Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Materialista utente

Iscritto: 27 Mar 2007 Messaggi: 120 Località: Sicily Island
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 12:42 pm Oggetto: Intervento odontoiatrico:come fotografare??? |
|
|
Ciao, amici, come ho spiegato in oggetto ho l'esigenza di fotografare degli interventi di implantologia odontoiatrica, ma non so bene come organizzarmi! Tenete presente che ho a disposizione la seguente attrezzatura:
-Nikon D200
-Obbiettivi Sigma 70-300 3.5-5.6 con funzione macro
-cavalletto
Quale pensate che sia il modo migliore per approcciare la situazione? Ho già fatto delle prove a 200 iso, a mano libera e sfruttando la luce della lampada utilizzata dal dentista, ma i risultati sono scadenti!
Spero tanto che possiate aiutarmi...
Saluti...
MATERIALISTA  _________________ Canon EOS 550d | Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM | Canon EF 50mm f/1.8 STM | Canon EF 70-210mm f/4
Flash Meike MK-300 e-ttl | Treppiede Reporter 00152 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
probabilmente l'obiettivo 70-300 è troppo buio e lungo... prova ad iso 800 _________________
 |
|
|
 |
Italian Comrade utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 145 Località: Italia Centrale
|
Inviato: Dom 04 Nov, 2007 7:54 am Oggetto: |
|
|
Per risultati scadenti, penso vuoi dire che i denti non sono ben visibili, poco dettagliati.
Ti sarai trovato delle parti in ombra cupa e delle parti troppo chiare.
E' innanzitutto questione di illuminazione.
L'ideale è il Flash Anulare. Si avvita davanti all'obiettivo come un filtro.
Nonoccorre che vai su cose miliardarie.
Starblitz ne faceva uno che puoi trovare usato sui 30 Euro e fai qualche prova.
Per quanto riguarda le resa dei colori poi, usando la lampada da dentista, dipende da che tubi è composta, lo spettro della luce potrebbe differire da quello solare e allora devi operare un bilanciamento del bianco in macchina; o scattare in RAW e bilanciare in postwork.
Il bilanciamento automatico potrebbe fallare.
Le lampade da dentista sono studiate per mantere le proporzioni (la scala) tra i bianchi originali del dente e quelli delle otturazioni come poi li vedi a luce naturale (altrimenti uno si trova la sorpresa a fine lavoro ...); ma non sono sicuro che emettano proprio lo stesso spettro della luce naturale. |
|
|
 |
brand nuovo utente
Iscritto: 17 Nov 2007 Messaggi: 32 Località: valle dei templi
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 4:52 pm Oggetto: |
|
|
La migliore soluzione è quella di usare come obiettivo un 100mm macro che consente una distanza di messa a fuoco molto ravvicinata con un rapporto di riproduzione 1/1 che, tra l'altro, è l'unico accettato dal punto di vista medico-legale..... in alternativa si può usare il 50mm col duplicatore di focale 2x macro.
Per il flash quello anulare è irrinunciabile!!!
Ciao
Peppe  |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
il sigma 70-300 non è un vero obiettivo macro, l'ingrandimento massimo è 1:2, la qualità è molto scadente e soprattutto la messa a fuoco esterna fa variare di parecchio la lunghezza focale in base alla distanza di messa a fuoco per cui non credo si possano ottenere grandi risultati con quella lente _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
....
...esisteva / esiste un nikkor proprio per questo uso , mi sembra con focale intorno ai 100mm e flash ring incorporato ( ma se non ricordo male costava un " botto " )
...su D200 puoi provare con un 50 e flash anulare se non è tassativo il rapporto di riproduzione
Luca  |
|
|
 |
taurusblack utente
Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 190 Località: sassari
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
concordo, flash anulare e un vero obiettivo macro.
butta via il cavalletto e la lampada del riunito usala solo per mettere a fuoco poi falla spostare dall'assistente o da chi per lei. _________________ "le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
canon eos3000v+eos 400d+28-90 kit+sigma 70-300 f4-5,6 dg macro+tanta buona volontà |
|
|
 |
|