raptus omicida, tra le opzioni di uccidere la simpaticona al bancone e masticare ed ingoiare la lingua, ho scelto la seconda... Very Happy e mi sono tenuto il problema sulla mia 300d
In compenso i tecnici sono stati gentilissimi.

Io però non credo che la catena di produzione canon sia esente da colpe e sia più performante dei centri assistenza!


ciao Smile


L'importante è che si sia risolta.

L'assurdo è che per un problema prettamente estetico (la macchia interna non dava alcun poblema alle foto) ad un certo punto mi sono ritrovato un obitettivo inutilizzabile.

Dio ci scampi dai centri assistenza...

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Michael
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace, mi sono ora accorto che hai la firma che spunta sulle 4 righe, puoi riportarla sulle 3 please? Smile
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Max
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace molto della tua vicenda, ma il tuo messaggio mi ha fatto morir dal ridere. Ben raccontato! LOL
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fgioia
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che sfiga.... comunque a me hanno cambiato la 300D con la 10D... io canon la amo. Cool
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Granato
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Surprised

la tua storia è allucinante....purtroppo accade... Trattieniti

ma io dico, sei di roma, hai cameraservice a due passi, lo mandi al'Rcc così tanto per allungare i tempi di riparazione?? LOL

a me hanno sostutuito un 50/1.8 con uno nuovo in 20gg, se l'avessi spedito chissà dove, avrei aspettato mesi come successo ad un altro utente....

insomma tutto è bene quel che finisce bene....

cmq si, pare che al cameraservice di roma lavorino bene.....ci sono stato varie volte....

e se hai fatto caso hanno quella porta, che conduce all'area di riparazione, tutta stana.... Very Happy sembra che li dentro stanno sotto vuoto LOL

ma confermo per le signorine al banco....sono un poco durette LOL Very Happy
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marklevi
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so... a me nessuna lente canon ha mai dato grandi problemi...

magari il periodo nero per te sarà passato, ma alla prossima datti al fish Very Happy Wink

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Smile
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Pertinace
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max ha scritto:
Mi dispiace molto della tua vicenda, ma il tuo messaggio mi ha fatto morir dal ridere. Ben raccontato! LOL


Eheh, grazie.. speriamo di non far ridere pure come fotografo adesso LOL

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Michael
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:


a me hanno sostutuito un 50/1.8 con uno nuovo in 20gg, se l'avessi spedito chissà dove, avrei aspettato mesi come successo ad un altro utente....

Volendo essere cattivi, tanto cmq nn lo utilizzi il 50 1.8. Diabolico Ops Wink

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Pertinace
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Surprised Surprised Surprised Surprised

la tua storia è allucinante....purtroppo accade... Trattieniti

ma io dico, sei di roma, hai cameraservice a due passi, lo mandi al'Rcc così tanto per allungare i tempi di riparazione?? LOL

a me hanno sostutuito un 50/1.8 con uno nuovo in 20gg, se l'avessi spedito chissà dove, avrei aspettato mesi come successo ad un altro utente....

insomma tutto è bene quel che finisce bene....

cmq si, pare che al cameraservice di roma lavorino bene.....ci sono stato varie volte....

e se hai fatto caso hanno quella porta, che conduce all'area di riparazione, tutta stana.... Very Happy sembra che li dentro stanno sotto vuoto LOL

ma confermo per le signorine al banco....sono un poco durette LOL Very Happy


Anche a me sostituirono il 70-300 quando ancora non si sapeva del difetto congenito.

Solo che quando mi accorsi che anche quello era difettoso e andai dalla "gentile" signorina al bancone a spiegarle la faccenda mi fulminò con lo sguardo e mi scrisse l'indirizzo dell'RCC su un foglio e me lo dette dicendo di rivolgermi a loro.

Boh, la presi come un'ammissione di inferiorità, come dire "vai da loro che noi più di tanto non ne capiamo".

In realtà non ci capiva (e ci capisce) niente nessuno, ma me ne sono accorto solo ora.. LOL

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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
non so... a me nessuna lente canon ha mai dato grandi problemi...

magari il periodo nero per te sarà passato, ma alla prossima datti al fish Very Happy Wink


Sto periodo, piuttosto che comprare un'altra lente, se proprio mi venisse voglia di pesce probabilmente smonterei lo spioncino dalla porta, ci salderei una baionetta canon e userei quello.

Col Chiappette che mi ritrovo sicuramente funzionerebbe meglio di un Canon..

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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Granato ha scritto:


a me hanno sostutuito un 50/1.8 con uno nuovo in 20gg, se l'avessi spedito chissà dove, avrei aspettato mesi come successo ad un altro utente....

Volendo essere cattivi, tanto cmq nn lo utilizzi il 50 1.8. Diabolico Ops Wink


infatti Very Happy LOL LOL

ringrazio quell'utente che mi aveva contattato e fatto venire la voglia di fare un test con le ie due ottiche LOL LOL LOL LOL Mandrillo Mandrillo
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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senno' quand' e' che te ne rendevi conto, sfaticato. Ops Wink
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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Senno' quand' e' che te ne rendevi conto, sfaticato. Ops Wink


no c'havevo provato ma ogni volta usciva un risultato pietoso.....perchè ottica bacata.....ma non feci caso alle sfocature ai bordi Surprised
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