photo4u.it


40D + 17-55IS OPPURE 5D + 28-135IS O 24-105IS
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Brevemente ti dico che la 5d con il 28/135 non puo' darti la stessa qualita' del 17/55 su apsc.

Dovresti avere almeno il 24/105 per ottenere risultati paragonabili.

A questo punto, prenditi un corpo 5d usato e provalo. Se la qualita' ti soddisfasse avresti risolto.

Ma fai la prova......vedi se c'e' qualche fotoamatore o rivenditore dalle tue parti che ti fa fare qualche scatto di prova.

Poi decidi se ne vale la pena

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
...
mi mancano un po' i 35mm veri, i 50mm veri. .....


eh ma questo prima non l'avevo letto... Smile

allora l'acquisto giusto per te potrebbe essere la 5d...

ti rimando a leggere questo mio intervento..:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2308353#2308353



per quanto riguarda il 28-135 su 5d dai un occhio qui:
http://www.pbase.com/marklevi/28_135is

l'unico vero difetto che ho notato sono le aberrazioni che anche diaframmando non se ne vanno. ma sappiano che si correggono e non sempre infastidiscono...

secondo me si può sfruttare bene

Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Luca sei gentilissimo Smile

beh non è certo il 24-70L ma come tuttofare potrebbe andare almeno all'inizio, considerato che ci metterei accanto il 35f2 50f1,4 e magari uno fra 100f2 e 135 f2L.
ma il 24-105 che viene venduto in kit con la 5d è così nettamente superiore al 28/135?
perchè potrebbe anche essere 5d in kit con 35-50-100 e a posto così per ora, ricavando qualcosa dalla vendita del 28-135 e 50ino mkI.

ah, nota negativa, il post scatto non è proprio il mio forte, al di là di piccole aggiustatine a livelli, curve e un po' di usm proprio non mi va giu'.
è laborioso nel caso correggere le aberrazioni o la vignettatura se evidente?

grazie ancora Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo venia, mi sono dimenticato di ringraziare anche te Carlo, se decido per la 5d seguirò anche i tuoi consigli Smile , di nuovo grazie.


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la vignettatura c'è anche nel 24-105.. anzi.. credo sia anche peggio del 28-135...

cmq.. sono tutte sottigliezze Roby.. Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:


cmq.. sono tutte sottigliezze Roby.. Very Happy


Esatto.............

Cmq con i file della 5d la post produzione è davvero limitata ed il sw canon (che già conosci) è semplice ed intuitivo.

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena finito di inserire nella galleria delle immagini scattate in luce ambiente, quasi tutte da 800 iso in su, con 35f2 50mkI e 100f2.

volevo rendervi partecipi, tralasciando paesaggi, street e sport dei ragazzi, di quello che intendo quando parlo di luce scarsa e alti iso.
non ho in questo pc degli scatti fatti solo con la luce derivata dalla tv o dal caminetto, ma mi diletto anche così.
ed ecco cosa intendo per scatti casalinghi, ove sento la mancanza dei 35-50mm veri, beh il 35f2 per la verità mi diventa quasi un 50, ma tant'è...

a voi che avete sicuramente piu' esperienza, e che avete posseduto la 5d in questione, domando se in situazioni del genere un sensore ff a parità di ottica puo' dare risultati migliori dellì'aps-c.

abbiate pazienza ragazzi, mi scuso se vi stresso, ma sono certo che capite i miei dubbi e le mie incertezze Triste Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:


a voi che avete sicuramente piu' esperienza, e che avete posseduto la 5d in questione, domando se in situazioni del genere un sensore ff a parità di ottica puo' dare risultati migliori dellì'aps-c.

abbiate pazienza ragazzi, mi scuso se vi stresso, ma sono certo che capite i miei dubbi e le mie incertezze Triste Smile

Ciao


Roby,

capisco che per spendere cifre come quelle necessarie per prendere una 5d ci voglia un minimo di riflessione.... Wink

Magari tutti thread fossero pacati e costruttivi come questo.

La risposta alla tua domanda e' si......nel senso che la 5d ti offre qualcosa in piu' rispetto la 30/40d.

Sicuramente ha un po' di gamma dinamica in piu' che torna utile in riprese con alti asa.

Il rumore e' limitatissimo.

Per il genere di foto che ti piace anche un'ottica stabilizzata sarebbe il complemento ideale per la fotocamera.

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
volevo rendervi partecipi, tralasciando paesaggi, street e sport dei ragazzi, di quello che intendo quando parlo di luce scarsa e alti iso.
non ho in questo pc degli scatti fatti solo con la luce derivata dalla tv o dal caminetto, ma mi diletto anche così.
ed ecco cosa intendo per scatti casalinghi, ove sento la mancanza dei 35-50mm veri, beh il 35f2 per la verità mi diventa quasi un 50, ma tant'è...

Mi permetto di aprire un breve OT, spero robylander e voi tutti mi perdonerete Smile
Trovandomi nella condizione di dover nel futuro prossimo operare in condizioni di luce molto scarsa, come da 3d in cui proprio tu robylander sei intervenuto, chiedo proprio a te se negli scatti che hai eseguito le fonti di luce siano candele e luci dell'albero e niente altro, come a me sembrerebbe... mi daresti un po' di fiducia... Smile
Grazie e buon inizio di settimana (che il lunedi' e' un purgatorio per quasi tutti credo... Ops ) Smile

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:

Citazione:
Grazie e buon inizio di settimana (che il lunedi' e' un purgatorio per quasi tutti credo... )


parto dalla tua ultima frase e ti confermo che è un inferno piu' che un purgatorio, e comunque grazie e buona settimana anche a te Smile


riguardo alcuni degli scatti che ho messo a mò di esempio in galleria per farmi meglio consigliare da questi gentilissimi amici, confermo la tua impressione, e cioè che sono stati fatti con le luci dell'albero, quella della fiamma del camino, e tre candele che sono poi le luci che si vedono sfuocate nello sfondo.
ovviamente solo alcuni di questi, per altri, specie negli scatti col 100f2, ho dovuto accendere le luci, perchè con f2 1600 iso impostati, non arrivavo a 1/20s come tempo utile di scatto. a me piace anche la a volte marcata sottoesposizione di certi scatti, ma qui entriamo nel soggettivo Smile

comunque confermo le tue impressioni, e anche che, secondo me, se proprio non ti fanno usare il flash......due corpi, 17-55is su uno e fisso luminoso sull'altro, le focali poi le scegli in base alle esigenze.

e se hai bisogno di aiuto chiama che vengo al volo Smile , ma agratisse eh Triste , il porcellino mi serve per il corredo Smile Smile


Roberto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:

Citazione:
Magari tutti thread fossero pacati e costruttivi come questo.


il merito di questo va a voi che mi state consigliando,alla vostra esperienza e cordialità, alla pazienza che usate nel rispondere a domande che possono anche sembrare stupide, e all'intelligenza delle persone che non hanno il partito preso, e che non difendono a spada tratta il brand di cui posseggono l'attrezzatura solo per interesse personale.


ora vado a lavorare dal punto di vista tecnico ti rispondo stasera, maledetto lunedì Triste Triste


Roberto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[b]CarloC ha scritto:

Citazione:
Per il genere di foto che ti piace anche un'ottica stabilizzata sarebbe il complemento ideale per la fotocamera.


e immagino che tu ti riferisca al mitico insuperabile ma che dico...insuperato!! 28-135is vero?? Pallonaro Pallonaro Pallonaro

a parte gli scherzi, questi scatti quasi senza luce sono quelli che quando vengono bene (per me è chiaro, poi possono essere orribili per altri Smile ) mi danno proprio la soddisfazione piu' intensa, oh che ci volete fare a me prende così Smile .

riguardo il 28-135is, lo sapevo già ma ho voluto riprovare per conferma, a 28mm è f/3,5 che tiene fino a circa i 35mm dove diventa f/4 a 50mm è f4/5 che diventano f/5 prima dei 70mm oltrepassati appena i quali diventa f/5,6 che mantiene fino ai 135mm.
cioè a 70mm è già f/5,6 Triste Triste

ora...siccome sono già in tensione....a quale ottica stabilizzata ti riferivi te? Smile

capitolo colori, tu che hai avuto la coppia 5d 24-105, è vero quello che dicono dei colori degli L, che sono diversi dagli altri e mi immagino di si per costruzione e materiali, oppure la differenza è minima ?

Luca tu preparati per l'interrogazione Smile perchè quei colori visti della tua prova 5d+28-135 non mi hanno proprio entusiasmato riguardandoli Triste pero' devo dire che la giornata a vedere le immagini sembrava la meno adatta, mentre ho visto tuoi scatti col 17-40 dai colori bellissimi.
quanto c'è di differenza vera tra le due lenti e quanto di post produzione?

grazie per ora ai prossimi dubbi Smile Smile

Ciao Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:

Luca tu preparati per l'interrogazione Smile perchè quei colori visti della tua prova 5d+28-135 non mi hanno proprio entusiasmato riguardandoli ..


Roby, li c'è zero PP.. essendo tutti scatti test. forse qualche scherzo di lightroom... Rolling Eyes

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

Citazione:
forse qualche scherzo di lightroom... Rolling Eyes



cioèèèè??? Surprised Surprised Surprised


piccolo ot:

ma lo vuoi aprì o no sto thread con le foto del 35mm Smile Smile

che lo vuoi fà aprì a me che ci ho il parente povero ci ho??? Surprised Surprised


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
marklevi ha scritto:

Citazione:
forse qualche scherzo di lightroom... Rolling Eyes



cioèèèè??? Surprised Surprised Surprised


piccolo ot:

ma lo vuoi aprì o no sto thread con le foto del 35mm Smile Smile

che lo vuoi fà aprì a me che ci ho il parente povero ci ho??? Surprised Surprised


Ciao



cioè che ogni tanto mi trovo dei colori così così..

Roby... a me le discussioni dedicate alle singole lenti non mi piacciono tanto...

cmq, iniziala pure te, poi arrivo... Smile

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
parto dalla tua ultima frase e ti confermo che è un inferno piu' che un purgatorio, e comunque grazie e buona settimana anche a te Smile


riguardo alcuni degli scatti che ho messo a mò di esempio in galleria per farmi meglio consigliare da questi gentilissimi amici, confermo la tua impressione, e cioè che sono stati fatti con le luci dell'albero, quella della fiamma del camino, e tre candele che sono poi le luci che si vedono sfuocate nello sfondo.
ovviamente solo alcuni di questi, per altri, specie negli scatti col 100f2, ho dovuto accendere le luci, perchè con f2 1600 iso impostati, non arrivavo a 1/20s come tempo utile di scatto. a me piace anche la a volte marcata sottoesposizione di certi scatti, ma qui entriamo nel soggettivo Smile

comunque confermo le tue impressioni, e anche che, secondo me, se proprio non ti fanno usare il flash......due corpi, 17-55is su uno e fisso luminoso sull'altro, le focali poi le scegli in base alle esigenze.

Roberto Ciao [/b]

Grazie Ok!
A me sembrano ottimi scatti e come detto precedentemente "acquisto" un po' di fiducia...
Di solito provo a scattare sempre senza l'aiuto di flash... ma probabilmente anche perche' lo so usare poco, Fossi piu' capace magari mi divertirei di piu' a "giocare" con la luce... tempo al tempo... Smile

Citazione:
e se hai bisogno di aiuto chiama che vengo al volo Smile , ma agratisse eh Triste , il porcellino mi serve per il corredo Smile Smile

Per l'aiuto al momento ho reclutato (forzatamente Very Happy ) la mia compagna, "felicissima" come e piu' di braveheart a Stirling bridge Ops Very Happy
Ma se capiti/capitate da queste parti, fatemi un fischio che vi faccio da cicerone tra le highlands Smile

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
CarloC ha scritto:

Citazione:
Magari tutti thread fossero pacati e costruttivi come questo.


il merito di questo va a voi che mi state consigliando,alla vostra esperienza e cordialità, alla pazienza che usate nel rispondere a domande che possono anche sembrare stupide, e all'intelligenza delle persone che non hanno il partito preso, e che non difendono a spada tratta il brand di cui posseggono l'attrezzatura solo per interesse personale.


ora vado a lavorare dal punto di vista tecnico ti rispondo stasera, maledetto lunedì Triste Triste


Roberto Ciao

Ok! Smile

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:

Citazione:
Ma se capiti/capitate da queste parti, fatemi un fischio che vi faccio da cicerone tra le highlands


guarda che ti prendo in parola eh Smile
avrei in programma impegni permettendo ( e fifa dell'aereo domata Triste Triste ) di fare un giro scozia-irlanda (da definire il tutto) verso la primavera inoltrata. magari se per te non è disturbo mi indichi luoghi, posti dove soggiornare, insomma i punti di interesse maggiori per andare a colpo sicuro che dici? Smile


riguardo le foto stai tranquillo, hai già l'ottimo 17-55is, gli affianchi un fisso (io farei due 35-50) e vedrai che non avrai problemi Ok!
se poi ti autorizzano al flash, sei in una botte di ferro Smile

Roberto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quale disturbo, absolutely no problem Smile ed il viaggio aereo dura poco piu' di 2 orette, non te ne accorgi neanche Wink

Per il fisso adesso e' sorta una nuova paranoia: e l'85 1.8? ma apro 3d apposito per questo Smile

PS: 40D in arrivo la settimana prox, vedremo che impressione ne ricavo... Cool

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Roby,

come giustamente hai detto che i soldi si guadagnano con fatica.

Accetta un consiglio spassionato....non spendere soldi in corpi visto che hai la già ottima 30d ma prenditi il 17/55 IS ed 70/200 IS.

Vendi ciò che ti avanza e che reputi non ti serva e, se proprio ti serve un secondo corpo, prendi un 350d usata a quattro soldi.


Non andare appresso ai gingilli tecnologici ma fotografa.

Carlo


Ciao Roby, permettimi un consiglio, quello che dicono Carlo e Luca sono ottimi consigli, Carlo ti ha consigliato una 350D o 400D usata, come detto da te i mirini sono veramente piccolini... ora ti sconvolgo ancora di piu'... hai mai guardato dentro il mirino di una 10D? hai mai provato i 100ISO della 10D? i 2 mpxl in piu' della 350 ti servono veramente? ti servono veramente i 1600iso FORSE migliori di una 10D? se ne hai l'opportunita' provala, potresti veramente fare l'affare e risolvere i dubbi Smile

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi