photo4u.it

Intervento odontoiatrico:come fotografare???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Materialista
utente

Iscritto: 27 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 12:42 pm    Oggetto: Intervento odontoiatrico:come fotografare??? Rispondi con citazione

Ciao, amici, come ho spiegato in oggetto ho l'esigenza di fotografare degli interventi di implantologia odontoiatrica, ma non so bene come organizzarmi! Tenete presente che ho a disposizione la seguente attrezzatura:

-Nikon D200
-Obbiettivi Sigma 70-300 3.5-5.6 con funzione macro
-cavalletto

Quale pensate che sia il modo migliore per approcciare la situazione? Ho già fatto delle prove a 200 iso, a mano libera e sfruttando la luce della lampada utilizzata dal dentista, ma i risultati sono scadenti! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Spero tanto che possiate aiutarmi... Triste Triste Triste

Saluti...
MATERIALISTA Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente l'obiettivo 70-300 è troppo buio e lungo... prova ad iso 800
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Italian Comrade
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per risultati scadenti, penso vuoi dire che i denti non sono ben visibili, poco dettagliati.
Ti sarai trovato delle parti in ombra cupa e delle parti troppo chiare.
E' innanzitutto questione di illuminazione.

L'ideale è il Flash Anulare. Si avvita davanti all'obiettivo come un filtro.
Nonoccorre che vai su cose miliardarie.
Starblitz ne faceva uno che puoi trovare usato sui 30 Euro e fai qualche prova.

Per quanto riguarda le resa dei colori poi, usando la lampada da dentista, dipende da che tubi è composta, lo spettro della luce potrebbe differire da quello solare e allora devi operare un bilanciamento del bianco in macchina; o scattare in RAW e bilanciare in postwork.
Il bilanciamento automatico potrebbe fallare.

Le lampade da dentista sono studiate per mantere le proporzioni (la scala) tra i bianchi originali del dente e quelli delle otturazioni come poi li vedi a luce naturale (altrimenti uno si trova la sorpresa a fine lavoro ...); ma non sono sicuro che emettano proprio lo stesso spettro della luce naturale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
brand
nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La migliore soluzione è quella di usare come obiettivo un 100mm macro che consente una distanza di messa a fuoco molto ravvicinata con un rapporto di riproduzione 1/1 che, tra l'altro, è l'unico accettato dal punto di vista medico-legale..... in alternativa si può usare il 50mm col duplicatore di focale 2x macro.
Per il flash quello anulare è irrinunciabile!!!
Ciao
Peppe Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 70-300 non è un vero obiettivo macro, l'ingrandimento massimo è 1:2, la qualità è molto scadente e soprattutto la messa a fuoco esterna fa variare di parecchio la lunghezza focale in base alla distanza di messa a fuoco per cui non credo si possano ottenere grandi risultati con quella lente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...esisteva / esiste un nikkor proprio per questo uso , mi sembra con focale intorno ai 100mm e flash ring incorporato ( ma se non ricordo male costava un " botto " )
...su D200 puoi provare con un 50 e flash anulare se non è tassativo il rapporto di riproduzione

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
taurusblack
utente

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo, flash anulare e un vero obiettivo macro.
butta via il cavalletto e la lampada del riunito usala solo per mettere a fuoco poi falla spostare dall'assistente o da chi per lei.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: