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Canon 35 f2, oppure ...
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sibat
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 12:01 pm    Oggetto: Canon 35 f2, oppure ... Rispondi con citazione

Contesto:
- Spettacoli Teatrali (recitazione e/o ballo)
- Cerimonie "indoor"
- illuminazione artificiale, alquanto scarsa (non consentito uso flash)

Attrezzatura:
- Canon Eos 30d
- Canon EF 50mm f1,8 II
- Canon EF 85mm f1,8
- Canon EF 24-105 f/4 L IS
- Monopiede manfrotto

Quesito:
- Considerato che il 24-105, benché stabilizzato, dispone di una apertura massima pari ad f/4, e che questo significa un tempo di esposizione lungo, che potrebbe produrre effetto mosso (es. per eventi di danza), credo di aver bisogno di un fisso abbastanza luminoso ma anche definito a tutta apertura.
Mi consigliate il Canon 35 f/2 o, per lo stesso budget, mi proponete qualche alternativa ?
Aggiungo che ho già avuto il Sigma 30 f1,4 e non voglio rivederlo più neanche in cartolina !! Mi arrabbio?

Grazie Wink
Silvio

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"Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini)
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TestaPazza
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quanto leggo il 35 canon a F2 è un po ciofecoso, mentre migliora già a 2,8. Alla fine otteresti un guadagno di uno stop, e non so se il gioco vale la candela. A quel punto potresti valutare di sostituire il 24-105 con il 24-70L, ma non so se ti va bene come ipotesi
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Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
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badreligion
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
credo di aver bisogno di un fisso abbastanza luminoso ma anche definito a tutta apertura.


Citazione:
per lo stesso budget, mi proponete qualche alternativa ?



...secondo me non ce ne sono di alternative....

fisso, luminoso, definito a tutta apertura....ed economico???...non credo ne esistano...

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sibat
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Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
a quanto leggo il 35 canon a F2 è un po ciofecoso, mentre migliora già a 2,8. Alla fine otteresti un guadagno di uno stop, e non so se il gioco vale la candela. A quel punto potresti valutare di sostituire il 24-105 con il 24-70L, ma non so se ti va bene come ipotesi

In quella situazione di luce, uno stop può voler dire da 1/60 a 1/125, ossia dal mosso al non-mosso ...
Il 24-70 f2,8 é strabiliante su full-frame (leggasi "5d", reflex che sogno da tempo ma ad oggi molto lontana dalle mie possibilità economiche), mentre ho diverse testimonianze che su sensore APS il rapporto costo-peso/beneficio del 24-70 non é così vantaggioso.

Qualcuno che ha il 35 f/2 ??
Rolling Eyes

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baffo1
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Località: roma

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 1:07 pm    Oggetto: Re: Canon 35 f2, oppure ... Rispondi con citazione

sibat ha scritto:
Contesto:
- Spettacoli Teatrali (recitazione e/o ballo)
- Cerimonie "indoor"
- illuminazione artificiale, alquanto scarsa (non consentito uso flash)

Attrezzatura:
- Canon Eos 30d
- Canon EF 50mm f1,8 II
- Canon EF 85mm f1,8
- Canon EF 24-105 f/4 L IS
- Monopiede manfrotto

Quesito:
- Considerato che il 24-105, benché stabilizzato, dispone di una apertura massima pari ad f/4, e che questo significa un tempo di esposizione lungo, che potrebbe produrre effetto mosso (es. per eventi di danza), credo di aver bisogno di un fisso abbastanza luminoso ma anche definito a tutta apertura.
Mi consigliate il Canon 35 f/2 o, per lo stesso budget, mi proponete qualche alternativa ?
Aggiungo che ho già avuto il Sigma 30 f1,4 e non voglio rivederlo più neanche in cartolina !! Mi arrabbio?

Grazie Wink
Silvio


alza gli iso col 24/105.
tanto se prendi il 35 F2 e c'è poca luce devi sempre alza gli iso.
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roby965
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma ci sono 4 (dico quattro) stop di differenza tra il 35f2 e il 24/105 f4

e se già a f2 ti servono 1600 iso che fai?

non sarà una lama a f2 ma io lo uso eccome.

modestissimo esempio con 30d a 1600 iso

notare nonostante i 1600 iso e f2 il tempo di scatto, 1,25s.

se poi vuoi risultati professionali devi rivolgerti al 35 f1,4 L Very Happy



35f2 1-25s f2 iso1600.jpg
 Descrizione:
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35f2 1-25s  f2 iso1600.jpg


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TestaPazza
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio che fra f2 e f4 sono 2 gli stop, non sono 4...che poi 2 stop non siano da buttare è un altro discorso, ma non sono 4
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sibat
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Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
si ma ci sono 4 (dico quattro) stop di differenza tra il 35f2 e il 24/105 f4
e se già a f2 ti servono 1600 iso che fai?
non sarà una lama a f2 ma io lo uso eccome.
modestissimo esempio con 30d a 1600 iso
notare nonostante i 1600 iso e f2 il tempo di scatto, 1,25s.
se poi vuoi risultati professionali devi rivolgerti al 35 f1,4 L Very Happy
Si, gli stop di differenza sono 2 (->f2,8->f4)
In ogni caso ho trovato la tua testimonianza ed il tuo esempio molto utili, grazie mille Wink
Silvio

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koirba
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

badreligion ha scritto:

fisso, luminoso, definito a tutta apertura....ed economico???...non credo ne esistano...


certo, il super tak!!


Mandrillo Mandrillo Mandrillo

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baffo1
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
si ma ci sono 4 (dico quattro) stop di differenza tra il 35f2 e il 24/105 f4

e se già a f2 ti servono 1600 iso che fai?

non sarà una lama a f2 ma io lo uso eccome.

modestissimo esempio con 30d a 1600 iso

notare nonostante i 1600 iso e f2 il tempo di scatto, 1,25s.

se poi vuoi risultati professionali devi rivolgerti al 35 f1,4 L Very Happy


comunque non esistono solo 100 iso o 1600 hai provato anche con 400?
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roby965
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella situazione postata ero a 1600 iso e 1/25s f2
non credo che con 400 iso impostati avrei ottenuto un tempo di scatto accettabile.
certo che uso i 400, anche i 200 o gli 800.dopo venti anni di analogico un po' di prove le ho fatte.

chiedo venia per gli stop, ma ho considerato che in una lente f2 si possano usare anche i diaframmi 2,5 2,8 3,5 e 4 anche se gli stop effettivi sono due Smile

buona scelta Smile


Ciao
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baffo1
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
nella situazione postata ero a 1600 iso e 1/25s f2
non credo che con 400 iso impostati avrei ottenuto un tempo di scatto accettabile.
certo che uso i 400, anche i 200 o gli 800.dopo venti anni di analogico un po' di prove le ho fatte.

chiedo venia per gli stop, ma ho considerato che in una lente f2 si possano usare anche i diaframmi 2,5 2,8 3,5 e 4 anche se gli stop effettivi sono due Smile

buona scelta Smile


Ciao


si speriamo che dopo vent'anni non te sbagli sugli iso come sui diaframmi,
xche allora stamo da capo a dodici.
cmq in dgt gli iso non sono asa, anzi gli asa valgono almeno la meta
degli iso, un sensore è molto + sensibile della pellicola(solo come luminosità)
E poi se con F2 non te bastano 1600 iso stai pur sicuro che con F1.4 stai
quasi ugale.
per tutti quelli che non si ricordano le particolarità della pellicola, è la
grana che la faceva da padrona, il dgt rispetto alla pellicola si
differenzia proprio per assenza di grana in molti casa o in maniera
molto ridotta.
Guardando una foto l'unica cosa che ti fa capire che è una foto fatta
con una dgt è proprio l'assenza di grana o quasi, e li si noto sopratutto
nei ceieli limpidi, le foto fatta con pellicola comportano una
grossezza della grana, una sporcatura in fase di lavaggio e sviluppo della
stessa pellicola cosa che il sensore non riporta o almeno viene
eliminata, xchè è progettato cosi.
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roby965
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Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
si speriamo che dopo vent'anni non te sbagli sugli iso come sui diaframmi,
xche allora stamo da capo a dodici.


tranquillo è stato solo un piccolo lapis Wink , spero mi perdonerai Smile

Citazione:
cmq in dgt gli iso non sono asa, anzi gli asa valgono almeno la meta
degli iso, un sensore è molto + sensibile della pellicola(solo come luminosità)
E poi se con F2 non te bastano 1600 iso stai pur sicuro che con F1.4 stai
quasi ugale.


ma infatti non era un confronto tra un f2 e un 1,4, ma tra un f2 e un f4, se con f2 non gli bastano 1600 iso credo a maggior ragione che non gli bastino a f4, correggimi se sbaglio.

Citazione:
per tutti quelli che non si ricordano le particolarità della pellicola, è la
grana che la faceva da padrona, il dgt rispetto alla pellicola si
differenzia proprio per assenza di grana in molti casa o in maniera
molto ridotta.
Guardando una foto l'unica cosa che ti fa capire che è una foto fatta
con una dgt è proprio l'assenza di grana o quasi, e li si noto sopratutto
nei ceieli limpidi, le foto fatta con pellicola comportano una
grossezza della grana, una sporcatura in fase di lavaggio e sviluppo della
stessa pellicola cosa che il sensore non riporta o almeno viene
eliminata, xchè è progettato cosi.


e qui ti ringrazio di cuore per la delucidazione Smile

Ciao
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koirba
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:
cmq in dgt gli iso non sono asa, anzi gli asa valgono almeno la meta degli iso, un sensore è molto + sensibile della pellicola(solo come luminosità)


baffo ma dove l'hai presa questa notizia???
a me nn risulta....


vero è che alcuni sensori (tipo 20D / 30D) hanno un corrispettivo ISO effettivi/indicati leggermente diverso ma per il resto i valori sono analoghi...

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baffo1
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
baffo1 ha scritto:
cmq in dgt gli iso non sono asa, anzi gli asa valgono almeno la meta degli iso, un sensore è molto + sensibile della pellicola(solo come luminosità)


baffo ma dove l'hai presa questa notizia???
a me nn risulta....


vero è che alcuni sensori (tipo 20D / 30D) hanno un corrispettivo ISO effettivi/indicati leggermente diverso ma per il resto i valori sono analoghi...


per chi ha ancora la pellicola(macchia a pellicola_) scattando stesso
diaframma e tempi i risultati saranno diversi.
chi puo ede è curioso può fare questo esperimento.
naturalmente l'obbiettivo megli se è lo stesso o di tipologia ugulale e con
apertura massima uguale di diaframmi
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letturo
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MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
baffo1 ha scritto:
cmq in dgt gli iso non sono asa, anzi gli asa valgono almeno la meta degli iso, un sensore è molto + sensibile della pellicola(solo come luminosità)


baffo ma dove l'hai presa questa notizia???
a me nn risulta....

Ovviamente non risulta nemmeno a me, alzi la mano chi.. "gli risulta"! Very Happy

Equivalenza pressoché perfetta tra qualunque tipo di pellicola mi sia capitata a tiro e qualunque obiettivo/macchina, anche 6x6 con la 300D. Posto che quest'ultima a 100ISO indicati si comporta come una 125ISO (e di conseguenza a salire), questo è stra-noto.

In pratica per ottenere la classica esposizione "1/125s f/11" sulla 300D si deve impostare "1/160s f/11" e mi pare che questo valga per tutte le APS-C Canon, per lo meno quelle fino a 8Mpixel. Ma al di là di questo piccolissimo 'scarto' il resto sono impressioni. Da non considerare eventuali 'bruciature' delle alte luci causa ridotta latitudine di posa (risp. alla pellicola negativa) perché quello è un'altro paio di maniche.



Altra cosa: la parola "solo" accanto a "2stop" non ci sta bene per niente! Smile

Se ci si trova a combattere con la luce scarsa tra le due situazioni c'è sempre di mezzo un abisso, ci può essere la non-fotografabilità al limite.. Boh? Anche se abbiamo una digitale, quando sei arrivato al massimo della sensibilità.. che fai? E comunque, poter scegliere se scattare ad una sensibilità oppure ad una inferiore di 2stop per mantenere la possibilità di una "doppia esposizione".. può non avere prezzo in alcuni casi.


Sono però d'accordo con la considerazione che il 35/2 a f/2 non va bene quanto il 24-105/4 a f/4, del resto è quasi ovvio. Ma se stai al limite con f/2 a 1600ISO c'è poco da fare... Probabilmente in molti casi ti farebbe comodo poter barattare il 24-105/4L con un 17-55/2.8IS?? Boh?

In ogni caso, per garantirti qualità professionale a qualunque apertura l'unica è di prendere un 35L. O al limite, non ti sembri un'assurdità, prendere la 5D e montarci il 50/1.4! Che tanto alla fine a livello di costi... Rolling Eyes Anzi, considerando che la 5D è utilizzabile almeno uno stop 'sopra' le APS-C... Wink

Però è una spesaccia, lo so. Per cui o ci si accontenta (una volta con la pellicola stavamo messi molto peggio...) oppure si spende, e di brutto. Scappatoie non ce ne sono.
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roby965
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MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo in tutto con letturo Ok!

non volevo creare nessuna polemica, il mio esempio era solo per far capire all'autore del post che a volte anche con un ottica fissa a tutta apertura e iso al massimo i tempi di scatto sono al limite o addirittura sotto. se non si hanno esigenze professionali ci si accontenta del risultato, altrimenti bisogna investire tanti soldini.oppure terza soluzione, si rinuncia allo scatto.

ma se ho un 35f2 a f2 e 1600 iso, e la macchina mi da 1/25s, mi sembra curioso che mi si dica di provare a 400 iso Surprised ,che tra l'altro sono lo stesso degli asa.

a proposito, quant'è la quotazione di una 5d oggi?.... Rolling Eyes
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koirba
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MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo io di macchine a pellicola attualmente ne ho 3 e nn vedo differenze..concordo pienamente con quello che ha risposto letturo, quindi nn sto qui a riscriverlo...

...diverso come detto il discorso (se parli di quello) della latidutine di posa:)

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marklevi
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MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'alternativa è una nikon d3 a iso 12800, allora si può usare anche un f/4 senza tanti pensieri... Very Happy
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letturo
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MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
...l'alternativa è una nikon d3 a iso 12800, allora si può usare anche un f/4 senza tanti pensieri... Very Happy

Very Happy Già, in un altro post si parlava delle Pentax con sensore stabilizzato, che possono essere abbinate (con costi moderati) a lenti a focale fissa f/2 o f/1.4 e in certi casi rappresentano "il top" per fotografare con luce scarsa/inesistente... "fatto salvo il caso della Nikon D3..." Imbarazzato
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